martedì, Maggio 13, 2025

Richiamo di 239.382 veicoli elettrici Tesla per problemi alla telecamera posteriore

Imperdibili

Tesla sta richiamando un numero significativo di veicoli elettrici a causa di problemi con i display delle telecamere posteriori.

Dettagli del richiamo

Il richiamo interessa 239.382 veicoli elettrici di Tesla, comprendendo i modelli Model 3 , Model S , Model X e Model Y prodotti tra il 2023 e il 2025 . Questo richiamo è stato attivato a causa di problemi con i display delle telecamere posteriori , che potrebbero non funzionare correttamente. Secondo la NHTSA, i circuiti nei veicoli interessati potrebbero cortocircuitarsi , causando la perdita dell’immagine della telecamera posteriore sullo schermo centrale. Ciò potrebbe aumentare il rischio di incidenti durante la retromarcia. Tesla stima che solo il 2% dei veicoli richiamati abbia effettivamente il difetto segnalato, e ha identificato 887 richieste di garanzia correlate e 68 segnalazioni sul campo.

Tuttavia, l’azienda ha comunicato alla NHTSA di non essere a conoscenza di incidenti, infortuni o decessi legati a questo problema.

Rischi associati

Un malfunzionamento della telecamera posteriore nei veicoli interessati può aumentare il rischio di incidenti durante la retromarcia . Secondo la NHTSA, i circuiti nei veicoli richiamati potrebbero cortocircuitarsi , causando la perdita dell’immagine della telecamera posteriore sullo schermo centrale. Questo problema è particolarmente preoccupante poiché potrebbe portare a colpire qualcuno o qualcosa mentre si è in movimento all’indietro. Tesla stima che solo il 2% dei veicoli richiamati abbia effettivamente il difetto segnalato, con 887 richieste di garanzia correlate e 68 segnalazioni sul campo. Tuttavia, l’azienda ha dichiarato di non essere a conoscenza di collisioni, infortuni o decessi legati a questo problema.

Statistiche sul difetto

Tesla stima che solo il 2% dei veicoli richiamati abbia effettivamente il difetto segnalato. Sono stati identificati 887 richieste di garanzia correlate e 68 segnalazioni sul campo. Tuttavia, l’azienda ha comunicato alla NHTSA di non essere a conoscenza di collisioni, infortuni o decessi legati a questo problema.

Altri richiami nel settore

Tesla non è l’unico costruttore a effettuare richiami per problemi simili ai display delle telecamere posteriori. Infatti, Ford , General Motors , Ram , Jeep , Dodge , Chrysler , Honda , BMW , Toyota , Mercedes-Benz , Nissan , Volkswagen , Kia e Hyundai —praticamente tutti i principali produttori automobilistici—hanno emesso richiami simili negli ultimi anni.

Dettagli sui richiami

La telecamera posteriore è stata resa obbligatoria su tutte le nuove auto costruite dal 2018, ma l’implementazione di questa regola ha coinciso con l’introduzione di cruscotti elaborati che svolgono più funzioni oltre a mostrare le immagini della telecamera posteriore. Un malfunzionamento di questi display può violare gli Standard Federali di Sicurezza dei Veicoli a Motore .

Sanzioni per il mancato rispetto

Il mancato rispetto di un richiamo di questo tipo può comportare sanzioni significative. Nel 2024, la NHTSA ha inflitto una multa di 165 milioni di dollari a Ford per non aver affrontato un richiamo relativo alla telecamera posteriore in modo tempestivo e trasparente.

Normative e sanzioni

Il mancato rispetto delle normative sui richiami può comportare sanzioni significative. Nel 2024, la NHTSA ha inflitto una multa di 165 milioni di dollari a Ford per non aver affrontato un richiamo relativo alla telecamera posteriore in modo tempestivo e trasparente. Questo caso evidenzia l’importanza di seguire le normative stabilite per garantire la sicurezza dei veicoli e dei loro occupanti. Inoltre, la telecamera posteriore è stata resa obbligatoria su tutte le nuove auto costruite dal 2018, ma l’implementazione di questa regola ha coinciso con l’introduzione di cruscotti elaborati che svolgono più funzioni oltre a mostrare le immagini della telecamera posteriore. Un malfunzionamento di questi display può violare gli Standard Federali di Sicurezza dei Veicoli a Motore .

Tesla ha già affrontato situazioni simili in passato, come nel 2021, quando è stata costretta a richiamare i modelli S e X a causa di problemi con i display.

Rimedi e comunicazioni

Il rimedio per questo richiamo inizia con un aggiornamento software gratuito che può essere effettuato over-the-air , senza necessità di recarsi in un centro assistenza. Tesla monitorerà anche i veicoli per eventuali guasti ai circuiti o stress dei componenti che potrebbero portare a un malfunzionamento, e provvederà a sostituire i computer se necessario, sempre senza alcun costo per i proprietari. Tesla prevede di notificare i proprietari tramite posta a partire dal 7 marzo . Gli utenti possono anche contattare il servizio clienti dell’azienda al numero 1-877-798-3752 e fare riferimento al numero di richiamo SB-25-001 per ulteriori informazioni.

Fonte: TheCarConnection

Ultime news