La cultura automobilistica è in continua evoluzione, con tendenze che si alternano e si trasformano nel tempo. Questo articolo esplora come la scena delle auto nel Regno Unito stia cambiando, con un focus particolare su un progetto estremo di R44 Performance.
Un cambiamento nella cultura automobilistica nel Regno Unito
La cultura automobilistica nel Regno Unito si trova attualmente a un interessante bivio. Il movimento delle auto con assetto ribassato sembra stia perdendo slancio, e le persone cominciano a stancarsi degli ‘appassionati’ di base che vantano con orgoglio le loro ‘melodie pop-and-bang di Stage 74’ su BMW M-lite o Ford ST. Si nota un cambiamento verso uno stile più autentico e costruzioni di prestazioni reali , piuttosto che semplici mappature del motore trovate su Craigslist . Rhys Herd e il suo piccolo team di R44 Performance hanno colto il segnale. La loro ultima creazione sembrerebbe più a suo agio in un SEMA Show che a circolare per le strade di Londra, dove attualmente si trova.
Anche se questo non è il primo progetto BMW ad alta potenza di R44 Performance, è senza dubbio il più estremo. “Abbiamo realizzato molte costruzioni ad alta potenza… ma come potremmo rendere le cose più interessanti?” dice Rhys. “Rendere le cose più interessanti” sembra un eufemismo, poiché l’obiettivo con questa M2 è niente meno che la dominazione mondiale . Rhys e il suo team vogliono farne una delle BMW pronte per il drag più veloci del pianeta, puntando a sfidare i pesi massimi americani sul loro stesso terreno. Come? Creando l’unica M2 G87 con trazione integrale al mondo, capace di produrre un incredibile 1.500 cavalli , paragonabili a quelli di una Bugatti Chiron , e puntando a un rapporto potenza-peso di 1:1 .


Il progetto estremo di R44 Performance
Rhys Herd e il suo piccolo team di R44 Performance hanno colto il cambiamento nella cultura automobilistica. Il loro ultimo progetto si distingue per la sua ambizione, tanto da sembrare più adatto a un’esposizione come il SEMA Show piuttosto che alle strade di Londra, dove attualmente si trova. Sebbene non sia il primo progetto BMW ad alta potenza di R44 Performance, è senza dubbio il più estremo.
Obiettivo del Progetto
L’obiettivo di questo progetto è chiaro: Rhys e il suo team vogliono creare una delle BMW pronte per il drag più veloci al mondo, puntando a competere con i pesi massimi americani nel loro stesso territorio.
Dettagli Tecnici
Per raggiungere questo obiettivo, stanno sviluppando l’unica BMW M2 a trazione integrale G87 al mondo, capace di produrre un impressionante 1.500 cavalli , paragonabili a quelli di una Bugatti Chiron , e puntano a un rapporto potenza-peso di 1:1 .
Sistema xDrive
Il sistema di trazione integrale, noto come xDrive , non è mai stato disponibile per l’M2, ma i modelli più grandi della piattaforma G80-83 offrono opzioni sia a trazione posteriore che integrale. Anche se non è un semplice intervento, ha fornito a R44 un buon punto di partenza per la conversione G87.
Competizione nel Drag
La scena del drag racing nel Regno Unito, sebbene non così vasta come negli Stati Uniti, è altamente competitiva e ha prodotto alcune delle BMW più veloci nel quarto di miglio. Tom Wrigley, un pilota di GT4 e proprietario di Tom Wrigley Performance , è stato scelto per gestire la parte meccanica della costruzione di R44, grazie alla sua esperienza nel tuning e nelle conversioni BMW.
Incertezze e Successi
Essendo il primo del suo genere, c’erano molte incertezze riguardo alla conversione. Sebbene le BMW della serie G siano basate su una piattaforma piuttosto modulare, non c’era garanzia che il subframe anteriore dell’M3, il transfer case e gli assi si adattassero all’M2. Tuttavia, con pazienza e alcune regolazioni, i componenti xDrive sono stati accoppiati con successo alla scocca dell’M2. Il sistema di trasmissione è stato abbinato a un cambio DEKA Stage 3+ aggiornato e a un transfer case con pistoni, piastre e guarnizioni rinforzati per gestire l’aumento di potenza previsto, che è 3,31 volte l’output originale dell’M2.
