giovedì, Maggio 8, 2025

Alfa Romeo: marzo 2025 segna un incremento delle immatricolazioni

Imperdibili

Marzo 2025 si chiude con risultati molto positivi per Alfa Romeo, evidenziando una crescita significativa rispetto all’anno precedente.

Crescita delle immatricolazioni e quota di mercato

Alfa Romeo ha chiuso il mese di marzo 2025 con 3.924 immatricolazioni , registrando una crescita del +45% rispetto allo stesso mese del 2024, confermando un trend di crescita solido e costante. La quota di mercato è salita al 2,3% , il valore più alto degli ultimi cinque anni, con un incremento di +0,6 punti percentuali rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. In particolare, la crescita è stata trainata dai privati, che hanno visto un aumento del +65% in volumi rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

  1. Immatricolazioni totali: 3.924 unità.
  2. Crescita rispetto a marzo 2024: +45%.
  3. Quota di mercato: 2,3%.
  4. Incremento della quota di mercato: +0,6 punti percentuali.
  5. Crescita dei privati: +65% in volumi.
Source: Antoni Shkraba - pexels - A business professional discussing details inside a car showroom
Source Antoni Shkraba pexels A business professional discussing details inside a car showroom

Modelli di successo: Tonale e Junior

Tonale e Junior si confermano i pilastri della gamma Alfa Romeo, rappresentando insieme l’ 86% delle vendite del Brand nel mese di marzo, grazie a un mix vincente di stile , tecnologia e prestazioni . In particolare, a marzo Alfa Romeo Tonale ha registrato 1.794 immatricolazioni , pari al 46% delle vendite totali del marchio, in crescita del +15% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. La gamma Tonale, ampia e articolata, offre diverse motorizzazioni e allestimenti, oltre a contenuti tecnologici di ultima generazione e all’inconfondibile sportività Alfa Romeo. Al suo fianco, Alfa Romeo Junior, la compatta sportiva disponibile in versione elettrica e ibrida di ultima generazione, continua a sorprendere il mercato: con 1.563 immatricolazioni , rappresenta il 40% delle vendite mensili del Brand. Una risposta immediata del pubblico che conferma l’appeal di Junior, capace di interpretare perfettamente le esigenze della mobilità contemporanea, senza mai rinunciare al DNA sportivo del Biscione.

Source: Quentin Martinez - pexels - Elegant Alfa Romeo 8C Competizione displayed in a sleek, modern indoor showroom.
Source Quentin Martinez pexels Elegant Alfa Romeo 8C Competizione displayed in a sleek modern indoor showroom

Trend positivo nel cumulato trimestrale

Alfa Romeo conferma un trend positivo nel cumulato trimestrale, con un totale di 8.520 unità immatricolate , che rappresenta una crescita del +29% rispetto allo stesso periodo del 2024 . La quota di mercato raggiunge l’ 1,9% , con un incremento di +0,4 punti percentuali . A spingere questa crescita è il modello Junior , che nei primi tre mesi dell’anno ha totalizzato 4.327 immatricolazioni , corrispondenti al 51% delle vendite complessive del Brand.

Source: Antoni Shkraba - pexels - Smiling woman holding car key in dealership showroom next to new vehicle.
Source Antoni Shkraba pexels Smiling woman holding car key in dealership showroom next to new vehicle

Ultime news