Nel novembre 2024, il mercato cinese dei veicoli ibridi plug-in (PHEV) ha mostrato una crescita significativa, mentre i veicoli elettrici a batteria (BEV) continuano a dominare il mercato.
Crescita dei PHEV in Cina
Nel mese di novembre 2024, il mercato dei veicoli ibridi plug-in (PHEV) in Cina ha registrato una crescita notevole, con un totale di 532.492 PHEV immatricolati. Questo rappresenta un incremento dell’ 81,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo risultato segna il secondo miglior mese mai registrato per la tecnologia PHEV in Cina, superato solo dal risultato di ottobre.
Crescita annuale dei PHEV
Nel corso dei primi undici mesi del 2024, i PHEV hanno mostrato una crescita straordinaria, con un aumento del 80,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, portando a 4,23 milioni di unità immatricolate sulle strade cinesi.
Performance dei modelli PHEV
Nel mercato PHEV, BYD ha dominato, occupando sette delle prime dieci posizioni. In particolare, il modello BYD Song ha guidato la classifica con 50.768 registrazioni a novembre, segnando un incremento del 4% . Questo ha conferito al modello una quota di mercato del 9,5% , sebbene sia diminuita di 7,2 punti percentuali a causa dell’aumento della concorrenza. In seconda posizione si è piazzato il BYD Qin L , con 33.948 registrazioni , che ha rappresentato il 6,4% del totale nel suo settimo mese di presenza sul mercato. Il BYD Seal 06 ha occupato il terzo posto, con 29.465 registrazioni , a soli 690 unità di distanza dal Qin L, mantenendo una quota di mercato del 5,5% .
Altri modelli significativi
- BYD Qin Plus: 27.121 unità immatricolate, con una quota del 5,1%.
- Li Auto L6: 24.318 registrazioni, con una quota del 4,6%.
- BYD Song L: 24.145 unità, rappresentando il 4,5% del totale.
- BYD Han: 20.121 immatricolazioni, con un incremento dell’85,3% rispetto a novembre 2023, mantenendo una quota del 3,8%.
- BYD Destroyer 05: 19.219 registrazioni, con un aumento del 252,6% anno su anno, e una quota del 3,6%.
- Aito M9: 14.833 unità, con una quota del 2,8%.
- Deepal S7: 14.265 registrazioni, migliorando del 107,6% rispetto all’anno precedente, con una quota del 2,7%.
Dominio dei BEV nel mercato
Nel mese di novembre 2024, i veicoli elettrici a batteria (BEV) hanno registrato un notevole aumento, con 768.406 unità immatricolate in Cina, segnando un incremento del 31,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo ha rappresentato un mese record per questa tecnologia, che continua a riscuotere un grande successo tra i consumatori.
Modelli di BEV più venduti
- Il BYD Seagull si è confermato il BEV più venduto a novembre, con un totale di 56.156 registrazioni, corrispondente a un aumento del 25,9% rispetto allo stesso periodo del 2023, conquistando così una quota di mercato del 7,3%.
- Il Tesla Model Y ha occupato il secondo posto, con 44.576 unità consegnate, ma ha visto una diminuzione del 10,6% rispetto all’anno precedente, mantenendo una quota di mercato del 5,8%.
- Il Wuling Mini ha chiuso il mese al terzo posto, con 34.777 registrazioni, un incremento del 51,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, ottenendo una quota del 4,5%.
- Il Tesla Model 3 è tornato tra i primi dieci, con 28.914 registrazioni, segnando un aumento dell’89,4% e una quota di mercato del 3,8%.
- Il Wuling Bingo ha raggiunto il quinto posto con 26.808 unità, il miglior risultato mai ottenuto nel mese, con un incremento dell’11,6% rispetto all’anno precedente, ma una quota di mercato del 3,5%.
- Il BYD Yuan Plus ha registrato 26.400 unità, a soli 408 dalla quinta posizione, con un incremento del 2,5% ma una diminuzione della quota di mercato al 3,4%.
