lunedì, Maggio 12, 2025

Porsche 911 GT3 RS: Kit Manthey rivoluziona l’aerodinamica

Imperdibili

La Porsche 911 GT3 RS della generazione 992 è già una delle auto da pista più potenti prodotte in fabbrica, ma il Kit Manthey promette di rivoluzionare ulteriormente l’aerodinamica e le prestazioni. Manthey-Racing, il team di corse clienti più vincente di Porsche, ha sviluppato una serie di aggiornamenti che migliorano la formula originale, concentrandosi su modifiche al telaio e all’aerodinamica per aumentare la velocità in curva. Scopriamo come queste innovazioni possono trasformare l’esperienza di guida della GT3 RS.

Kit Manthey per Porsche 911 GT3 RS: Aerodinamica e Prestazioni in Pista

Il Kit Manthey per la Porsche 911 GT3 RS introduce significative migliorie aerodinamiche e prestazionali. Manthey-Racing, noto per il suo successo nelle competizioni, ha sviluppato un pacchetto che incrementa le prestazioni in pista senza aumentare la potenza del motore. Il focus principale è stato sull’aumento della velocità in curva, grazie a modifiche al telaio e all’aerodinamica. Tra le novità più evidenti, ci sono spoiler più grandi sia anteriori che posteriori, inclusi un DRS per l’ala posteriore, alette frontali, flap Gurney sui passaruota, dischi aerodinamici per le ruote posteriori e diverse pinne sul tetto. Un pannello sostituisce il finestrino posteriore, dotato di una pinna stabilizzatrice centrale, e grazie alla costruzione in fibra di carbonio, è circa il 25% più leggero rispetto all’originale.

Le sospensioni sono state migliorate con molle semi-attive più rigide, aumentate del 30% all’anteriore e del 15% al posteriore, per gestire meglio i carichi aerodinamici. Nuovi ammortizzatori attivi lavorano con un’unità di controllo aggiornata, offrendo maggiore precisione e stabilità. Sono disponibili modalità Normale, Sport e Pista, con la possibilità di regolare l’assetto in modalità Pista. Il pacchetto freni è stato aggiornato con tubi in acciaio e, come opzione, pastiglie da corsa per ridurre il fading e migliorare la reattività. Altre opzioni includono dettagli estetici come battitacco illuminati con marchio Manthey, luci di cortesia e vari adesivi.

Aggiornamenti Manthey: Miglioramenti al Telaio e All’Aerodinamica

Il Kit Manthey per la Porsche 911 GT3 RS del 2025 introduce significativi miglioramenti al telaio e all’aerodinamica. Le modifiche principali includono un nuovo pacchetto aerodinamico con spoiler più grandi sia anteriori che posteriori, compreso un DRS per l’ala posteriore. Sono stati aggiunti anche dive planes anteriori, flap Gurney sui passaruota, aerodischi per le ruote posteriori e diverse pinne sul tetto. Un pannello innovativo sostituisce il lunotto posteriore, dotato di una pinna stabilizzatrice centrale e realizzato in fibra di carbonio, risultando circa il 25% più leggero rispetto al vetro originale. Il risultato di queste modifiche è una forza di deportanza superiore a 2.200 libbre a 177 mph, rispetto alle 1.895 libbre del modello di serie.

Nuovi ammortizzatori attivi lavorano con una nuova unità di controllo che, secondo Manthey, offre maggiore precisione rispetto al modello di serie, migliorando così la stabilità. Sono disponibili le modalità Normale, Sport e Pista, con la possibilità di regolare l’assetto in modalità Pista. Il pacchetto freni è stato aggiornato con tubi freno in acciaio e, come opzione, pastiglie freno da corsa progettate per ridurre il fading e migliorare la reattività. Altre opzioni includono modifiche visive come battitacco illuminati con marchio Manthey, luci di cortesia e vari adesivi. È possibile installare anche un gancio di traino.

Porsche 911 GT3 RS: Nuovo Kit Manthey Disponibile in Europa dal 2025

Il nuovo Kit Manthey per la Porsche 911 GT3 RS sarà disponibile in Europa a partire da gennaio 2025. Questo kit, svelato recentemente da Porsche, si concentra sull’aumento delle prestazioni in pista attraverso modifiche al telaio e all’aerodinamica. Nonostante non ci siano cambiamenti nella potenza del motore, le modifiche mirano a migliorare la velocità in curva. Il pacchetto aerodinamico include spoiler più grandi, alettoni anteriori, flap Gurney sui passaruota e dischi aerodinamici per le ruote posteriori. Un pannello in fibra di carbonio sostituisce il lunotto posteriore, riducendo il peso del 25%.

Il kit offre modalità di guida Normale, Sport e Track, con la possibilità di regolare l’assetto in modalità Track. L’impianto frenante è stato potenziato con tubi in acciaio e pastiglie da corsa opzionali. Altri optional includono dettagli estetici come battitacco illuminati e decalcomanie Manthey. Il motore rimane il 4.0 litri flat-6 da 518 CV, con trasmissione automatica a doppia frizione a 7 marce. Porsche non ha ancora annunciato il prezzo del kit, ma ha confermato che l’installazione non influirà sulla garanzia del veicolo.

Porsche 911 GT3 RS: Nuovo Kit Manthey Disponibile in Europa dal 2025 Porsche 911 GT3 RS: Kit Manthey rivoluziona l'aerodinamica
Porsche 911 GT3 RS Nuovo Kit Manthey Disponibile in Europa dal 2025 Porsche 911 GT3 RS Kit Manthey rivoluziona laerodinamica

Prestazioni Potenziate: Come il Kit Manthey Aumenta la Velocità in Curva

Il Kit Manthey per la Porsche 911 GT3 RS del 2025 introduce una serie di miglioramenti che potenziano le prestazioni in pista, concentrandosi sull’aerodinamica e sul telaio. Le modifiche principali includono spoiler più grandi sia anteriori che posteriori, con l’aggiunta di un DRS per l’ala posteriore. Sono stati installati anche dive planes anteriori, flap Gurney sui passaruota, aerodischi per le ruote posteriori e diverse pinne sul tetto. Un pannello innovativo sostituisce il lunotto posteriore, dotato di una pinna stabilizzatrice centrale e realizzato in fibra di carbonio, risultando più leggero del 25% rispetto all’originale. Grazie a queste modifiche, la vettura genera oltre 2.200 libbre di carico aerodinamico a 177 mph, rispetto alle 1.895 libbre del modello di serie.

Gli ammortizzatori attivi, insieme a una nuova unità di controllo, offrono maggiore precisione e stabilità. Sono disponibili modalità di guida Normale, Sport e Track, con la possibilità di regolare l’assetto in modalità Track. Il pacchetto freni è stato migliorato con tubi in acciaio e, come opzione, pastiglie da corsa per ridurre il fading e migliorare la reattività. Altre opzioni includono dettagli estetici come battitacco illuminati con il marchio Manthey, luci di cortesia e vari adesivi. Un gancio di traino può essere installato.

credits: motor_authority

Ultime news