lunedì, Maggio 12, 2025

Recensione Esperta della Ford Maverick 2025

Imperdibili

La Ford Maverick 2025 si presenta come un pickup compatto con nuove caratteristiche e opzioni, mantenendo un buon equilibrio tra prestazioni e comfort.

Cosa ci piace

La Ford Maverick 2025 si distingue per alcune caratteristiche molto apprezzate dagli utenti. In particolare, offre un’eccellente economia di carburante ibrida , che la rende una scelta intelligente per chi cerca un pickup efficiente. Inoltre, la Maverick è in grado di fornire anche potenza turbo , offrendo così diverse opzioni per soddisfare le esigenze di guida.

  1. Economia di carburante ibrida.
  2. Potenza turbo.
  3. Dimensioni adeguate: è un pickup che soddisfa le necessità di molti utenti senza essere eccessivamente grande.
  4. Buona esperienza di guida: la Maverick offre un comfort di marcia notevole, rendendo ogni viaggio piacevole.

Cosa non ci piace

La Ford Maverick 2025 presenta alcuni aspetti che potrebbero deludere i potenziali acquirenti. In particolare, si segnalano i seguenti punti negativi:

  1. Non è realmente così piccola come ci si potrebbe aspettare.
  2. Alcuni materiali interni risultano economici e non all’altezza delle aspettative.
  3. Il prezzo è aumentato notevolmente dal 2021, rendendo il veicolo meno accessibile rispetto ai modelli precedenti.
  4. Inoltre, il costo può aumentare rapidamente con l’aggiunta di opzioni.

Consiglio per l’acquisto

Se non hai realmente bisogno di potenza, il motore ibrido con trazione integrale sembra essere la scelta ideale. Questa configurazione offre un equilibrio perfetto tra prestazioni e efficienza . La Ford Maverick 2025 è progettata per soddisfare le esigenze di chi cerca un pickup compatto senza compromettere l’economia di carburante. Con l’opzione ibrida, puoi godere di un’ottima esperienza di guida, mantenendo i costi di gestione contenuti.

Caratteristiche e specifiche

La Ford Maverick 2025 è disponibile in diverse configurazioni, con un prezzo di partenza di $27,990 . Questa gamma include vari modelli, come il LARIAT AWD SuperCrew , il Lobo High AWD SuperCrew e il Lobo Standard AWD SuperCrew .

Configurazioni e Prezzi

  1. LARIAT AWD SuperCrew: MSRP $37,135.
  2. Lobo High AWD SuperCrew: MSRP $40,595.
  3. Lobo Standard AWD SuperCrew: MSRP $35,100.

La Maverick 2025 offre nuove opzioni di motore, inclusi motori ibridi e turbo, e ora è disponibile anche con trazione integrale . Entrambe le versioni possono essere equipaggiate per trainare fino a 4,000 libbre . All’interno, la Maverick è dotata di un nuovo touchscreen da 13,2 pollici , oltre a Apple CarPlay e Android Auto senza fili. È disponibile anche un sistema di telecamera a 360 gradi. Il design esterno è stato aggiornato con nuovi fari e una griglia frontale diversa, mentre gli interni mantengono un aspetto giocoso e accogliente, con numerose opzioni di stoccaggio. La Maverick condivide le sue basi e i suoi motori con la Ford Escape , offrendo un motore ibrido da 191 CV abbinato a un motore elettrico, che consente di raggiungere fino a 37 mpg in configurazione a trazione anteriore.

Inoltre, la Maverick è progettata per bilanciare il trasporto di passeggeri e carico, con un letto di 54,4 pollici che include contenitori di stoccaggio e punti di ancoraggio, rendendola adatta per l’uso quotidiano dei proprietari di pickup.

Aggiornamenti per il 2025

Ford ha aggiornato la Maverick 2025 per mantenerla fresca e ancora più utile, ma è importante prestare attenzione al prezzo.

