General Motors sta preparando il suo team Cadillac F1 per diventare un team completo, con chassis e unità di potenza propri entro la fine del decennio.
Il team Cadillac F1 sarà un team completo con chassis e unità di potenza propri
General Motors sta lavorando per trasformare il team Cadillac F1 in un team completo in grado di costruire il proprio chassis e le proprie unità di potenza entro la fine del decennio. Il team è previsto per iniziare a correre nel 2026 , inizialmente utilizzando unità di potenza Ferrari .
GM Performance Power Units
- GM Performance Power Units sarà responsabile dello sviluppo e della produzione delle unità di potenza per il team Cadillac F1.
- La nuova azienda sarà guidata da Russ O’Blenes, che porta con sé 30 anni di esperienza nel motorsport.
- La sede di GM Performance Power Units sarà situata vicino al Charlotte Technical Center della GM in North Carolina, con una struttura dedicata in costruzione prevista per il 2026.
Gestione del team
L’operazione del team F1 sarà gestita da un’entità separata, Cadillac Formula Racing , con sede nel Regno Unito. Il direttore del team sarà Graeme Lowdon , ex direttore sportivo della Marussia.

Nuove unità di potenza GM Performance per Cadillac F1
General Motors sta compiendo passi significativi per garantire che il futuro team Cadillac F1 si evolva in un team completo, capace di costruire il proprio chassis e le proprie unità di potenza entro la fine del decennio.
GM Performance Power Units
È stata annunciata la creazione di GM Performance Power Units , una nuova azienda che si occuperà dello sviluppo e della produzione delle unità di potenza per il team Cadillac F1, oltre a qualsiasi altro team che decida di utilizzare queste unità.
Russ O’Blenes alla guida
A capo della nuova azienda ci sarà Russ O’Blenes , il quale porta con sé 30 anni di esperienza nel motorsport e attualmente è il responsabile della Motorsports Propulsion and Performance di GM. Tra i suoi successi più significativi vi è lo sviluppo dei powertrain per le auto da corsa ibride di Cadillac che competono nel IMSA SportsCar Championship , oltre ai powertrain per le auto da corsa Corvette C8.R . Ha anche avuto un ruolo fondamentale nella commercializzazione dei motori elettrici di GM. Mark Reuss, presidente di GM, ha dichiarato: “In F1, dimostreremo le capacità ingegneristiche e tecnologiche di GM su una piattaforma globale, e Russ è la scelta giusta per guidare il team delle unità di potenza che realizzerà questo obiettivo.”
Sede di GM Performance Power Units
GM Performance Power Units avrà sede vicino al Charlotte Technical Center della GM in North Carolina, con una struttura dedicata prevista per la costruzione nel 2026. L’operazione del team F1 sarà gestita da un’entità separata, Cadillac Formula Racing , con sede nel Regno Unito. Il direttore del team sarà Graeme Lowdon , ex direttore sportivo della Marussia .
Inizio delle corse
Il team Cadillac F1 è previsto per iniziare a correre nel 2026, utilizzando inizialmente unità di potenza fornite da Ferrari . Poiché GM ha presentato domanda per diventare fornitore di unità di potenza F1 solo nel 2023, le regole della FIA stabiliscono che la sua unità di potenza non potrà essere utilizzata fino alla stagione 2028 al più presto.
Russ O’Blenes alla guida della nuova azienda
Russ O’Blenes sarà alla guida della nuova azienda GM Performance Power Units , che si occuperà dello sviluppo e della produzione delle unità di potenza per il team Cadillac F1. Con un’esperienza di 30 anni nel motorsport , O’Blenes attualmente ricopre il ruolo di responsabile della Motorsports Propulsion and Performance di GM. Tra i suoi successi più significativi si annoverano lo sviluppo dei powertrain per le auto da corsa ibride di Cadillac che competono nel IMSA SportsCar Championship , oltre ai powertrain per le auto da corsa Corvette C8.R . Ha anche avuto un ruolo fondamentale nella commercializzazione dei motori elettrici di GM. Mark Reuss, presidente di GM, ha dichiarato: “In F1, dimostreremo le capacità ingegneristiche e tecnologiche di GM su una piattaforma globale, e Russ è la scelta giusta per guidare il team delle unità di potenza che realizzerà questo obiettivo.” GM Performance Power Units avrà sede vicino al Charlotte Technical Center di GM in North Carolina, con una struttura dedicata prevista per la costruzione nel 2026.
La gestione del team F1 sarà affidata a un’entità separata, Cadillac Formula Racing , con sede nel Regno Unito. Il direttore del team sarà Graeme Lowdon , ex direttore sportivo della Marussia .
Regole significative per le unità di potenza nel 2026
Le regole delle unità di potenza per il 2026 manterranno il formato attuale di un motore V-6 turbo da 1.6 litri e un sistema ibrido, ma con una potenza ridotta dal motore e una maggiore dipendenza dal sistema ibrido. Inoltre, il motore V-6 dovrà funzionare con carburante completamente sostenibile .
- Le nuove regole F1 del 2026 prevedono un motore V-6 turbo da 1.6 litri.
- È previsto un sistema ibrido con una maggiore enfasi sull’uso dell’ibrido.
- Il motore dovrà utilizzare carburante sostenibile.
Altri team in arrivo nel 2026
Audi è pronta a entrare in F1 nel 2026 con un proprio team e unità di potenza. L’azienda ha già acquisito l’attuale team Sauber e prevede di rebrandizzarlo come Audi in tempo per la stagione 2026. Honda, invece, sta tornando nel 2026 come fornitore di unità di potenza per Aston Martin. Anche Ford farà il suo ritorno, ma solo come partner tecnico per Red Bull Racing.
Fonte: MotorAuthority