Motore S58 Potenziato
Il motore S58 dell’M2, pur rimanendo un’unità da 3.0 litri , ha subito significativi potenziamenti. Il sistema twin-turbo OEM è stato sostituito da un grande turbocompressore singolo, un Precision Next-Gen Sportsman 8385 (valutato per 1.700 cavalli ), montato su un kit di collettore singolo personalizzato da R44.
Sistemi di Raffreddamento
Con un impianto di turbocompressore così grande, è necessaria una seria soluzione di raffreddamento. L’M2 è stata dotata di un collettore di carico, uno scambiatore di calore, e radiatori per olio motore e trasmissione di alta qualità. La cura dei dettagli in questi prodotti è eccezionale, con protezioni per il radiatore e un collettore in alluminio che sostituisce l’originale in plastica.
Aggiornamenti Interni
Per raggiungere oltre tre volte la potenza originale, gli interni del motore S58 sono stati pesantemente aggiornati. I pistoni e le bielle forgiati CP-Carrillo Pro-Xtreme sono abbinati all’albero motore OEM, mentre la testata e il treno valvole sono stati riprogettati. Sono stati forniti alberi a camme in alluminio e molle delle valvole più robuste per garantire la stabilità del motore.
Affidabilità e Sistema di Alimentazione
L’affidabilità è fondamentale per un’auto che punta a tempi di 7 secondi nel quarto di miglio, e questo si estende anche al sistema di alimentazione. Gli iniettori Injector Dynamics 2.600cc sono alimentati da tre pompe Walbro oltre alla pompa ad alta pressione OEM, per garantire un rifornimento di carburante forte e costante.
Estetica e Comfort
Nonostante le modifiche per la performance, l’interno dell’M2 rimane un luogo confortevole. I sedili a guscio in fibra di carbonio Tillett mantengono il peso ridotto senza compromettere il comfort, e il sistema di infotainment OEM è stato mantenuto. Anche il volante Momo Monte Carlo è stato installato, ma il sistema di sterzo JQ Werks mantiene la piena funzionalità OEM.
Preparazione per la Competizione
Il team di R44 Performance si sta preparando per la competizione al TX2K25 in Texas, puntando a dimostrare le capacità dell’M2. La data dell’evento è fissata per il 11 marzo 2025 , e ci si aspetta che l’M2 faccia un tour negli Stati Uniti prima dell’evento, per testare le sue prestazioni.

La potenza dell’M2 e il sistema xDrive
L’ M2 di R44 Performance è progettata per essere l’unica BMW M2 con sistema di trazione integrale xDrive al mondo, capace di generare una potenza straordinaria di 1.500 cavalli , paragonabile a quella di una Bugatti Chiron . L’obiettivo è raggiungere un rapporto potenza-peso di 1:1 .
Sistema xDrive
Il sistema di trazione integrale xDrive non è mai stato disponibile per l’M2, ma i modelli più grandi della piattaforma G80-83 offrono opzioni sia a trazione posteriore che integrale. Sebbene non sia un semplice intervento, questo ha fornito a R44 un buon punto di partenza per la conversione dell’M2 G87 .
Preparazione della conversione
La conversione ha presentato molte incertezze, poiché i veicoli della serie G sono basati su una piattaforma piuttosto modulare, ma non c’era garanzia che il sottoscocca anteriore dell’M3, il transfer case e gli assi si adattassero all’M2. Con pazienza e alcuni aggiustamenti, i componenti xDrive sono stati accoppiati con il telaio dell’M2. Il sistema di trasmissione è stato abbinato a un cambio DEKA Stage 3+ potenziato e a un transfer case con pistoni, piastre e guarnizioni rinforzati per gestire l’aumento di potenza previsto, che è 3,31 volte l’output originale dell’M2.
