La Kia Sorento Hybrid AWD si è dimostrata un’ottima compagna di viaggio durante una vacanza in montagna, offrendo comfort e prestazioni eccellenti.
2025 Kia Sorento Hybrid: un viaggio in montagna
La Kia Sorento Hybrid AWD ha dimostrato di essere un’ottima scelta per un viaggio in montagna, con un consumo medio di 32,7 mpg durante una vacanza nelle Montagne Rocciose. La presenza di un differenziale centrale bloccabile e della modalità Snow ha alleviato l’ansia durante le discese innevate. Inoltre, la versione SX Prestige ha gestito l’altitudine meglio di quanto ci si potesse aspettare. Durante il viaggio, la Sorento Hybrid si è rivelata spaziosa e confortevole, perfetta per una famiglia in viaggio. Con tre set di attrezzatura da sci e sei pezzi di bagaglio, c’era ancora spazio sufficiente per reclinare i sedili della seconda fila e riposare durante il tragitto di tre ore verso le montagne.
La Sorento ha affrontato senza problemi l’ascensione fino a 10.000 piedi a Fairplay, Colorado, e successivamente a 7.200 piedi a Salida, dimostrando di essere un compagno di viaggio affidabile. La trasmissione automatica a 6 velocità ha trovato il suo ritmo in modalità Smart , mantenendo il motore a circa 3.500 rpm senza compromettere il comfort all’interno dell’abitacolo. La Sorento Hybrid utilizza un motore 1.6 litri in linea-4, abbinato a un motore elettrico da 47,7 kW , per una potenza totale di 231 hp . In modalità Sport , il conducente può facilmente superare altri veicoli, grazie a un accesso immediato a 271 lb-ft di coppia . La Sorento ha anche dimostrato di essere versatile, con la possibilità di passare dalla modalità Eco a quella Smart , utilizzando i paddle shifters per impostare i freni rigenerativi.
Sebbene non fosse fluida come alcuni veicoli elettrici, la transizione tra accelerazione e frenata è stata gestita in modo soddisfacente. I passeggeri della versione SX Prestige hanno potuto godere di un viaggio tranquillo e confortevole, con sedili riscaldati nella seconda fila e ampio spazio per l’attrezzatura da sci. Durante il viaggio di ritorno, la Sorento ha continuato a dimostrare il suo valore, con un comfort che ha reso la discesa dalle montagne un’esperienza piacevole. Con un serbatoio di carburante da 17,7 galloni , la Sorento ha necessitato di un solo rifornimento durante il viaggio, contribuendo a rendere la vacanza più economica.

Interni intelligenti e tecnologia avanzata
L’interno della Kia Sorento Hybrid è stato notevolmente migliorato, con un design più pulito e moderno. È stato eliminato il complesso pannello centrale, sostituito da un cruscotto digitale da 12,3 pollici che si integra perfettamente con un touchscreen della stessa dimensione, dotato di compatibilità wireless per smartphone. Questo aggiornamento rende l’interfaccia più intuitiva e facile da usare.
Controlli e Funzionalità
Sotto gli schermi, si trova una barra di menu aptica che consente di controllare le impostazioni del clima o di accedere rapidamente alle funzioni dell’infotainment. Inoltre, sono stati aggiunti interruttori dedicati per i sedili riscaldati, evitando di dover navigare nel touchscreen per attivare questa funzione.
Comfort e Spazio
La Sorento Hybrid offre un ambiente tranquillo e confortevole, ideale per lunghi viaggi. I sedili della seconda fila, dotati di riscaldamento, contribuiscono al comfort generale, rendendo l’esperienza di viaggio piacevole anche per i passeggeri. Durante il viaggio, il vano di carico è stato utilizzato in modo efficiente, con tre set di sci sistemati tra i sedili della seconda fila e il bagagliaio, dimostrando così la versatilità dello spazio interno.
Qualità dei Materiali e Dotazioni
La versione SX Prestige della Sorento Hybrid è equipaggiata con finiture di alta qualità, tra cui un volante riscaldato, rivestimenti in pelle, sedili anteriori riscaldati e ventilati, e supporto lombare regolabile elettricamente. Inoltre, il tetto panoramico offre una vista spettacolare, migliorando ulteriormente l’esperienza di viaggio.




Sistema AWD della Kia Sorento Hybrid per neve e ghiaccio
Durante la seconda metà della giornata di sci, il resort ha chiuso tutte le seggiovie tranne due a causa di venti a 60 mph. Le nuvole turbinanti hanno cancellato le vette di 14.000 piedi e ridotto la visibilità sulle piste e sulla strada. Abbiamo chiuso il tettuccio apribile, in netto contrasto con la mattina in cui mia figlia si era reclinata nel sedile anteriore per ammirare gli alberi imbiancati e il cielo blu. La tempesta ha abbassato le temperature e la neve e il fango hanno nascosto punti di ghiaccio sulla discesa tortuosa verso casa. Ho ruotato la manopola su Snow mode e premuto il pulsante del differenziale centrale bloccato.
Questo ha distribuito la coppia in modo uniforme tra gli assi per garantire una presa e un equilibrio ottimali a scapito dell’efficienza. Poiché stavamo scendendo, il sistema ibrido utilizzava principalmente energia elettrica. Utilizzare i paddle shifters per il freno motore non era un’opzione poiché la batteria era carica. La manopola del cambio che ha sostituito il selettore meccanico del modello precedente significava anche che non potevo passare in modalità manuale e far salire il motore per preservare i freni. Kia probabilmente mi avrebbe ringraziato per questo.
La modalità neve ha accorciato il primo rapporto, ma sembrava ritardare i cambi di marcia per consentire al motore di salire di giri e generare più coppia, quindi ha svolto la stessa funzione senza che dovessi armeggiare con i comandi. Siamo arrivati a casa sani e salvi, con l’adrenalina della giornata di sci e l’iperidratazione che hanno aiutato a curare completamente il mal di montagna. La Kia Sorento Hybrid ha contribuito a ridurre lo stress della guida in montagna, rendendo più confortevole il successivo viaggio di tre ore verso Denver. In oltre 380 miglia, su e giù per quasi un miglio di elevazione totale, e caricata con tre passeggeri adulti e attrezzatura da sci, ha registrato una media di 32.7 mpg , un po’ al di sotto dei 34 mpg stimati dall’EPA. Con un grande serbatoio di 17.7 galloni , la Sorento ha avuto bisogno di essere rifornita solo una volta durante i nostri viaggi, e questo è avvenuto mentre ci dirigevamo verso l’aeroporto.
Questo ha aiutato a neutralizzare la malattia finanziaria di qualsiasi vacanza in famiglia, sia per l’altitudine che per altro.

Fonte: TheCarConnection