Mazda sta per lanciare la terza generazione del suo popolare CX-5, con prototipi avvistati e conferme su un’opzione ibrida.
Prototipi avvistati per il nuovo Mazda CX-5
Mazda ha avvistato i prototipi della terza generazione del CX-5 , previsto per il lancio come modello 2026 . Questo nuovo modello è atteso per debuttare entro la fine dell’anno, con conferme da parte di Mazda riguardo alla presenza di almeno un’opzione ibrida . La prototipo rivela che Mazda sta adottando un approccio evolutivo per il design del nuovo CX-5. La forma generale è simile a quella del modello attuale, mentre la parte anteriore presenta il nuovo stile aziendale di Mazda, recentemente visto sulla EZ-6 , una berlina elettrica lanciata all’estero lo scorso anno. Un nuovo dettaglio è il design dei fari a goccia .
Mazda ha dichiarato che il powertrain ibrido è in fase di sviluppo interno, con l’aiuto di partner per le batterie come Panasonic e AESC , piuttosto che utilizzare tecnologie di aziende come Toyota o Subaru . Questo approccio differenzia il nuovo CX-5 da altri modelli come il CX-50 Hybrid , che utilizza un sistema ibrido di Toyota. Inoltre, Mazda ha menzionato una nuova famiglia di motori Skyactiv-Z che sarà lanciata nel 2027 , progettata per migliorare le prestazioni ambientali e di guida. Non è chiaro se uno o più di questi nuovi motori Skyactiv-Z saranno utilizzati nel CX-5, possibilmente come parte del powertrain ibrido . Mazda ha anche indicato che potrebbero esserci meno opzioni disponibili, poiché l’azienda sta cercando di migliorare l’efficienza produttiva semplificando le specifiche dei veicoli in arrivo.
Nel 2024 , Mazda ha venduto un numero record di 424.382 veicoli negli Stati Uniti, con il CX-5 che rappresenta la maggior parte delle vendite. L’arrivo del nuovo modello dovrebbe contribuire a mantenere questo slancio.

Design evolutivo e nuove caratteristiche
Mazda sta adottando un approccio evolutivo per il design del nuovo CX-5 . La forma generale rimane simile a quella del modello attuale, mentre la parte anteriore presenta il nuovo stile aziendale di Mazda, recentemente visto sulla sedan elettrica EZ-6 lanciata all’estero lo scorso anno. Un dettaglio innovativo è il design dei fari , che adotta un elemento a goccia .
- Mazda ha avvistato i prototipi della terza generazione del CX-5, previsto per il lancio come modello 2026.
- Il nuovo CX-5 mantiene una forma simile al modello attuale, con dettagli di design aggiornati come i fari a goccia.
- Non è chiaro quali motorizzazioni offrirà la nuova generazione, oltre a un’opzione ibrida in arrivo.
- La motorizzazione ibrida è in fase di sviluppo interno, con l’aiuto di partner come Panasonic e AESC, senza utilizzare tecnologie di Toyota o Subaru.
- Mazda ha anche menzionato una nuova famiglia di motori Skyactiv-Z che sarà lanciata nel 2027, ottimizzati per migliorare le prestazioni ambientali e di guida.
Opzioni di motorizzazione e ibrido in arrivo
Mazda ha confermato che il nuovo CX-5 avrà almeno un’opzione ibrida in arrivo, sviluppata internamente con l’aiuto di partner come Panasonic e AESC . Questo approccio differisce da quello adottato per il CX-50 Hybrid , che utilizza un sistema ibrido di Toyota . Inoltre, Mazda sta lavorando a una nuova famiglia di motori Skyactiv-Z a quattro cilindri, prevista per il lancio nel 2027 , progettata per ottimizzare le prestazioni ambientali e di guida. Non è chiaro se uno o più di questi nuovi motori Skyactiv-Z saranno integrati nel CX-5, possibilmente come parte del sistema ibrido. Mazda ha anche indicato che potrebbero esserci meno opzioni di motorizzazione disponibili, poiché l’azienda sta cercando di migliorare l’efficienza produttiva semplificando le specifiche dei veicoli in arrivo.
Nuova famiglia di motori Skyactiv-Z
Mazda ha annunciato lo sviluppo di una nuova famiglia di motori Skyactiv-Z a quattro cilindri, prevista per il lancio nel 2027 . Questi motori sono progettati per ottimizzare la combustione, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni ambientali e di guida . Sebbene non siano stati forniti molti dettagli specifici sulla famiglia Skyactiv-Z, è possibile che uno o più di questi nuovi motori vengano utilizzati nel CX-5 , potenzialmente come parte del sistema ibrido . Inoltre, Mazda ha indicato che ci potrebbero essere meno opzioni di motorizzazione disponibili, poiché l’azienda sta cercando di migliorare l’efficienza produttiva semplificando le specifiche dei veicoli in arrivo.
Efficienza produttiva e vendite record
Mazda ha registrato un numero record di 424.382 veicoli venduti negli Stati Uniti nel 2024, con la maggior parte di queste vendite attribuibili al CX-5 . L’arrivo del nuovo modello dovrebbe contribuire a mantenere questo slancio positivo.
Efficienza produttiva
Mazda ha anche indicato che potrebbero esserci meno opzioni tra cui scegliere. L’azienda sta cercando di migliorare le efficienze produttive semplificando le specifiche per i suoi veicoli futuri.
Fonte: MotorAuthority