Obiettivi di potenza
R44 Performance sta spingendo il motore S58 dell’M2 oltre i limiti, mantenendo il motore da 3.0 litri ma apportando modifiche significative. Il sistema twin-turbo originale è stato sostituito con un grande turbocompressore singolo, un Precision Next-Gen Sportsman 8385 (valutato per 1.700 cavalli ), montato su un kit di collettore singolo personalizzato R44 x TWP .
Sistemi di raffreddamento
Per gestire la potenza elevata, l’M2 è dotata di avanzati sistemi di raffreddamento, tra cui un collettore di carico, uno scambiatore di calore e radiatori per olio motore e trasmissione. Questi prodotti di raffreddamento sono progettati per garantire prestazioni ottimali, con protezioni aggiuntive per le auto utilizzate su strada.
Aggiornamenti interni del motore
Per raggiungere oltre tre volte la potenza originale, gli interni del motore S58 sono stati notevolmente potenziati. Sono stati utilizzati pistoni e bielle forgiati CP-Carrillo Pro-Xtreme , abbinati all’albero motore OEM rinforzato. La testa del cilindro e il treno valvole sono stati rielaborati, con camme in alluminio forgiato e molle delle valvole più forti.
Affidabilità e sistema di alimentazione
L’affidabilità è fondamentale per un’auto che punta a tempi di 7 secondi nel quarto di miglio. Il sistema di alimentazione è composto da iniettori Injector Dynamics 2.600cc alimentati da tre pompe Walbro , oltre alla pompa ad alta pressione OEM, per garantire un flusso di carburante forte e costante. Il vano motore non è solo potente, ma anche esteticamente gradevole, con coperture in plastica OEM sostituite da equivalenti in fibra di carbonio e dettagli anodizzati in arancione.

Innovazioni nel motore S58
Il motore S58 dell’ M2 è rimasto un’unità da 3.0 litri , ma gran parte dei suoi componenti è stata sostituita. Come da tradizione, il sistema twin-turbo originale è stato rimosso a favore di un grande turbocompressore singolo . In questo caso, si tratta di un Precision Next-Gen Sportsman 8385 , progettato per supportare fino a 1.700 cavalli , montato su un kit di collettore R44 x TWP appositamente realizzato. È interessante notare come i motori moderni stiano ricevendo aggiornamenti di tuning collaudati nel tempo. Per gestire la potenza generata da questo grande turbocompressore, è necessario implementare soluzioni di raffreddamento adeguate. L’ M2 è stata dotata di un sistema di raffreddamento CSF Race , che include un collettore di carico, uno scambiatore di calore, e radiatori per olio motore e trasmissione.
La qualità dei dettagli forniti da CSF è eccezionale, con protezioni per lo scambiatore di calore per una maggiore sicurezza, specialmente per le auto utilizzate su strada. Inoltre, il collettore è realizzato in alluminio, sostituendo il componente originale in plastica. Sono stati aggiunti anche una copertura per il turbocompressore e un rivestimento per il sistema di scarico per prevenire il surriscaldamento del vano motore. Per raggiungere oltre tre volte la potenza originale, gli interni del motore S58 sono stati notevolmente potenziati. I pistoni e le bielle forgiati CP-Carrillo Pro-Xtreme sono stati abbinati all’albero motore OEM, mentre la testa del cilindro e il sistema di distribuzione sono stati rielaborati.
GSC Power Division ha fornito un set di camshaft in alluminio, insieme a molle, guarnizioni, guide e valvole più resistenti. I perni di testa e di banco ARP , insieme a cuscinetti di banco e bielle potenziati, garantiscono che il motore rimanga integro. La reliability è fondamentale per un’auto che punta a tempi di 7 secondi nel quarto di miglio, e questo si estende anche al sistema di alimentazione. Gli iniettori Injector Dynamics da 2.600cc sono alimentati da tre pompe Walbro , oltre alla pompa di alta pressione OEM, per garantire un flusso di carburante forte e costante. Un regolatore di pressione del carburante Radium , uno scambiatore di calore da 60mm , un serbatoio di sovrapressione multi-pompa e un filtro in acciaio inossidabile completano l’installazione.
