Scopri le differenze tra i pickup Chevrolet Silverado 1500 e GMC Sierra 1500, due modelli simili ma con caratteristiche uniche.
Trims e Prezzi di Sierra e Silverado
Il Chevrolet Silverado 1500 e il GMC Sierra 1500 offrono una gamma di allestimenti e prezzi che li rendono adatti a diverse esigenze. Il Silverado presenta un totale di nove livelli di allestimento , che vanno dal modello base WT fino al lussuoso High Country. D’altra parte, il Sierra si distingue per interni più raffinati e tecnologie avanzate, con un’offerta di allestimenti che include il Pro , SLE , Elevation , SLT , Denali , AT4 , AT4X e Denali Ultimate .
Trims e Prezzi del Silverado 1500
- Silverado crew cab short bed offerto in:
– WT ($44,500). – Custom ($47,500). – Custom Trail Boss 4WD ($53,800). – LT ($52,500) . – RST ($53,500). – LTZ ($59,500). – LT Trail Boss ($60,800). – High Country ($64,500). – ZR2 ($72,000).
Trims e Prezzi del GMC Sierra 1500
- Sierra 1500 crew cab short bed offerto in:
– Pro ($46,000). – SLE ($53,200) . – Elevation ($55,100). – SLT ($56,900). – Denali ($67,400). – AT4 ($68,800). – AT4X ($81,400). – Denali Ultimate ($84,200). Inoltre, è importante notare che il 4WD costa $3,200 in più rispetto al RWD . Per quanto riguarda i motori, il 5.3-liter V-8 del Silverado ha un costo aggiuntivo di $1,990 rispetto al 2.0-liter turbo-4 , mentre per il Sierra il costo aggiuntivo è di $1,600 . Il GMC Sierra Pro con cabina regolare e letto standard da 6 piedi e 6 pollici ha un prezzo di partenza di poco inferiore a $40,000 . Aggiungere un letto lungo da 8 piedi e 2 pollici comporta un costo aggiuntivo di $200 , mentre un cabina estesa costa $3,200 in più.
Una versione crew cab con letto corto da 5 piedi e 10 pollici parte da $46,000 , solo $1,500 in più rispetto al modello base del Silverado. Una crew cab con letto standard costa $49,000 , quasi $10,000 in più rispetto al modello base. Il modello base Pro include finestre e serrature elettriche, cerchi in acciaio da 17 pollici, sedili anteriori 40/20/40 ribaltabili, sedili posteriori 60/40, due porte USB e un touchscreen da 7.0 pollici con Apple CarPlay e Android Auto . I sedili manuali sono rivestiti in vinile. Il Silverado WT è identico a un prezzo di circa $1,000 in meno.
Il Sierra tende a salire di livello più rapidamente rispetto al Silverado, grazie ai suoi allestimenti SLE, Elevation, SLT, Denali, AT4, Denali Ultimate e AT4X. I modelli AT4 sono dotati di trazione integrale di serie e miglioramenti per l’off-road, ma il SLE crew cab rappresenta il miglior rapporto qualità-prezzo, con un cruscotto digitale da 12.3 pollici , un touchscreen da 13.4 pollici con sistema operativo Google integrato, controllo della velocità di crociera, aria condizionata, sedili anteriori riscaldati in tessuto, sedile del conducente elettrico a 10 vie, volante riscaldato, hotspot Wi-Fi, prova di radio satellitare e il portellone regolabile a 6 vie di GM. Il Denali Ultimate , che si posiziona quasi al vertice della gamma, ha un prezzo di $83,000 e include un potente motore 6.2-liter V-8 , trazione integrale, cabina crew e i migliori comfort di GM, come cerchi da 22 pollici , un sistema audio per il portellone, un display head-up, un sistema audio Bose a 12 altoparlanti , gradini elettrici, tetto apribile, ammortizzatori adattivi, rivestimenti in pelle, sedili anteriori elettrici a 16 vie con massaggiatori e raffreddamento, sedili posteriori riscaldati e controllo della velocità di crociera adattivo.