Cosa c’è di nuovo per la Ford Maverick 2025

Quest’anno, Ford offre finalmente sia le versioni ibrida che turbo della Maverick con trazione integrale . Entrambe le versioni possono essere equipaggiate per trainare fino a 4.000 libbre . All’interno, la Maverick guadagna un nuovo touchscreen da 13,2 pollici e supporta Apple CarPlay e Android Auto senza fili. Inoltre, è ora disponibile un sistema di telecamera a 360 gradi. Un nuovo allestimento Maverick Lobo presenta uno stile orientato alla strada e una sospensione più rigida.

Esternamente, la Maverick riceve nuovi fari e una griglia frontale diversa, con luci a LED proiettori sui modelli di fascia alta e cerchi in lega da 19 pollici disponibili. L’interno mantiene lo stesso aspetto, ma con materiali e opzioni di colore leggermente diversi, risultando ancora giocoso e divertente, con pratici spazi di stoccaggio per piccoli oggetti. La Maverick condivide le sue basi e i suoi motori con la Ford Escape . La configurazione più interessante è un motore inline-4 da 191 CV abbinato a un motore elettrico e a un CVT , che offre oltre 37 mpg in configurazione a trazione anteriore. Questa configurazione può ora essere specificata per trainare fino a 4.000 libbre ed è disponibile con trazione integrale, rendendo più difficile giustificare il motore turbo, che utilizza un turbo-4 da 2.0 litri abbinato a un cambio automatico a 8 velocità .

Con 238 CV e 277 lb-ft di coppia , è decisamente più veloce, ma ora sembra un passo scomodo verso il Ranger più grande. La Maverick ha una sensazione quasi sportiva grazie alla sua sospensione ben bilanciata e alla sterzata rapida. Il nuovo Lobo potrebbe sfumare ulteriormente questa linea; include una sospensione abbassata e un assale posteriore con torque vectoring . Per chi desidera avventurarsi off-road, il pacchetto Tremor offre una capacità decente. Le Maverick bilanciano bene il trasporto di passeggeri e carico, anche se non eccellono in nessuno dei due aspetti.

L’abitacolo è innovativo e ragionevolmente confortevole, sebbene lontano dall’essere spazioso o lussuoso. Anche il letto da 54,4 pollici ha contenitori di stoccaggio e punti di ancoraggio, ma non è adatto a trasportare oggetti molto lunghi. Tuttavia, è perfetto per l’uso che molti proprietari di pickup fanno dei loro veicoli.

Sicurezza

La dotazione di sicurezza standard include il controllo attivo della corsia e la frenata automatica d’emergenza , mentre alcuni modelli dispongono di monitor per l’angolo cieco, sensori di parcheggio posteriori e cruise control adattivo . La visibilità esterna è buona per un pickup.

Design

Il design della Ford Maverick 2025 è caratterizzato da un approccio interessante, sebbene non sia esattamente definibile come “grazioso”. La nuova versione presenta un frontale rinnovato con fari a forma di J e una griglia che ricorda maggiormente quella di un crossover, distaccandosi ulteriormente dai modelli Ranger e F-150 . Questo design le consente di ottenere un punteggio di 7 sulla scala TCC.

Design Esterno

La Maverick è disponibile solo in configurazione crew-cab, con un corpo e un cassone integrati, a differenza dei tradizionali pickup con cassone separato. Ogni allestimento ha un aspetto distintivo, culminando nel pacchetto Tremor , che presenta accenti arancioni brillanti, anche sui raggi delle ruote, un po’ eccessivi secondo alcuni.

Design Interno

All’interno, la cabina mantiene un design che ricorda un’auto compatta, con materiali che possono sembrare economici, ma il layout è intrigante. La cabina è luminosa e ariosa, con pochi pulsanti e numerosi scomparti per riporre piccoli oggetti. Quest’anno, il nuovo schermo widescreen riempie meglio il pannello del cruscotto rispetto al display precedente, anche se il controllo del volume è stato posizionato sotto i comandi del clima, un dettaglio che sembra trascurato. Ford ha prestato maggiore attenzione ai colori dei materiali, evitando tonalità grigie o beige noiose. In sintesi, la Ford Maverick 2025 si distingue per un design esterno interessante e un interno funzionale, sebbene non lussuoso, che offre un buon equilibrio tra estetica e praticità.

