Il mercato europeo dei veicoli elettrici ha mostrato risultati contrastanti a ottobre, con Skoda che ha interrotto la striscia vincente di Tesla. Ecco un’analisi dei dati recenti.
Risultati del Mercato BEV e PHEV in Ottobre
A ottobre, sono stati registrati 169,723 BEV in Europa, con un incremento del 6.3% rispetto all’anno precedente. Questo rappresenta un miglioramento di oltre 10,000 unità rispetto a dodici mesi fa, segnando il miglior ottobre mai registrato in termini di volume. Tuttavia, le consegne di veicoli completamente elettrici sono diminuite dell’ 1.4% dall’inizio dell’anno, con oltre 1.6 milioni di unità consegnate fino ad oggi. Le vendite di PHEV hanno subito una flessione dell’ 8.4% nel mese, con 81,837 registrazioni , ovvero 7,000 unità in meno rispetto a ottobre 2023. Anche le vendite di PHEV sono calate nei primi dieci mesi del 2024, registrando un decremento del 4% rispetto all’anno precedente, per un totale di 781,286 unità .
Il Skoda Enyaq ha conquistato il primo posto nel mercato BEV di ottobre, superando per la prima volta il Tesla Model Y . Il crossover di Skoda ha raggiunto un record di 11,188 registrazioni a ottobre, con un aumento del 32.3% rispetto all’anno precedente, ottenendo una quota di mercato del 6.6% , in crescita di 1.3 punti percentuali rispetto a un anno fa. Il Tesla Model Y si è posizionato al secondo posto con 8,865 unità , registrando un calo del 19.9% rispetto a ottobre 2023. Questo modello ha rappresentato il 5.2% delle consegne BEV, lontano dal 6.9% dell’anno precedente. Al terzo posto si è classificato il Volkswagen ID.4 , con 6,670 registrazioni , un incremento del 21.3% rispetto all’anno scorso, che ha rappresentato il suo terzo miglior risultato del 2024.
In quarta posizione si trova l’ Audi Q4 e-Tron , con 5,584 consegne , mentre il Volvo EX30 ha registrato 5,441 unità , con una quota di mercato del 3.2% . Il VW ID.7 ha chiuso la classifica al sesto posto con 5,348 nuovi modelli . Il VW ID.3 ha registrato 4,757 unità , con un miglioramento del 21.7% rispetto all’anno precedente, mentre il BMW iX1 ha raggiunto 4,728 registrazioni , in aumento del 4.1% . Il Tesla Model 3 ha registrato il suo totale mensile più basso da aprile 2024, con 4,535 unità , in calo del 30% rispetto a dodici mesi fa. Infine, il Mercedes-Benz EQA ha completato la top 10 con 4,275 unità , segnando un aumento del 35.6% rispetto all’anno precedente.
Le Auto Elettriche più Vendute
Il Skoda Enyaq ha conquistato il mercato dei veicoli elettrici a batteria ( BEV ) nel mese di ottobre, superando per la prima volta il Tesla Model Y . Questo crossover ha registrato un totale di 11,188 unità, con un incremento del 32.3% rispetto all’anno precedente, raggiungendo una quota di mercato del 6.6% , in aumento di 1.3 punti percentuali rispetto a un anno fa. Il Tesla Model Y si è posizionato al secondo posto con 8,865 unità, evidenziando una diminuzione del 19.9% rispetto a ottobre 2023. Questo modello ha rappresentato il 5.2% delle consegne di BEV, in calo rispetto al 6.9% dell’anno precedente. Al terzo posto troviamo il Volkswagen ID.4 , con 6,670 registrazioni, che ha visto un aumento del 21.3% rispetto all’anno scorso, rappresentando il 3.9% del mercato BEV, con un incremento di 0.5 punti percentuali rispetto a dodici mesi fa.
In quarta posizione si colloca l’ Audi Q4 e-Tron , con 5,584 consegne, mentre il Volvo EX30 ha registrato 5,441 unità, con una quota di mercato del 3.2% . Il VW ID.7 ha raggiunto il sesto posto con 5,348 nuove unità, seguito dal VW ID.3 con 4,757 unità, che ha visto un miglioramento del 21.7% rispetto all’anno precedente. L’ BMW iX1 ha registrato 4,728 unità, mentre il Tesla Model 3 ha chiuso la classifica con 4,535 registrazioni, segnando una diminuzione del 30% rispetto a dodici mesi fa. Infine, il Mercedes-Benz EQA ha completato la top 10 con 4,275 unità, un aumento del 35.6% rispetto all’anno scorso.
Andamento delle Vendite di PHEV
Le vendite di PHEV in Europa hanno registrato una flessione dell’ 8.4% nel mese di ottobre, con un totale di 81,837 unità immatricolate, ovvero 7,000 unità in meno rispetto a ottobre 2023. Questo calo si è riflesso anche nei primi dieci mesi del 2024, con una diminuzione del 4% rispetto all’anno precedente, portando il totale a 781,286 unità.
Classifica dei Modelli PHEV
- Il Volvo XC60 si è confermato il PHEV più venduto di ottobre, con 5,658 registrazioni, segnando un incremento del 53.4% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Questo risultato rappresenta la seconda migliore performance dell’SUV, superata solo da marzo, e ha raggiunto una quota di mercato del 6.9%, in aumento rispetto al 4.1% dell’anno precedente.
- Il BMW X1 ha ottenuto un risultato record, con 4,054 consegne, un aumento del 47.3% rispetto a ottobre 2023, conquistando il 5% del mercato, in crescita di 1.9pp.