Prezzo del GMC Sierra
Il GMC Sierra Pro con cabina regolare e letto standard di 6 piedi e 6 pollici ha un prezzo di poco inferiore a $40,000 . Se si opta per un letto lungo di 8 piedi e 2 pollici, il costo aumenta di $200 , mentre una cabina estesa comporta un incremento di $3,200 . Una versione con cabina a crew e letto corto di 5 piedi e 10 pollici parte da $46,000 , solo $1,500 in più rispetto al modello base del Silverado. Una cabina a crew con letto standard costa $49,000 , che è quasi $10,000 in più rispetto al modello base. I costi possono aumentare rapidamente, e questo è prima di considerare il prezzo dei motori.
Il modello base Pro include: N. 1. finestrini e serrature elettriche . N. 2. cerchi in acciaio da 17 pollici . N. 3.
sedili anteriori 40/20/40 ribaltabili . N. 4. sedili posteriori 60/40 ribaltabili . N. 5. due porte USB .
N. 6. schermo touchscreen da 7.0 pollici con Apple CarPlay e Android Auto . I sedili manuali sono rivestiti in vinile. Il Silverado WT è identico ma costa circa $1,000 in meno. Il Sierra tende a salire di livello più rapidamente rispetto al Silverado, grazie ai suoi allestimenti SLE , Elevation , SLT , Denali , AT4 , Denali Ultimate e AT4X .
I modelli AT4 sono dotati di trazione integrale di serie e miglioramenti per l’off-road, ma l’allestimento SLE per cabina a crew è considerato il miglior affare. Esso include un cruscotto digitale da 12.3 pollici , un touchscreen da 13.4 pollici con sistema operativo Google integrato e connessione wireless per smartphone, cruise control , aria condizionata , sedili anteriori riscaldati rivestiti in tessuto, un sedile del conducente elettrico a 10 vie , un volante riscaldato , un hotspot Wi-Fi , una prova di radio satellitare e il portellone regolabile a 6 vie di GM. Se il Denali da $68,000 non bastasse, GMC offre un Denali Ultimate che si posiziona quasi al vertice della gamma a $83,000 . Questo modello include di serie il potente motore V-8 da 6.2 litri , oltre alla trazione integrale, alla cabina a crew e ai migliori comfort di GM. Tra le caratteristiche ci sono cerchi da 22 pollici , un sistema audio per il portellone , un display head-up , un sistema audio Bose a 12 altoparlanti , passi elettrici , un tettuccio apribile , ammortizzatori adattivi , rivestimenti in pelle, sedili anteriori elettrici a 16 vie con massaggiatori e raffreddamento, sedili posteriori riscaldati e cruise control adattivo .
Prezzo del Silverado 1500
Il Silverado 1500 presenta una gamma di allestimenti e prezzi che lo rendono un’opzione interessante nel segmento dei pickup. Il modello base, Silverado WT , con cabina regolare e letto di 6 piedi e 6 pollici, ha un prezzo di partenza di circa $38,000 . Le differenze di prezzo per le varianti con letto lungo, cabina estesa e cabina crew sono simili a quelle del Sierra . Le opzioni di allestimento del Silverado includono:
- Custom – $47,500.
- Custom Trail Boss 4WD – $53,800.
- LT – $52,500.
- RST – $53,500.
- LTZ – $59,500.
- LT Trail Boss – $60,800.
- High Country – $64,500.
- ZR2 – $72,000.
Il Silverado non raggiunge i livelli di prezzo del Sierra 1500 Denali Ultimate , che può arrivare fino a circa $80,000 con trazione integrale e qualsiasi motore. Tuttavia, il Silverado LT rappresenta un buon valore, con un prezzo di circa $55,000 per la versione crew cab e letto corto. Questo allestimento include un cruscotto e un touchscreen simili a quelli del Sierra, con un sedile del conducente regolabile elettricamente a 10 vie, sedili anteriori e volante riscaldati, un trial di radio satellitare, un hotspot Wi-Fi, avviamento remoto, quattro porte USB e due prese da 120 volt. In generale, il Silverado offre una buona combinazione di prezzo e caratteristiche, anche se manca di alcuni elementi chiave presenti nel Sierra, come il portellone regolabile a 6 vie, che è un’opzione su qualsiasi modello del Silverado. Inoltre, il controllo della velocità adattivo e il sistema di guida hands-free Super Cruise sono opzionali anche sul modello High Country , e non ci sono sedili con massaggio.