Prestazioni

La Ford Maverick 2025 offre una guida agile e un buon comfort, con opzioni di trazione integrale. La sua maneggevolezza è sorprendente per un pickup, avvicinandosi più a quella di un SUV crossover. La Maverick è disponibile con un motore 2.0 litri turbo-4 che eroga 238 hp e 277 lb-ft di coppia , ma è afflitta da un cambio automatico a 8 velocità che può rendere le cambiate poco fluide a basse velocità. In alternativa, il motore ibrido combina un 2.5 litri inline-4 con un pacco batteria e un motore elettrico, producendo 191 hp e 155 lb-ft di coppia , gestito tramite un CVT . Sebbene non sia particolarmente veloce, il motore ibrido è silenzioso e ora può essere equipaggiato per trainare fino a 4,000 libbre .

Prestazioni di Guida

La Maverick si distingue per la sua sospensione, che è tarata per un’esperienza di guida sportiva, rispondendo come un veicolo più piccolo. I modelli con trazione anteriore presentano un semplice assale posteriore a torsione, mentre i modelli con trazione integrale adottano un sistema multi-link più sofisticato, che migliora l’assorbimento delle asperità e la stabilità in curva. La sterzata è rapida e precisa, contribuendo a un’esperienza di guida sportiva, mentre i freni offrono una buona potenza di arresto.

Opzioni Off-Road

Per chi desidera un’esperienza off-road, la versione Tremor offre una sospensione leggermente più alta e ammortizzatori specifici, oltre a un differenziale posteriore bloccabile per una migliore distribuzione della potenza tra le ruote posteriori. Anche se non è paragonabile a un Raptor, è adeguata per lavori leggeri.

Considerazioni Finali

In sintesi, la Ford Maverick 2025 si presenta come un pickup versatile, capace di bilanciare il trasporto di passeggeri e carico, pur non eccellendo in nessuno dei due aspetti. La cabina è innovativa e ragionevolmente confortevole, con un letto di 54.4 pollici che offre diverse opzioni di stoccaggio, ma non è progettato per carichi eccessivamente lunghi.

Comfort e Qualità

La Ford Maverick 2025 è ben progettata per trasportare sia passeggeri che carichi, anche se non in grandi quantità. La sua lunghezza complessiva di 200 pollici è ben bilanciata tra lo spazio per i passeggeri e quello per il carico, guadagnandosi un punteggio di 7 per la sua capacità interna e il letto di 54,4 pollici sul retro. Le sedute anteriori sono accettabili, ma non particolarmente lussuose, con la maggior parte delle versioni dotate di regolazione elettrica. I passeggeri dei sedili posteriori troveranno uno spazio per le gambe di 35 pollici nei modelli ibridi, e un pollice in più nei modelli non ibridi, poiché non hanno la batteria da gestire. Sebbene non sia uno spazio eccezionale, è in linea con i camion di medie dimensioni.

Un aspetto notevole sono i numerosi scomparti per piccoli oggetti, distribuiti in tutto l’abitacolo. È probabile che non abbiate mai avuto così tanti posti dove riporre il vostro telefono, occhiali, portafoglio e altri oggetti. Nel retro, il letto è sicuramente corto, ma presenta un paio di scomparti coperti, una presa di corrente e guide interne, oltre a numerosi punti di ancoraggio. È disponibile un estensore per il letto per carichi più lunghi, e il portellone può essere inclinato per trasportare pannelli di compensato lunghi.

Sicurezza

La Ford Maverick 2025 è dotata di tecnologie di sicurezza decenti, ma i punteggi nei crash test non sono promettenti.

