sabato, Luglio 5, 2025

Elaphe presenta il nuovo motore elettrico in-ruota al CES 2025

Imperdibili

Elaphe ha svelato un innovativo motore elettrico in-ruota al CES 2025, promettendo prestazioni elevate per veicoli ibridi ed elettrici.

Motore in-ruota Sonic.1 di Elaphe

Il motore Sonic.1 di Elaphe è un innovativo motore elettrico in-ruota progettato per veicoli ibridi ed elettrici. Questo motore è stato presentato al CES 2025 all’interno del concept car Quintessenza di Italdesign .

  1. Il motore offre una potenza continua di 268 hp e un picco di 342 hp.
  2. Nella Quintessenza, quattro di questi motori, ciascuno con un diametro di 21 pollici e alloggiato all’interno di una ruota di 24 pollici, combinano per fornire oltre 1.000 hp.
  3. Ogni motore pesa circa 88 libbre.

Secondo Elaphe , questo nuovo sistema migliora significativamente le prestazioni, quasi triplicando la potenza rispetto al precedente sistema a tre motori mostrato a Pechino. La nuova configurazione offre anche capacità off-road superiori, con un controllo delle ruote 20 volte più veloce rispetto al sistema precedente. Inoltre, i motori possono generare forze verticali sul telaio quando viene applicato un alto torque , migliorando la stabilità durante le curve. Questa capacità potrebbe sostituire o integrare i sistemi di sospensione semi-attivi e attivi esistenti. Elaphe ha anche sviluppato un sistema avanzato per gestire l’inverter, consentendo profili sonori personalizzabili e feedback aptico, adattabili alle preferenze di vari produttori.

Le consegne dei motori Sonic.1 sono programmate per iniziare entro la fine dell’anno, anche se Elaphe non ha ancora annunciato se i motori saranno utilizzati in veicoli di produzione.

source:MotorAuthority - Motore in-ruota Sonic.1 di Elaphe - Motore elettrico in-ruota Elaphe Sonic.1
sourceMotorAuthority Motore in ruota Sonic1 di Elaphe Motore elettrico in ruota Elaphe Sonic1

Prestazioni e innovazioni del motore

Il nuovo sistema di motori in-ruota di Elaphe, il Sonic.1 , offre prestazioni notevoli per i veicoli ibridi ed elettrici. Questo motore fornisce una potenza continua di 268 hp e un picco di 342 hp , migliorando significativamente le prestazioni del veicolo.

Prestazioni migliorate

  1. Il motore Sonic.1 aumenta la potenza, quasi triplicando l’output rispetto al precedente sistema a tre motori.
  2. Le capacità off-road sono superiori, con un controllo delle ruote 20 volte più veloce rispetto al sistema precedente.

Stabilità e innovazioni

Elaphe ha anche sviluppato un sistema avanzato per gestire l’inverter, che consente di generare forze verticali sul telaio quando viene applicato un alto torque , migliorando così la stabilità durante le curve. Questa funzionalità potrebbe sostituire o integrare i sistemi di sospensione semi-attivi e attivi esistenti.

Personalizzazione e feedback

Inoltre, il sistema permette di avere profili sonori personalizzabili e feedback aptico, adattabili alle preferenze di vari produttori. Le consegne dei motori Sonic.1 sono previste per la fine dell’anno, anche se non è stato annunciato se verranno utilizzati in veicoli di produzione.

Tecnologia avanzata e personalizzazione

Elaphe ha sviluppato un sistema avanzato per gestire l’ inverter , il quale consente di avere profili sonori personalizzabili e feedback aptico . Questa innovazione permette ai produttori di adattare l’esperienza di guida secondo le loro preferenze, migliorando l’interazione tra il veicolo e il conducente. Inoltre, i motori possono generare forze verticali sul telaio quando viene applicato un alto torque , il che potrebbe migliorare la stabilità durante le curve. Questa capacità potrebbe sostituire o integrare i sistemi di sospensione esistenti, sia semi-attivi che attivi .

Concorrenza e sfide del mercato

Al CES, Elaphe non è stata l’unica azienda a presentare nuove tecnologie per motori in-ruota. Un’altra azienda, Donut Lab , ha introdotto una famiglia modulare di motori in-ruota, incluso un design di punta che promette di fornire fino a 845 hp . Sebbene i motori in-ruota presentino numerosi vantaggi, come riduzione dei costi e miglioramento del packaging per i veicoli elettrici, la loro durabilità a lungo termine deve ancora essere dimostrata. Inoltre, l’aumento della massa non sospesa che introducono può influenzare negativamente la maneggevolezza del veicolo.

Fonte: MotorAuthority

Ultime news