Questo rende il Sierra più ricco di dotazioni rispetto al Silverado.

Prestazioni, Carico e Traino di Sierra e Silverado
Il Sierra AT4X è dotato di un motore turbodiesel di serie, mentre il Silverado con motore V-8 e turbodiesel ha una capacità di traino che raggiunge le 13,300 libbre , superando quella del Sierra. Entrambi i modelli offrono diverse opzioni di motore, con potenze che variano da 310 a 420 hp .
Opzioni di Motore
- 2.7-liter turbo-4: produce 310 hp e 430 lb-ft di coppia.
- 3.0-liter turbodiesel inline-6: genera 305 hp e 495 lb-ft.
- 5.3-liter V-8: ha una potenza di 355 hp e 383 lb-ft.
- 6.2-liter V-8: offre 420 hp e 460 lb-ft.
Entrambi i modelli possono essere equipaggiati con trazione posteriore , ma la trazione integrale è disponibile su molti modelli e standard per il 6.2-liter V-8 del Sierra AT4, AT4X e Denali Ultimate, così come per il Silverado Custom Trail Boss, LT Trail Boss e ZR2.
Capacità di Traino
- 2.7-liter turbo-4: può trainare fino a 9,500 libbre con RWD, 9,300 libbre con 4WD.
- 5.3-liter V-8: capacità di 11,200/11,000 libbre.
- 6.2-liter V-8 (crew cab short bed): può trainare 13,300 libbre solo con 4WD (Sierra 13,000 libbre).
- 3.0-liter turbodiesel inline-6 (extended cab): capacità di 13,300/13,000 libbre (Sierra 13,200 libbre).
La sospensione anteriore è indipendente, mentre la sospensione posteriore utilizza molle a balestra, che assorbono bene le irregolarità, ma possono causare un rimbalzo quando il veicolo è scarico. Il Sierra ha un vantaggio grazie al suo sistema di sterzo elettrico assistito direttamente.
Capacità di Carico
- 2.7-liter turbo-4: ha una capacità di carico di 2,260 libbre con RWD o 2,140 libbre con 4WD.
- 5.3-liter V-8: capacità di 2,180 o 2,110 libbre.
- 6.2-liter V-8 (crew cab short bed): capacità di 1,980 libbre.
- 3.0-liter turbodiesel inline-6: capacità di 1,970 o 1,960 libbre.

Specifiche del Motore
Entrambi i modelli, Chevrolet Silverado 1500 e GMC Sierra 1500 , offrono diverse opzioni di motore, con potenze che variano da 310 a 420 hp . Le specifiche dei motori sono le seguenti:
- Motore 2.7-liter turbo-4: produce 310 hp e 430 lb-ft di coppia.
- Motore 3.0-liter turbodiesel inline-6: genera 305 hp e 495 lb-ft di coppia.
- Motore 5.3-liter V-8: ha una potenza di 355 hp e 383 lb-ft di coppia.
- Motore 6.2-liter V-8: offre una potenza di 420 hp e 460 lb-ft di coppia.
Entrambi i modelli sono dotati di trazione posteriore, ma la trazione integrale con un sistema di trasferimento a due velocità è disponibile su molti modelli e standard con il motore 6.2-liter V-8 sui modelli Sierra AT4 , AT4X e Denali Ultimate , così come sui modelli Silverado Custom Trail Boss , LT Trail Boss e ZR2 . Questo upgrade è costoso, variando tra 3,000 e 4,600 dollari a seconda del livello di allestimento. I modelli Trail Boss e AT4 sono progettati per l’off-road, con un sollevamento di fabbrica di 2.0 pollici , una sospensione off-road con ammortizzatori monotubo Rancho , un differenziale posteriore bloccabile e piastre di protezione. Tuttavia, i modelli AT4X e ZR2 offrono un livello superiore di capacità off-road, con differenziali elettronici bloccabili anteriori e posteriori, verricelli anteriori, ammortizzatori a valvola variabile e pneumatici Goodyear Wranglers per terreni fangosi da 18 pollici . Il ZR2 è considerato il migliore in questo ambito, grazie a una maggiore protezione e pneumatici più robusti che possono ospitare pneumatici da 35 pollici .
