SK On ha recentemente fornito aggiornamenti sulla sua ricerca sulle batterie a stato solido per veicoli elettrici, annunciando ‘scoperte’ che potrebbero avvicinarle alla produzione.
Tipi di batterie a stato solido in sviluppo
SK On sta sviluppando due tipi di batterie a stato solido :
- Batterie con elettroliti a base di solfuro.
- Batterie con elettroliti a base di ossido.
I prototipi commerciali sono attesi rispettivamente entro il 2027 e il 2029 . L’azienda prevede di completare un impianto pilota per batterie a stato solido presso il suo centro di ricerca a Daejeon , in Corea del Sud , entro la fine di quest’anno. Questi progressi sono resi possibili grazie a scoperte che promettono di garantire un ciclo di vita più lungo per le batterie a stato solido nel prossimo futuro. SK On ha condotto studi separati per migliorare la robustezza delle due chimiche di batterie a stato solido che intende commercializzare.

Risultati promettenti nella ricerca
SK On ha ottenuto risultati incoraggianti dalla sinterizzazione fotonica dei materiali elettrolitici a base di ossido , un processo che potrebbe affrontare la fragilità dei materiali prodotti con i metodi attuali, riducendo potenzialmente i costi. I test sono stati effettuati con una cella di batteria a stato solido ibrida che utilizzava un elettrolita gel , ma SK On sembra ritenere che i risultati si estendano anche a tutte le batterie a stato solido.
Test sui catodi
I ricercatori hanno anche testato i catodi a base di ossido stratificato ricco di litio e manganese (LMRO) per le batterie a stato solido a base di solfuro . Con un rivestimento speciale applicato per prevenire l’ossidazione dell’elettrolita a base di solfuro, SK On afferma di aver raggiunto un ciclo di vita soddisfacente per queste celle.

Competizione nel settore delle batterie a stato solido
La corsa per sviluppare batterie a stato solido commercialmente viabili ha attratto una varietà di concorrenti, che spaziano da startup a grandi produttori come SK On . Tra i principali attori del settore, ci sono anche case automobilistiche come Honda e Toyota , che pianificano di produrre batterie a stato solido internamente, sebbene probabilmente su scala ridotta, entro la fine del decennio. Altri produttori automobilistici, come Stellantis e Volkswagen , stanno formando alleanze con startup per accedere a questa tecnologia innovativa.
Fonte: GreenCarReports