In questa settimana, ACEA chiede all’UE di agire, viene incoronata l’auto europea dell’anno e il nuovo Tesla Model Y viene presentato.
ACEA chiede azioni all’UE per il settore automobilistico
Il presidente di ACEA, Ola Källenius , ha inviato una lettera ai leader dell’ UE per richiedere un approccio più orientato al mercato per la decarbonizzazione del settore automobilistico. Källenius ha sottolineato che, invece di un approccio basato su penalità, l’industria ha bisogno di un percorso guidato dal mercato per affrontare le sfide della decarbonizzazione . Questo include la necessità di trovare soluzioni ai costi sproporzionati di conformità con l’obiettivo di CO₂ per il 2025 per auto e furgoni.
Esigenze del Settore
Källenius ha evidenziato l’importanza di promuovere nuovi approcci per creare relazioni commerciali globali e reciprocamente vantaggiose, specialmente in vista della rielezione di Donald Trump , che ha espresso opinioni favorevoli su tariffe elevate per le importazioni dall’Europa e da altre regioni.
Interesse per l’Industria Automobilistica
Källenius ha affermato: “I membri di ACEA sono una parte integrante dell’economia americana e delle comunità locali in cui operano. Non vediamo l’ora di collaborare con l’amministrazione entrante su politiche che aiutino a far crescere e sviluppare l’industria manifatturiera e automobilistica degli Stati Uniti, così come le relazioni commerciali tra UE e Stati Uniti.”
Rischi delle Tariffe
La lettera di Källenius segue un rapporto di S&P Global che ha messo in evidenza i rischi che le alte tariffe pongono per i produttori di automobili. Il rapporto identifica Volvo e Jaguar-Land Rover come particolarmente esposti alle tariffe sulle importazioni europee. Anche General Motors e Stellantis sono a rischio per le tariffe sulle importazioni da Messico e Canada . Al contrario, Toyota e Hyundai Motor Group hanno una bassa esposizione se non vengono applicati ulteriori dazi sulle importazioni dal Giappone e dalla Corea .
Previsioni sulle esportazioni di veicoli elettrici dalla Cina
Le esportazioni di veicoli elettrici dalla Cina sono previste in stagnazione nel 2025 , con una mancanza di crescita. È atteso un calo delle esportazioni verso la Russia . Inoltre, la pressione delle tariffe dell’UE sui veicoli elettrici a batteria prodotti in Cina aumenterà. Tuttavia, potrebbe esserci una soluzione per evitare le tariffe dell’UE. I produttori cinesi stanno considerando di costruire modelli nelle fabbriche Volkswagen (VW) che sono destinate alla chiusura. Questo approccio permetterebbe alla Cina di esercitare influenza nell’industria automobilistica tedesca, evitando al contempo le tariffe.
D’altro canto, questa mossa potrebbe risultare politicamente sensibile, poiché VW rappresenta un simbolo della potenza industriale della Germania.
Investimenti di Saudi Aramco nella produzione di litio
Il Saudi Aramco , la più grande compagnia petrolifera al mondo, sta ampliando i suoi investimenti nella produzione di litio . L’azienda ha in programma di avviare la produzione commerciale di questo materiale attraverso un progetto con Ma’aden . Questa collaborazione prevede la creazione di una joint venture per l’esplorazione e l’estrazione mineraria in Arabia Saudita .
Focus del progetto
Il progetto si concentra sui minerali per la transizione energetica . Questo include l’estrazione di litio da depositi ad alta concentrazione e lo sviluppo di tecnologie per l’estrazione diretta del litio che siano economicamente vantaggiose . La produzione commerciale di litio potrebbe iniziare entro il 2027 .
Diversificazione dell’offerta
Questa iniziativa aiuterà Aramco a diversificare la sua offerta, mentre il mondo si allontana dal petrolio e si dirige verso una maggiore sostenibilità .
Renault 5 e Alpine A290 vincono il premio Auto dell’Anno
Il premio Auto dell’Anno è stato assegnato al Renault 5 E-Tech e all’ Alpine A290 , che hanno ottenuto un punteggio di 353 punti , superando il Kia EV3 , che si è classificato secondo con 291 punti . In terza posizione si è piazzata la Citroën C3 e l’ e-C3 con 215 punti . Il quarto posto è andato all’ Hyundai Inster con 172 punti , mentre il Dacia Duster si è posizionato quinto con 168 punti . Il Cupra Terramar ha ottenuto il sesto posto con 165 punti , e infine, l’ Alfa Romeo Junior ha chiuso la classifica al settimo posto con 136 punti . Questi modelli, basati sulla piattaforma AmpR Small , hanno convinto una giuria composta da 59 giornalisti automobilistici .
Presentazione del nuovo Tesla Model Y
Tesla ha ufficialmente presentato il suo Model Y rivisitato. Il nuovo design presenta un layout di fari e fanali più snello. È previsto che il veicolo abbia un tempo di accelerazione da 0 a 100 kph di 4.3 secondi .
Mazda 6e: nuovo BEV per il mercato europeo
Mazda ha presentato il suo nuovo BEV (Battery Electric Vehicle) Mazda 6e , progettato specificamente per il mercato europeo. Questo modello sarà disponibile in vendita nei mercati europei con guida a sinistra nel corso di quest’anno, mentre arriverà nei concessionari del Regno Unito nella prima metà del 2026.
Opzioni di Batteria
Il Mazda 6e offre due opzioni di batteria:
- 68.8kWh: consente un’autonomia fino a 479 km e può essere ricaricata dal 10% all’80% in soli 22 minuti.
- 80kWh: offre un’autonomia fino a 552 km e richiede 45 minuti per la ricarica dal 10% all’80%.
Espansione della partnership tra Mercedes-Benz e Google
Mercedes-Benz e Google Cloud hanno annunciato l’espansione della loro partnership strategica . Le due aziende introdurranno nuove capacità conversazionali per l’ MBUX Virtual Assistant , sfruttando il nuovo Automotive AI Agent di Google Cloud. Il Google Cloud Agent è stato appositamente ottimizzato per il settore automobilistico e può fare riferimento a informazioni provenienti da Google Maps . Questo permetterà agli utenti di ricevere risposte conversazionali più dettagliate e personalizzate riguardo a navigazione , punti di interesse e altro ancora.
Fonte: AutoVista24