- Il Xiaomi SU7 ha ottenuto 23.156 registrazioni, con una quota del 3% in soli otto mesi di presenza sul mercato.
- Il BYD Yuan UP ha totalizzato 21.391 unità, mantenendo una quota del 2,8%.
- Il Geely Genome Xingyuan ha registrato 20.038 unità, chiudendo novembre in nona posizione con una quota del 2,6%.
- Infine, il Geely Panda Mini ha completato la classifica con 19.027 registrazioni, un aumento del 25,3% rispetto all’anno precedente, con una quota del 2,5%.
Nel complesso, i BEV continuano a dominare il mercato dei veicoli elettrici in Cina, con un totale di 5,66 milioni di modelli registrati tra gennaio e novembre, segnando un miglioramento del 18,8% .
Modelli di veicoli più venduti
Il BYD Seagull ha continuato a dominare la classifica dei BEV più venduti in Cina a novembre, registrando un totale di 56.156 unità, con un incremento del 25,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo ha permesso al Seagull di ottenere una quota di mercato del 7,3% , anche se la sua posizione nel mercato complessivo dei BEV è diminuita di 0,4 punti percentuali a causa dei risultati di altri modelli. In seconda posizione si è piazzato il Tesla Model Y , con 44.576 unità consegnate, segnando un calo del 10,6% rispetto all’anno precedente e una quota di mercato del 5,8% , in diminuzione di 2,8 punti percentuali . Nonostante il calo, il Model Y ha mantenuto il suo posto davanti al Wuling Mini , che ha conquistato il terzo posto con 34.777 registrazioni, un aumento del 51,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, portando la sua quota di mercato al 4,5% , in crescita rispetto al 3,9% di novembre 2023. Il Tesla Model 3 ha fatto un ritorno nella top 10, piazzandosi al quarto posto con 28.914 registrazioni, un incremento dell’ 89,4% rispetto all’anno precedente, e una quota di mercato del 3,8% .
Al quinto posto si trova il Wuling Bingo , con 26.808 unità, il miglior risultato mai ottenuto in un mese, con un aumento dell’ 11,6% rispetto all’anno precedente, ma una quota di mercato del 3,5% , in calo di 0,6 punti percentuali . Subito dietro, il BYD Yuan Plus ha registrato 26.400 unità, a soli 408 esemplari dal quinto posto, con un incremento del 2,5% rispetto all’anno precedente, ma una quota di mercato del 3,4% , in calo di 1 punto percentuale . In settima posizione si trova il Xiaomi SU7 , con 23.156 registrazioni e una quota del 3% in soli otto mesi di presenza sul mercato. L’ BYD Yuan UP ha occupato l’ottavo posto con 21.391 unità, mantenendo una quota del 2,8% . Il miglior performer tra i primi dieci è stato il Geely Genome Xingyuan , che, al suo terzo mese sul mercato, ha registrato 20.038 unità, chiudendo novembre in nona posizione con una quota del 2,6% .
Infine, il Geely Panda Mini ha completato la classifica con 19.027 consegne, un aumento del 25,3% rispetto all’anno precedente, ma con una quota di mercato del 2,5% , in calo di 0,1 punti percentuali .
Performance dei modelli Tesla
Il Tesla Model Y ha mantenuto la sua posizione di leader nel mercato dei BEV in Cina, con un totale di 44.576 unità consegnate a novembre. Tuttavia, questo rappresenta una diminuzione del 10,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, portando la sua quota di mercato al 5,8% , in calo di 2,8 punti percentuali . Recentemente, Tesla ha lanciato una versione aggiornata del Model Y nel mercato cinese, sperando che questa novità possa attrarre nuovamente i clienti. Nonostante il calo delle vendite, il Model Y è riuscito a mantenere il suo vantaggio sul Wuling Mini , che ha registrato 34.777 unità , con un incremento del 51,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, conquistando il 4,5% del mercato totale dei BEV . Inoltre, il Tesla Model 3 ha fatto un ritorno significativo, registrando 28.914 unità a novembre, il che rappresenta un aumento dell’ 89,4% rispetto all’anno precedente, con una quota di mercato del 3,8% .
