La Lexus RC, la coupé di lusso, sarà dismessa dopo il 2025, segnando la fine di un’era per questo modello iconico.
Ultimo anno per la Lexus RC
Lexus ha confermato che il 2025 sarà l’ ultimo anno di produzione per la RC , la coupé di lusso che ha avuto una carriera di circa dieci anni senza un redesign. Le ultime vetture sono previste in arrivo presso i concessionari nel primo trimestre di quest’anno. Ci sono poche novità per il 2025 . La variante più sportiva, la RC F , sarà disponibile solo in un modello commemorativo chiamato Final Edition , con un prezzo di $95,175 (tutti i prezzi includono una spesa di destinazione di $1,175 ). La RC F Final Edition include equipaggiamenti standard come:
- Cerchi BBS da 19 pollici.
- Freni Brembo con pinze rosse.
- Spoiler posteriore.
- Diffusore posteriore.
- Spoiler anteriore.
- Tetto in plastica rinforzata con fibra di carbonio.
- Finiture interne rosso e nero.
- Sistema audio Mark Levinson.
È disponibile in quattro colori: Incognito , Radiant Red , Sonic Iridium e Ultra White . Lexus afferma di aver apportato alcune modifiche al motore V-8 da 5.0 litri della RC F per migliorare la risposta e il suono del motore, ma le specifiche rimangono le stesse. Il V-8 produce 472 hp e 395 lb-ft di coppia , permettendo alla RC F di accelerare da 0 a 60 mph in un tempo stimato di 4.2 secondi .
RC F Final Edition
La variante sportiva RC F sarà disponibile esclusivamente in un modello commemorativo chiamato Final Edition , con un prezzo di $95,175 (tutti i prezzi includono una spesa di destinazione di $1,175 ). La RC F Final Edition include equipaggiamenti standard come:
- Cerchi BBS da 19 pollici.
- Freni Brembo con pinze rosse.
- Spoiler posteriore.
- Diffusore posteriore.
- Spoiler anteriore.
- Tetto realizzato in plastica rinforzata con fibra di carbonio.
- Finiture interne rosso e nero.
- Sistema audio Mark Levinson.
È disponibile in quattro colori: Incognito , Radiant Red , Sonic Iridium e Ultra White . Lexus afferma di aver apportato alcune modifiche al motore V-8 aspirato da 5.0 litri della RC F per rendere più fluide le accelerazioni e migliorare il suono del motore, oltre a modifiche al differenziale posteriore per migliorare la reattività, ma le specifiche rimangono invariate. Il V-8 produce 472 hp e 395 lb-ft di coppia, permettendo alla RC F di accelerare da 0 a 60 mph in un tempo stimato di 4.2 secondi .
Specifiche del motore RC F
Il motore V-8 da 5.0 litri della RC F produce 472 hp e offre una coppia di 395 lb-ft . Questo potente motore consente alla RC F di accelerare da 0 a 60 mph in soli 4.2 secondi . Lexus ha apportato alcune modifiche al motore per migliorare la risposta e il suono, ma le specifiche rimangono invariate. La RC F sarà disponibile esclusivamente in un modello commemorativo chiamato Final Edition , con un prezzo di $95,175 (tutti i prezzi includono una tassa di destinazione di $1,175 ). La Final Edition della RC F include equipaggiamenti standard come:
- Cerchi BBS da 19 pollici.
- Freni Brembo con pinze rosse.
- Spoiler posteriore.
- Diffusore posteriore.
- Spoiler anteriore.
- Tetto in plastica rinforzata con fibra di carbonio.
- Finiture interne rosso e nero.
- Sistema audio Mark Levinson.
La RC F sarà disponibile in quattro colori: Incognito , Radiant Red , Sonic Iridium e Ultra White .
Modelli RC 300 e RC 350
Il modello base RC 300 ha un motore turbo-4 da 2.0 litri che eroga 241 hp e 258 lb-ft di coppia, con trazione posteriore. È disponibile anche una versione con trazione integrale, che costa $2,690 in più, ma utilizza un motore V-6 aspirato da 3.5 litri che produce 260 hp e 236 lb-ft di coppia. La RC 350 offre lo stesso motore V-6 , sia nella versione a trazione posteriore ( $49,375 ) che in quella a trazione integrale ( $51,540 ), ma con una mappatura che porta la potenza a 311 hp e 280 lb-ft di coppia. Indipendentemente dal livello di allestimento, i modelli RC a trazione posteriore sono dotati di un cambio automatico a 8 velocità , mentre i modelli a trazione integrale hanno un cambio automatico a 6 velocità . Questi altri modelli rimangono sostanzialmente invariati, sebbene le pinze dei freni arancioni sui modelli F Sport a trazione posteriore abbiano sostituito quelle rosse. Il trattamento F Sport è per lo più cosmetico, ma include un differenziale a slittamento limitato Torsen quando specificato sui modelli RC 350 a trazione posteriore.
Motivi della dismissione
Lexus non ha fornito una motivazione ufficiale per la dismissione della RC, ma è probabile che le vendite basse abbiano giocato un ruolo significativo. Nel 2022, il marchio di lusso ha venduto solo 1.854 coupé negli Stati Uniti, un numero che non giustifica l’investimento in un modello sostitutivo. Inoltre, il segmento delle coupé di lusso non sta mostrando segni di crescita. Mentre marchi come Mercedes-Benz e BMW continuano a investire in questo segmento, Audi ha deciso di sostituire la A5 coupé con una berlina, evidenziando una tendenza generale verso la diminuzione dell’interesse per le coupé compatte di lusso.
Fonte: TheCarConnection