Scout Motors sta registrando un aumento delle prenotazioni per i suoi modelli con motore a benzina rispetto alle versioni completamente elettriche.
Modelli Harvester e Prenotazioni
Le prenotazioni per i modelli Harvester di Scout Motors stanno superando quelle delle versioni completamente elettriche. Secondo il CEO di Scout, Scott Keogh, questo trend è emerso durante un’intervista al CES 2025 a Las Vegas. I nuovi modelli, il SUV Traveler e il pickup Terra , sono previsti per il lancio nel 2027 e utilizzeranno un propulsore chiamato Harvester , che integra un motore a benzina come generatore per aumentare l’autonomia. Si stima che questi modelli possano raggiungere 500 miglia combinando potenza a benzina e batteria, rispetto alle 350 miglia delle versioni solo elettriche. I modelli Harvester stanno attirando un numero maggiore di prenotazioni a causa del disinteresse per i veicoli elettrici in alcune aree degli Stati Uniti e delle preoccupazioni riguardo alla mancanza di stazioni di ricarica pubbliche.
Keogh ha sottolineato che il propulsore a range extender rende i veicoli vendibili in tutte le 50 stati, anche in regioni meno favorevoli ai veicoli elettrici, come gli stati rossi, ad esempio il South Carolina , dove si sta costruendo la fabbrica di Scout. Keogh ha identificato due sfide principali per l’elettrificazione: l’ infrastruttura di ricarica e la comodità per gli utenti. Ha affermato che un range extender elimina queste problematiche, rendendo il modello più pratico. Inoltre, ha aggiunto che la produzione di veicoli completamente elettrici o con range extender può essere facilmente adattata in base alle variazioni della domanda.


Sfide dell’Elettrificazione
Le sfide principali per l’ elettrificazione dei veicoli includono:
- Infrastruttura di ricarica: La mancanza di stazioni di ricarica pubbliche rappresenta un ostacolo significativo per l’adozione di veicoli elettrici.
- Comodità per gli utenti: La facilità d’uso e l’accessibilità delle opzioni di ricarica sono fondamentali per incentivare i consumatori a passare a veicoli elettrici.
Il CEO di Scout Motors, Scott Keogh, ha sottolineato che l’adozione di un motore a benzina come generatore per estendere l’autonomia dei veicoli offre una soluzione a queste problematiche, rendendo i modelli Harvester più attraenti in aree dove l’interesse per i veicoli elettrici è limitato. Questo approccio consente di avere un veicolo vendibile in tutti gli stati, anche in quelli meno favorevoli all’ elettrificazione .
Modello di Vendita Diretta
Scout Motors sta cercando di implementare un modello di vendita diretta simile a quello di altri marchi di veicoli elettrici, come Lucid, Rivian e Tesla. Tuttavia, i concessionari franchised di Volkswagen stanno opponendo resistenza a questa iniziativa. Questo approccio mira a semplificare il processo di acquisto per i clienti, eliminando intermediari e offrendo un’esperienza più diretta e personalizzata. Nonostante le sfide, Scout è determinata a perseguire questa strategia per posizionarsi in modo competitivo nel mercato dei veicoli elettrici.
Design Retro e Innovazioni
I modelli Traveler e Terra rendono omaggio ai camion Scout originali grazie a uno stile retro , un’architettura body-on-frame e un’enfasi sui controlli fisici piuttosto che sui touchscreen. Tuttavia, si prevede che questi modelli mantengano alcune funzionalità software avanzate , come le modalità pet e camp , paragonabili a quelle dei marchi EV più tecnologici. Inoltre, Scout Motors sta cercando di implementare un modello di vendita diretta simile a quello di altri marchi di veicoli elettrici, come Lucid , Rivian e Tesla . Tuttavia, i concessionari franchised di Volkswagen stanno opponendo resistenza a questa iniziativa.
Fonte: GreenCarReports