Tesla spera che la versione rinnovata del Model 3 continui a guadagnare terreno nel mercato. In sintesi, nonostante le sfide, i modelli Tesla continuano a giocare un ruolo importante nel panorama dei veicoli elettrici in Cina.
Mercato PHEV e modelli BYD
Nel mese di novembre 2024, il mercato dei veicoli ibridi plug-in (PHEV) in Cina ha mostrato una crescita notevole, con un totale di 532.492 PHEV registrati, segnando un incremento dell’ 81,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo risultato rappresenta il secondo miglior mese mai registrato per questa tecnologia nel paese, dopo i risultati di ottobre.
Performance dei modelli BYD
Il marchio BYD ha dominato il mercato PHEV, con il modello Song che ha raggiunto la prima posizione con 50.768 registrazioni a novembre, corrispondente a una crescita del 4% . Questo modello ha ottenuto una quota di mercato del 9,5% , sebbene abbia visto una diminuzione di 7,2 punti percentuali a causa dell’aumento della concorrenza. In seconda posizione si è classificato il BYD Qin L , con 33.948 registrazioni , che ha rappresentato il 6,4% del totale nel suo settimo mese di disponibilità. Il BYD Seal 06 ha occupato il terzo posto, con 29.465 unità vendute, a soli 690 esemplari dal Qin L, ottenendo una quota di mercato del 5,5% .
Altri modelli BYD nel mercato PHEV
- BYD Qin Plus: 27.121 unità registrate, con una quota del 5,1%.
- Li Auto L6: primo modello non BYD in quinta posizione, con 24.318 registrazioni e una quota del 4,6%.
- BYD Song L: 24.145 unità, rappresentando il 4,5% del totale.
- BYD Han: 20.121 consegne, con un incremento dell’85,3% rispetto a novembre 2023, e una quota del 3,8%.
- BYD Destroyer 05: 19.219 registrazioni, con un aumento del 252,6% anno su anno, e una quota del 3,6%.
- Aito M9: 14.833 unità, con una quota del 2,8%.
- Deepal S7: 14.265 consegne, migliorando del 107,6% rispetto all’anno precedente, con una quota del 2,7%.
Performance annuale dei modelli BYD
Nel complesso, nei primi undici mesi del 2024, il BYD Song ha mantenuto la leadership nel mercato PHEV, con 518.426 unità registrate, corrispondenti a una quota del 12,2% del mercato totale. Il BYD Qin Plus ha chiuso il periodo con 300.302 unità e una quota del 7,1% , mentre il BYD Destroyer ha registrato 208.390 consegne , rappresentando il 4,9% del mercato PHEV cinese.
Classifica dei PHEV nel 2024
Nel 2024, il BYD Song ha mantenuto la prima posizione nel mercato dei PHEV con un totale di 518.426 unità registrate, rappresentando una quota del 12,2% del mercato totale dei PHEV in Cina. Il secondo posto è occupato dal BYD Qin Plus , che ha registrato 300.302 unità, con una quota del 7,1% . Il terzo posto è andato al BYD Destroyer , con 208.390 consegne, corrispondenti al 4,9% del mercato dei PHEV cinese. In quarta posizione, il BYD Qin L ha visto un incremento, chiudendo con 199.525 unità e una quota del 4,7% . Il Aito M7 è sceso al quinto posto, con 179.925 unità e una quota del 4,3% .
Il BYD Seal 06 ha guadagnato una posizione, occupando il sesto posto con 166.920 unità e una quota del 3,9% . Il Li Auto L6 è sceso al settimo posto, con 164.488 registrazioni e una quota del 3,9% . L’ottava posizione è stata conquistata dal BYD Han , con 134.340 unità e una quota del 3,2% . Il Aito M9 ha chiuso al nono posto con 125.831 registrazioni e una quota del 3% . Infine, il Li Auto L7 ha completato la top 10 con 120.851 unità, corrispondenti a una quota del 2,9% .