- Il Ford Kuga ha registrato 3,854 immatricolazioni, con una diminuzione della domanda del 9.7% rispetto all’anno precedente, mantenendo una quota del 4.7%, in calo di 0.1pp.
- Il VW Tiguan ha chiuso al quarto posto con 3,479 unità, evidenziando una crescita dell’82.8% rispetto a dodici mesi fa, e conquistando il 4.3% del mercato, ben oltre il 2.1% dell’anno scorso.
- La Mercedes-Benz GLC ha raggiunto 3,283 registrazioni, ma ha visto un calo del 13.5% rispetto a ottobre 2023, con una quota di mercato del 4%, in diminuzione di 0.2pp.
- Il BMW X5 ha registrato 2,346 unità, con un incremento del 51% anno su anno, rappresentando il 2.9% dei volumi di PHEV.
- Il Volvo XC90 ha raggiunto 2,086 consegne, con un miglioramento del 70% rispetto a ottobre dell’anno scorso, e una quota di mercato del 2.5%, superando il 1.4% dell’anno precedente.
- La Mercedes-Benz E-Class ha registrato 1,910 immatricolazioni, con un incremento del 430.6% rispetto all’anno scorso, mantenendo una quota del 2.3%, in crescita di 1.9pp.
- La BMW 3-Series ha chiuso con 1,876 unità, con un calo del 11.6% e una quota del 2.3%, in diminuzione di 0.1pp.
- Infine, la Toyota C-HR ha registrato 1,801 unità, con una quota di mercato del 2.2%.
Classifica dei Modelli BEV
Il Tesla Model Y ha mantenuto la leadership nel mercato annuale, con un totale di 164,017 unità registrate fino ad oggi. Questo modello ha un vantaggio di 73,319 consegne rispetto al Tesla Model 3 , il quale si posiziona al secondo posto con 90,698 unità e una quota di mercato del 5.6% nei primi dieci mesi del 2024. Il Volvo EX30 si trova al terzo posto, con 66,636 registrazioni e una quota del 4.1% . Un cambiamento significativo si è verificato al quarto posto, dove il Skoda Enyaq è salito di una posizione, registrando 61,964 consegne e catturando il 3.8% del mercato. Dopo la vittoria di ottobre, il Skoda Enyaq potrebbe avvicinarsi al Volvo EX30 se continua a mantenere buone performance.
Al quinto posto troviamo l’ Audi Q4 e-Tron , con 58,013 unità, che rappresentano una quota del 3.6% . Il VW ID.4 occupa il sesto posto, con 51,394 nuovi modelli consegnati nei primi dieci mesi dell’anno, risultando in una quota di mercato del 3.2% . Il suo omologo, il VW ID.3 , è salito all’ottavo posto con 46,288 registrazioni, ottenendo una quota del 2.9% da gennaio a ottobre. Il BMW iX1 potrebbe superare il MG4 se continua a mantenere buone performance, avendo registrato 43,404 consegne e una quota del 2.7% . Infine, il BMW i4 ha chiuso la classifica al decimo posto con 37,407 registrazioni, ottenendo una quota di mercato del 2.3% .
Classifica dei Modelli PHEV
Il Volvo XC60 si è confermato il PHEV più venduto in ottobre, registrando 5,658 unità, con un incremento del 53.4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo risultato rappresenta la seconda migliore performance di sempre per il SUV, superata solo da marzo. Il XC60 ha ottenuto una quota di mercato del 6.9% , in netto aumento rispetto al 4.1% di un anno fa.
Secondo posto
Il BMW X1 ha raggiunto un risultato record, posizionandosi al secondo posto con 4,054 consegne, un aumento del 47.3% rispetto a ottobre 2023. Questo modello ha rappresentato il 5% del mercato, con un incremento di 1.9pp .
Terzo posto
Il Ford Kuga si è classificato al terzo posto con 3,854 registrazioni. Tuttavia, la domanda per questo crossover è diminuita del 9.7% rispetto all’anno precedente, portando la sua quota di mercato al 4.7% , in calo di 0.1pp .
Quarto posto
Il VW Tiguan ha chiuso al quarto posto, con un record di 3,479 unità, segnando una crescita dell’ 82.8% rispetto a dodici mesi fa. Ha catturato il 4.3% del mercato, ben oltre il 2.1% dell’anno scorso.
Quinto posto
Il Mercedes-Benz GLC ha occupato il quinto posto con 3,283 registrazioni, ma ha visto una diminuzione del 13.5% rispetto a ottobre 2023, con una quota di mercato scesa al 4% .
Sesto posto
Il BMW X5 si è posizionato al sesto posto con 2,346 unità, registrando un aumento del 51% anno su anno. Questo SUV ha rappresentato il 2.9% dei volumi di ibridi plug-in, in crescita di 1.2pp .
Settimo posto
Il Volvo XC90 ha raggiunto il settimo posto con 2,086 consegne, migliorando del 70% rispetto a ottobre dell’anno scorso. Questo modello ha rappresentato il 2.5% del mercato, superando il 1.4% di un anno fa.
Ottavo posto
L’ E-Class di Mercedes-Benz ha occupato l’ottavo posto con 1,910 registrazioni, a solo sei unità dal totale di settembre, il suo miglior risultato dell’anno. Questo numero rappresenta un aumento del 430.6% nella domanda per il modello, con una quota del 2.3% , in crescita di 1.9pp .
Nono posto
La BMW 3-Series ha registrato 1,876 unità, con un calo del 11.6% rispetto all’anno precedente, e una quota di mercato scesa a 2.3% , in diminuzione di 0.1pp .
Decimo posto
Infine, il Toyota C-HR ha chiuso la top ten con 1,801 unità, ottenendo una quota di mercato del 2.2% .
Fonte: AutoVista24