lunedì, Maggio 12, 2025

Cupra avrà i propri showroom negli Stati Uniti entro la fine del decennio

Imperdibili

Cupra, il marchio spagnolo del gruppo Volkswagen, si prepara a entrare nel mercato statunitense con una propria rete di showroom.

Strategia di espansione di Cupra negli Stati Uniti

Cupra, il marchio spagnolo del gruppo Volkswagen, ha in programma di aprire 20 showroom negli Stati Uniti, collaborando con Penske per accelerare l’espansione. Questi showroom, noti come Cupra City Garages , saranno situati lungo le coste est e ovest e negli stati del Sun Belt . Questa strategia di espansione prevede un approccio diverso rispetto ad altri marchi, poiché Cupra non intende vendere auto direttamente ai consumatori, ma piuttosto stabilire una rete di vendita attraverso i propri showroom. Inizialmente, l’intenzione era quella di introdurre Cupra negli Stati Uniti esclusivamente come produttore di veicoli elettrici, ma questa visione è cambiata. Cupra offrirà una gamma di veicoli che includerà modelli ibridi , ibridi plug-in e auto a benzina , oltre a quelli elettrici.

L’obiettivo è avere una lineup più focalizzata sul mercato americano, con veicoli assemblati localmente. Il design dei modelli sarà simile a quello delle auto vendute in Europa, ma per adattarsi meglio ai gusti americani, i modelli destinati agli Stati Uniti saranno più grandi e spaziosi. Inoltre, il primo modello disponibile al lancio di Cupra negli Stati Uniti sarà seguito da un secondo modello entro i successivi 12 mesi .

source:motor1 - Strategia di espansione di Cupra negli Stati Uniti - Cupra Tavascan
sourcemotor1 Strategia di espansione di Cupra negli Stati Uniti Cupra Tavascan
source:motor1 - Strategia di espansione di Cupra negli Stati Uniti - Cupra Tavascan
sourcemotor1 Strategia di espansione di Cupra negli Stati Uniti Cupra Tavascan

Modelli e lineup di Cupra per il mercato americano

Cupra offrirà una gamma di veicoli per il mercato americano che includerà modelli ibridi , ibridi plug-in e auto a benzina , oltre a quelli elettrici . Inizialmente, l’intenzione era di presentare Cupra esclusivamente come un produttore di veicoli elettrici, ma questa strategia è stata modificata. La lineup sarà più focalizzata sugli Stati Uniti, con l’introduzione di un’auto assemblata localmente.

Design e dimensioni

La lingua di design dei veicoli sarà simile a quella dei modelli venduti in Europa, ma i modelli destinati al mercato americano saranno più grandi e, quindi, più spaziosi per soddisfare i gusti degli automobilisti statunitensi.

Disponibilità dei modelli

Al momento del lancio, sarà disponibile un solo modello, con un secondo che arriverà entro i successivi 12 mesi. Attualmente, Cupra ha sette modelli nel suo portafoglio in crescita, con i crossover che dominano la lineup. Tuttavia, i clienti in Europa e in altri mercati possono ancora acquistare il Leon , un hatchback compatto correlato alla VW Golf , che è disponibile anche in versione wagon, completa di una versione ad alte prestazioni VZ con oltre 300 cavalli e trazione integrale . Anche se sarebbe interessante vederlo negli Stati Uniti, è più probabile che vengano introdotti SUV .

Obiettivi di vendita e crescita di Cupra

L’obiettivo a medio termine di Cupra è di vendere circa 100.000 unità all’anno negli Stati Uniti. Per fare un confronto, Volkswagen of America ha venduto 379.178 auto lo scorso anno, con un incremento del 15,2% rispetto all’anno precedente. Nel 2024, Cupra ha spedito 248.100 unità a livello globale, registrando un aumento del 7,5% rispetto al 2023.

Fonte: motor1

Ultime news