Il CEO di Ram, Tim Kuniskis, esprime il suo desiderio di sviluppare un camioncino di medie dimensioni per competere nel mercato.
Il desiderio di un camioncino di medie dimensioni
Tim Kuniskis, CEO di Ram, esprime con grande entusiasmo il suo forte desiderio di sviluppare un camioncino di medie dimensioni per il mercato. Durante un’intervista al Detroit Auto Show 2025 , ha dichiarato: ” Voglio un camioncino di medie dimensioni così tanto “. Kuniskis ha sottolineato che i costi dei camion sono aumentati notevolmente, rendendo necessario per i consumatori cercare alternative. In passato, il Ram Classic rappresentava un’opzione a un prezzo più accessibile, ma attualmente questa alternativa non è più disponibile. Kuniskis ha anche accennato alla possibilità di avere un camioncino di medie dimensioni che possa riempire un vuoto nel mercato, affermando: ” Non sarebbe fantastico avere un camioncino di medie dimensioni che fosse un veicolo capace e straordinario ?
Sì, mi piacerebbe averne uno.”


Rumors e piani futuri
Ci sono già voci riguardo a un nuovo camioncino di medie dimensioni Ram , ma i dettagli rimangono incerti. Nel 2023, il vicepresidente della UAW, Rich Boyer, ha dichiarato che un camioncino di medie dimensioni sarebbe stato costruito presso il precedente stabilimento Jeep Cherokee a Belvidere , Illinois. Tuttavia, Ram non ha commentato la dichiarazione di Boyer e la situazione futura dello stabilimento chiuso non è ancora chiara. Secondo il Detroit Free Press , lo stabilimento non riaprirà prima del 2028 , e quando ciò accadrà, non è ancora noto esattamente cosa verrà assemblato lì. Esistono già opzioni disponibili all’interno del gruppo Stellantis per un camioncino di medie dimensioni Ram.
Il Ram 1200 è essenzialmente un rebadged Fiat Titano , che a sua volta è un rebadged Peugeot Landtrek . Si tratta di un vero e proprio pickup con telaio separato venduto in diversi mercati, anche se non assomiglia molto a un Ram per il mercato statunitense. Anche il Rampage è in discussione, ma è visto principalmente come un camioncino più piccolo, più in linea con il Ford Maverick . Abbiamo chiesto a Kuniskis ulteriori informazioni, ma il CEO non ha fornito ulteriori dettagli. Tuttavia, la scintilla nei suoi occhi suggerisce che qualcosa è sicuramente in fase di sviluppo. “Non sarebbe fantastico avere un camioncino di medie dimensioni che fosse un ottimo e capace [camion] per colmare quella lacuna?” ha affermato. “Sì, mi piacerebbe averne uno.”
Opzioni esistenti nel gruppo Stellantis
Esistono già opzioni disponibili all’interno del gruppo Stellantis per un camioncino di medie dimensioni Ram . Il Ram 1200 è essenzialmente un veicolo con marchio Fiat Titano , che a sua volta è un rebadging del Peugeot Landtrek . Si tratta di un pickup con telaio separato venduto in diversi mercati, anche se non assomiglia molto a un Ram per il mercato statunitense. In aggiunta, c’è anche il Rampage , che è considerato un camioncino più piccolo, più in linea con il Ford Maverick . Queste opzioni esistenti mostrano che Ram ha già delle soluzioni pronte, anche se il design e le caratteristiche potrebbero non essere completamente allineati con le aspettative del mercato americano.
Fonte: motor1