Il vano motore non è solo potente, ma anche esteticamente gradevole. Le coperture in plastica OEM sono state sostituite con equivalenti in fibra di carbonio . Anche i tappi dei fluidi sono ora in alluminio anodizzato arancione, perché è importante avere un aspetto accattivante anche a 200 mph .

Sistemi di raffreddamento e affidabilità
Per gestire l’aumento di potenza, l’M2 è dotata di avanzati sistemi di raffreddamento e componenti di alta qualità. Questi sistemi sono fondamentali per garantire l’affidabilità del veicolo, specialmente considerando che l’M2 mira a raggiungere prestazioni estreme.
Sistemi di raffreddamento avanzati
L’M2 è equipaggiata con prodotti di raffreddamento CSF Race , che includono:
- Un manifold per il charge-air-cooler di livello superiore.
- Un scambiatore di calore.
- Raffreddatori per olio motore e olio trasmissione.
La qualità dei dettagli forniti da CSF è eccezionale; ad esempio, i rock guards sono inclusi con lo scambiatore di calore per offrire una protezione aggiuntiva, particolarmente utile per le auto utilizzate su strada. Inoltre, il manifold è realizzato in alluminio lavorato, sostituendo l’originale in plastica. Per prevenire il surriscaldamento eccessivo del vano motore, è presente anche una copertura per il turbocompressore e un rivestimento per il sistema di scarico.
Aggiornamenti del motore S58
Per raggiungere oltre tre volte la potenza originale, gli interni del motore S58 sono stati notevolmente potenziati. Sono stati utilizzati:
- Pistoni e bielle forgiati CP-Carrillo Pro-Xtreme.
- L’albero motore OEM, rinforzato.
- La testata e il sistema di valvole sono stati rielaborati.
- Camme in alluminio forgiato fornite da GSC Power Division, insieme a molle, guarnizioni, guide e valvole più resistenti.
- Studs e cuscinetti principali e di biella potenziati ARP per garantire la solidità del motore.
L’affidabilità è fondamentale per un’auto che punta a tempi di 7 secondi nel quarto di miglio, e questo si estende anche al sistema di alimentazione. Gli iniettori Injector Dynamics da 2.600cc sono alimentati da tre pompe Walbro oltre alla pompa di alta pressione OEM, per garantire un rifornimento di carburante forte e costante. Un regolatore di pressione del carburante Radium, un scambiatore di calore da 60mm, un serbatoio di surge multi-pompa e un filtro in acciaio inossidabile completano l’installazione. Il vano motore non è solo potente, ma anche esteticamente gradevole. Le coperture in plastica OEM sono state sostituite con equivalenti in fibra di carbonio .
Anche i tappi dei fluidi sono ora in alluminio anodizzato arancione, perché è importante avere un aspetto accattivante anche a 200 mph.

Estetica e aerodinamica dell’M2
L’M2 di R44 Performance presenta un pacchetto estetico completo, caratterizzato da componenti in fibra di carbonio e una livrea accattivante. Questo modello è stato progettato per essere non solo performante, ma anche visivamente impressionante, con un aspetto che si distingue nettamente.
Estetica e aerodinamica
L’auto è dotata di un pacchetto esterno MHC+ , che include splitter e accessori in fibra di carbonio pre-preg, insieme a un cofano, parafanghi anteriori e alette aerodinamiche in fibra di carbonio Alpha-N. Questo kit non solo migliora l’estetica, ma contribuisce anche all’aerodinamica dell’auto, rendendola più efficiente in pista. In aggiunta, l’M2 è equipaggiata con il kit “Edition 1”, che comprende splitter, minigonne laterali e diffusore, ed è stato il primo kit in fibra di carbonio per il modello G87 disponibile sul mercato. La livrea da corsa, progettata da Black Fish Graphics, incorpora colori iconici di BMW come Miami Blue e Laguna Seca Blue , sovrapposti a una verniciatura Inozetek Papaya Orange .
