Land Rover ha rivelato che un Defender elettrico non potrà essere realizzato sulla piattaforma attuale a causa di difficoltà nel packaging della batteria.
Difficoltà nel packaging della batteria
JLR ha escluso la possibilità di realizzare un Defender elettrico sulla piattaforma attuale a causa di difficoltà nel packaging della batteria . Secondo Lennard Hoornik, il direttore commerciale di JLR, il design dell’asse e le esigenze di capacità off-road rendono complesso l’inserimento della batteria nella struttura del veicolo. La piattaforma su cui si basa il Defender è la D7 , che è più vecchia rispetto alla MLA , la piattaforma moderna utilizzata per i nuovi modelli come il Range Rover e il Range Rover Sport . Questi ultimi sono progettati fin dall’inizio per supportare i powertrain elettrici , mentre il Defender presenta sfide significative in termini di design e funzionalità.
Nuovi modelli elettrici in arrivo
JLR sta per lanciare un Range Rover elettrico e seguirà rapidamente con un Range Rover Sport elettrico . Tuttavia, questi SUV sono costruiti su una piattaforma MLA più moderna, progettata fin dall’inizio per supportare i powertrain elettrici . La piattaforma attuale del Defender è la D7 , che è la predecessore della MLA. Questa scelta rende il packaging della batteria una sfida a causa del design dell’asse e dei requisiti di capacità off-road. Attualmente, il Defender offre un’opzione ibrida plug-in in alcuni mercati, ma la batteria ha una capacità di soli 19.2 kWh , che consente meno di 30 miglia di autonomia in modalità elettrica.
Hoornik ha rivelato che JLR è impegnata a lanciare un Defender-branded EV in futuro, anche se non ha specificato se si tratterà di un futuro Defender su una nuova piattaforma o di un modello separato come il baby Defender di cui si parla da tempo. JLR ha anche esplorato soluzioni alternative, inclusa la possibilità di utilizzare una cella a combustibile a idrogeno invece di una grande batteria.
Opzioni ibride e future possibilità
Attualmente, il Defender offre un’opzione ibrida plug-in in alcuni mercati, ma la capacità della batteria è limitata a 19.2 kWh , il che consente un’autonomia elettrica di meno di 30 miglia . JLR è impegnata a lanciare un Defender-branded EV in futuro, anche se non è chiaro se si tratterà di un nuovo modello su una piattaforma diversa o di un modello separato, come il tanto discusso baby Defender . Inoltre, JLR sta esplorando soluzioni alternative, inclusa la possibilità di utilizzare una cella a combustibile a idrogeno invece di una grande batteria. Tuttavia, al momento, sembra che un’elettrica basata sulla piattaforma attuale del Defender sia stata esclusa.
Fonte: MotorAuthority