Capacità di Traino
Il motore 6.2-liter V-8 del GMC Sierra può trainare fino a 13,300 libbre , rendendolo uno dei migliori nella sua categoria. Anche il Silverado V-8 e il turbodiesel offrono una capacità di traino simile, con la possibilità di trainare fino a 13,300 libbre . Entrambi i modelli presentano diverse opzioni di motore, con potenze che variano da 310 a 420 hp . In dettaglio, le capacità di traino sono le seguenti:
- 2.7-liter turbo-4 tows up to 9,500 pounds with RWD, 9,300 pounds with 4WD.
- 5.3-liter V-8 tows 11,200/11,000 pounds.
- 6.2-liter V-8 crew cab short bed tows 13,300 pounds 4WD only (Sierra 13,000 pounds).
- 3.0-liter turbodiesel inline-6 extended cab tows 13,300/13,000 pounds (Sierra 13,200 pounds).
Queste specifiche rendono sia il Silverado che il Sierra scelte eccellenti per chi ha bisogno di un veicolo in grado di gestire carichi pesanti.
Economia di Carburante di Silverado e Sierra
Il 2.7-liter turbo-4 con trazione posteriore offre un’economia di carburante di 18 mpg in città , 21 mpg in autostrada e 19 mpg combinati ; con trazione integrale, i valori scendono a 17/20/18 mpg . Il 5.3-liter V-8 con trazione posteriore del Silverado raggiunge 16/21/18 mpg , mentre il Sierra ottiene 16/20/17 mpg ; entrambi i modelli registrano 16/19/17 mpg con trazione integrale. Il 6.2-liter V-8 con trazione integrale ha un rendimento di 15/20/17 mpg per il Silverado e 15/19/17 mpg per il Sierra; i modelli off-road tendono a performare peggio. Il 3.0-liter turbodiesel inline-6 offre un’eccellente economia di carburante, con 23/29/26 mpg per la trazione posteriore e 22/26/24 mpg per la trazione integrale. Le leggere variazioni nei consumi tra Sierra e Silverado sono dovute a un maggiore equipaggiamento nel Sierra e a un peso complessivo più elevato, che può variare tra 30 e 200 libbre o più.
GM cerca di affrontare le normative sull’economia di carburante con trasmissioni a molte marce e la disattivazione dei cilindri del V-8, che spegne fino a sei cilindri durante la guida per risparmiare carburante. Tuttavia, l’economia di carburante è inferiore rispetto ai sistemi ibridi del Ford F-150 e del Toyota Tundra, e non raggiunge il sistema mild-hybrid del Ram. Il turbo-4 offre solo 1 mpg in più rispetto ai V-8, che può accumularsi nel tempo. Il serbatoio da 24 galloni sui modelli con cabina estesa e crew (28.3 galloni con la cabina regolare) non è grande come quello dei concorrenti, il che significa più soste al distributore. Il turbodiesel è il campione in termini di traino ed efficienza, e il costo nominale per questo motore è molto meno scoraggiante rispetto all’alto costo del diesel al distributore.
Potrebbe valere la pena per coloro che percorrono principalmente chilometri in autostrada.
Cabine, Spazio di Carico e Dimensioni dei Letti
Entrambi i modelli, Chevrolet Silverado 1500 e GMC Sierra 1500 , offrono diverse opzioni per le cabine, gli spazi di carico e le dimensioni dei letti, rendendoli versatili per vari utilizzi. Le cabine disponibili includono la cabina regolare, la cabina estesa e la cabina crew, con letti di diverse lunghezze per soddisfare le esigenze di carico e trasporto.