Quanto è sicura la Ford Maverick?

La NHTSA le attribuisce un deludente punteggio complessivo di quattro stelle . L’ IIHS non ha aggiornato tutti i risultati dei crash test, ma nel test chiave di sovrapposizione frontale moderata, la Maverick ottiene un punteggio Marginale . Tuttavia, l’equipaggiamento di sicurezza standard compensa il punteggio della NHTSA, portando la Maverick a un punteggio di cinque in questa categoria.

Equipaggiamento di sicurezza standard

Ogni Maverick esce dalla fabbrica con:

  1. Frenata automatica d’emergenza.
  2. Controllo attivo della corsia.
  3. Fari a LED automatici con abbaglianti.

I modelli Lariat e Tremor sono dotati di cruise control adattivo con funzione di arresto e ripartenza. Inoltre, è disponibile un sistema di telecamera a 360 gradi , anche se la visibilità esterna è buona grazie a montanti del tetto relativamente stretti e a una cintura bassa.

Caratteristiche

La Ford Maverick 2025 si presenta con un buon valore complessivo, anche se il prezzo è aumentato rispetto ai modelli precedenti. Il prezzo di partenza è di $27,990 , che è circa $7,000 in più rispetto al lancio iniziale. È facile superare i $30,000 con le opzioni, mentre i modelli più accessoriati come il Lariat o il Tremor possono arrivare a costare oltre $40,000 .

Equipaggiamento di serie

  1. Il modello base Maverick XL ora include di serie il motore ibrido, ruote in acciaio da 17 pollici, sedili in tessuto con regolazione manuale, un touchscreen da 13,2 pollici con Apple CarPlay e Android Auto senza fili, e cruise control.
  2. È possibile aggiungere monitor per l’angolo cieco, sensori di parcheggio posteriori e, per i modelli con trazione integrale, un pacchetto di traino che aumenta la capacità a 4,000 libbre.
  3. Tutti i modelli Maverick sono coperti da una garanzia di 3 anni/36,000 miglia, ma Ford non include alcun servizio gratuito.

Modelli e opzioni

  1. Il modello XLT da $30,490 offre ruote in lega da 17 pollici, un blocco del portellone elettrico, un rivestimento in tessuto migliorato e una chiave di prossimità.
  2. Il Lobo da $36,695 si basa sull’XLT e include una sospensione abbassata, ruote da 19 pollici e numerosi dettagli stilistici. È il primo modello Maverick con cruise control adattivo disponibile, ma è abbinato a un livello di allestimento superiore che include molte funzionalità come sedili anteriori riscaldati, volante riscaldato, tetto apribile elettrico, climatizzatore automatico a doppia zona e un sistema audio Bang & Olufsen a otto altoparlanti.
  3. Il Lariat completamente accessoriato costa $38,730, mentre il Tremor parte da $41,790 e include componenti off-road come protezioni per il sottoscocca, ruote da 17 pollici con pneumatici all-terrain e un differenziale posteriore bloccabile.

La Ford Maverick 2025 si distingue per la sua versatilità e le numerose configurazioni disponibili, rendendola una scelta interessante nel segmento dei pickup.

Economia di carburante

La Ford Maverick 2025 ibrida si distingue per la sua eccellente economia di carburante , raggiungendo fino a 42 mpg in città, 35 mpg in autostrada e 38 mpg in combinato, quando equipaggiata con il motore ibrido e la trazione anteriore. Tuttavia, l’opzione di trazione integrale riduce leggermente questi valori. Per quanto riguarda le versioni con motore turbo, la Maverick con motore turbo-4 e trazione integrale (XLT) offre un consumo di 22 mpg in città, 30 mpg in autostrada e 25 mpg combinato. La versione Tremor ha prestazioni simili a quelle di un veicolo di medie dimensioni, con un consumo di 21 mpg in città, 27 mpg in autostrada e 23 mpg combinato.

Fonte: TheCarConnection

Ultime news