Sospensioni e altezza
L’auto è stata abbassata grazie a sospensioni AST 5100-series , completate da bracci di sospensione completamente regolabili sia anteriori che posteriori, forniti da un esperto di geometria con sede nel Regno Unito, Suspension Secrets .
Caratteristiche aggiuntive
Un’altra caratteristica interessante è il sistema di air-jack AST , che consente di sollevare l’auto rapidamente, un elemento che porta il progetto a un livello superiore. Infine, per completare l’aspetto da drag car, l’M2 è dotata di un paracadute di 10 piedi, un vero e proprio segno di intenzione per le competizioni. Questo dettaglio non passerà inosservato, specialmente in un quartiere conservatore di Londra.

Interni e comfort dell’M2
Nonostante le modifiche per la performance, l’interno dell’M2 rimane confortevole e funzionale . I sedili a guscio in fibra di carbonio Tillett sono progettati per mantenere il peso ridotto senza compromettere il comfort. Inoltre, il sistema di infotainment OEM è stato mantenuto, garantendo così un’esperienza utente familiare e pratica. L’unico indizio visibile che suggerisce che questa non sia una M2 di serie è il volante Momo Monte Carlo , ma anche in questo caso, il sistema di volante JQ Werks mantiene la piena funzionalità OEM. La tecnologia dietro le moderne costruzioni per drag racing è affascinante, e R44 ha rispettato ogni requisito per competere con i migliori.
Nonostante la presenza di un roll cage, la rimozione dei sedili posteriori, un bulkhead ignifugo e le porte alleggerite, l’interno dell’M2 di R44 è ancora un luogo piacevole in cui trovarsi.

Preparazione per la competizione
R44 Performance si sta preparando per la competizione al TX2K25 in Texas, puntando a dimostrare le capacità dell’M2. Questo progetto ambizioso mira a creare l’unico M2 a trazione integrale al mondo, con una potenza straordinaria di 1.500 cavalli , paragonabile a quella di una Bugatti Chiron . L’obiettivo è raggiungere un rapporto potenza-peso di 1:1 .
Preparazione tecnica
Per realizzare questo progetto, R44 Performance ha collaborato con Tom Wrigley , un pilota di GT4 e proprietario di Tom Wrigley Performance , che ha gestito la parte meccanica della costruzione. La conversione a trazione integrale non è stata semplice, ma grazie a molta pazienza e fine-tuning, i componenti xDrive sono stati adattati con successo alla scocca dell’M2.
Componenti e potenziamenti
- Il sistema di trazione integrale xDrive è stato installato, un’innovazione mai vista prima su un M2.
- È stato utilizzato un cambio DEKA Stage 3+ e un transfer case potenziato per gestire l’aumento di potenza.
- L’interno del motore S58 è stato notevolmente potenziato, con l’installazione di un grande turbocompressore singolo, un Precision Next-Gen Sportsman 8385, in sostituzione del setup twin-turbo originale.
- Sono stati implementati avanzati sistemi di raffreddamento, tra cui un manifold di raffreddamento dell’aria e scambiatori di calore, per garantire che il motore rimanga nelle temperature ottimali durante le prestazioni elevate.
- L’affidabilità è stata una priorità, con iniettori Injector Dynamics 2.600cc e tre pompe Walbro per garantire un flusso di carburante costante.
Dettagli estetici e funzionali
Nonostante le modifiche per la performance, l’interno dell’M2 rimane confortevole e funzionale. I sedili in fibra di carbonio Tillett mantengono il peso ridotto senza compromettere il comfort. Inoltre, il sistema di infotainment OEM è stato mantenuto, garantendo un’esperienza di guida piacevole anche in un’auto da competizione. Con tutte queste innovazioni e preparazioni, R44 Performance è pronta a sfidare i migliori nel mondo delle corse drag, e l’attenzione è rivolta al TX2K25 per vedere come si comporterà l’M2.

Fonte: SpeedHunters