Dimensioni dei Letti
Le dimensioni dei letti sono le seguenti:
- Letto corto misura 5 piedi e 10 pollici.
- Letto standard misura 6 piedi e 6 pollici.
- Letto lungo misura 8 piedi e 2 pollici.
Caratteristiche dei Letti
I letti di entrambi i modelli sono ampi e profondi, dotati di funzionalità intelligenti come:
- 12 ganci di ancoraggio regolabili.
- Illuminazione a LED nel letto.
- Una presa di corrente da 120 volt.
- Un portellone regolabile in sei modi, standard su molti modelli Sierra e disponibile sul Silverado.
- Gradini nel paraurti per facilitare l’accesso al letto.
I letti offrono fino a 89,1 piedi cubi di spazio di stivaggio nel letto lungo, rendendoli competitivi nella loro categoria.
Spazio delle Cabine
Le cabine crew sono particolarmente spaziose, con 43,4 pollici di spazio per le gambe nella parte posteriore e abbondante spazio per la testa e le spalle, rendendo questi pickup adatti anche per le famiglie. Entrambi i modelli utilizzano lo spazio in modo efficiente, con ampi vani portaoggetti, tasche profonde nelle porte, cassetti nel cruscotto e spazio di stivaggio sotto i sedili posteriori.
Stile di Silverado e Sierra 1500
Il GMC Sierra 1500 e il Chevrolet Silverado 1500 si distinguono per il loro stile, con il Sierra che presenta interni più raffinati e un design più elegante rispetto al Silverado. Sebbene entrambi i modelli condividano una base comune, le loro personalità si differenziano in modo sottile ma significativo.
Stile Esterno
Entrambi i pickup hanno un aspetto massiccio e robusto, ma il Sierra adotta archi delle ruote squadrati, mentre il Silverado ha archi delle ruote arrotondati. Questa scelta di design si adatta meglio alle proporzioni del GMC, che offre anche una varietà di griglie ampie e accattivanti. Le luci diurne del Sierra si integrano elegantemente nel design, conferendogli un aspetto più sportivo e raffinato.
Interni e Comfort
All’interno, il Sierra si distingue per l’uso di materiali di alta qualità, come pelle e finiture in legno, mentre il Silverado tende a utilizzare più plastica. I modelli Denali del GMC sono noti per il loro lusso, ma anche il High Country del Silverado offre un buon livello di comfort a un prezzo più competitivo. In sintesi, sebbene entrambi i modelli offrano un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione, il Sierra si posiziona come la scelta più elegante e lussuosa, mentre il Silverado si concentra su un approccio più pratico e accessibile.

Sicurezza di Silverado e Sierra
Entrambi i modelli, Silverado e Sierra , offrono buone tecnologie di assistenza alla guida, ma presentano alcune lacune nella protezione frontale. I crew cab ottengono cinque stelle dalla NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), il che indica un buon livello di sicurezza. Tuttavia, sia la NHTSA che l’ IIHS (Insurance Institute for Highway Safety) hanno criticato entrambi i veicoli per la protezione in caso di collisioni frontali. In particolare, la NHTSA ha assegnato quattro stelle per il rischio di ribaltamento, un punteggio comune per i pickup. I modelli con cabina regolare hanno ottenuto quattro stelle complessive dalla NHTSA .
Entrambi i veicoli sono dotati di una gamma di opzioni, che includono:
- Monitor di angolo cieco.
- Un sistema sofisticato che offre fino a 15 visualizzazioni della telecamera per facilitare il traino e l’off-road.
- Il sistema Super Cruise per la guida senza mani, disponibile sui modelli di punta Silverado High Country e Sierra Denali. Questo sistema consente la guida senza mani su oltre 400.000 miglia di autostrade mappate negli Stati Uniti e in Canada, rappresentando il sistema di guida senza mani più avanzato sul mercato.
In sintesi, mentre entrambi i modelli offrono un buon livello di sicurezza e assistenza alla guida, ci sono aree in cui potrebbero migliorare, in particolare per quanto riguarda la protezione frontale.
Fonte: TheCarConnection