Toyota sta per lanciare una nuova gamma di motori a quattro cilindri, ottimizzati per l’elettrificazione e con un focus sul divertimento alla guida.
Motori a Quattro Cilindri: Un Cambiamento Epocale
Secondo il Chief Technology Officer di Toyota, Hiroki Nakajima, la nuova gamma di motori a quattro cilindri rappresenta un vero e proprio “cambiamento epocale” . I nuovi propulsori, con cilindrate di 1.5 e 2.0 litri , sono stati progettati principalmente per l’ elettrificazione , senza trascurare il divertimento alla guida. In particolare, il motore turbo da 2.0 litri è stato testato l’anno scorso su una Lexus IS depotenziata. In occasione del Tokyo Auto Salon 2025 , il motore a quattro cilindri è stato installato su un muleto di prova basato sulla GR Yaris . Sebbene Toyota non abbia rivelato ufficialmente la potenza del motore turbo da 2.0 litri , durante un’intervista con giornalisti giapponesi è emerso che potrebbe superare i 400 CV .
Nakajima ha indicato che l’obiettivo è di raggiungere 400 PS , equivalenti a circa 394 CV , ma ci sono indicazioni che potrebbero esserci margini per una potenza ancora maggiore. In risposta a una domanda di un giornalista, Nakajima ha confermato che il motore potrebbe effettivamente avere una potenza di 400 PS . Inoltre, è stata stimata una coppia massima di 500 Nm (circa 369 lb-ft ) per il 2024. Un motore turbo da 2.0 litri con oltre 400 CV non è una novità nel panorama automobilistico, considerando che il motore M139 di AMG produce 416 CV . È interessante notare che una versione meno potente del motore turbo da 2.0 litri è prevista con una potenza di 300 PS (circa 296 CV ) e 400 Nm di coppia. Inoltre, il motore a quattro cilindri sarà in grado di generare oltre 600 CV nelle auto da corsa.
Questo motore potrà essere installato sia in configurazione trasversale che longitudinale.

Potenza e Prestazioni: Cosa Aspettarsi
Il nuovo motore turbo da 2.0 litri di Toyota è progettato per offrire prestazioni eccezionali, con potenze variabili che possono superare i 400 CV . Durante il Tokyo Auto Salon 2025 , è stato installato in un prototipo a motore centrale basato sulla GR Yaris . Sebbene Toyota non abbia rivelato ufficialmente la potenza del motore, ci sono state indicazioni che potrebbe raggiungere oltre 400 CV . Il Chief Technology Officer di Toyota, Hiroki Nakajima , ha confermato che l’obiettivo è di 400 PS , che corrisponde a circa 394 CV , ma ci sono segnali che suggeriscono che la potenza potrebbe essere ancora maggiore. In risposta a una domanda di un giornalista, Nakajima ha accennato alla possibilità che il motore possa avere una potenza superiore a quella inizialmente stimata.
Inoltre, è stato stimato un coppia massima di 500 Nm (circa 369 lb-ft ) nel 2024. Un motore turbo da 2.0 litri con oltre 400 CV non è una novità nel panorama automobilistico, considerando che motori come l’ AMG M139 raggiungono 416 CV . Toyota prevede anche una versione meno potente del motore da 2.0 litri , con una potenza prevista di 300 PS (circa 296 CV ) e 400 Nm di coppia. Per le auto da corsa, il motore potrà superare i 600 CV . Questo motore potrà essere installato sia in configurazione trasversale che longitudinale, ampliando le possibilità di utilizzo nelle future vetture sportive di Toyota.


Il Futuro delle Auto Sportive Toyota
Toyota sta progettando di rilanciare nomi storici come Celica e MR2 , con il nuovo motore G20E al centro della sua gamma sportiva. Questo motore rappresenta un passo significativo per il marchio, poiché sarà posizionato sopra l’unità a tre cilindri da 1.6 litri presente nel GR Yaris e nel GR Corolla . Inoltre, si prevede che una versione meno potente del motore turbo da 2.0 litri avrà una potenza prevista di 300 PS (circa 296 CV ) e 400 Nm di coppia. Per le auto da corsa, il motore potrà superare i 600 CV . Durante il Tokyo Auto Salon 2025 , il motore è stato installato su un prototipo a motore centrale basato sul GR Yaris .
Sebbene Toyota non abbia rivelato ufficialmente la potenza del motore turbo da 2.0 litri, ci sono indicazioni che potrebbe superare i 400 CV . Il Chief Technology Officer di Toyota, Hiroki Nakajima , ha suggerito che il motore potrebbe avere una potenza ancora maggiore, con un picco di coppia stimato di 500 Nm . In sintesi, il motore G20E sarà fondamentale per il futuro delle auto sportive Toyota, con l’intenzione di competere con marchi come Mercedes-AMG , Audi Sport e BMW M , mantenendo un prezzo più accessibile.
Fonte: motor1