lunedì, Maggio 12, 2025

Rivian accelera nello sviluppo della tecnologia di guida autonoma

Imperdibili

Rivian sta pianificando aggiornamenti significativi alla sua tecnologia di guida automatizzata, come rivelato dal CEO RJ Scaringe.

Rivian punta a raggiungere i concorrenti nella tecnologia di guida autonoma

Rivian prevede di recuperare rapidamente il terreno perduto rispetto ai concorrenti nel campo della tecnologia di guida autonoma . Entro il 2026 , l’azienda si aspetta di avere un sistema di guida senza mani , una tecnologia attualmente offerta solo da Mercedes . Rivian è aperta a fornire parte della sua tecnologia ad altri produttori automobilistici. Rivian sta lavorando a importanti aggiornamenti per la sua tecnologia di guida automatizzata, come rivelato dal CEO RJ Scaringe . Durante l’apertura di un negozio Rivian a San Francisco il 23 gennaio, Scaringe ha dichiarato che l’azienda sta sviluppando una tecnologia che consentirà la guida assistita senza mani entro la fine dell’anno e la guida senza occhi già nel 2026.

Ha sottolineato che si tratta di una tecnologia su cui l’azienda è “iper-focalizzata”. Attualmente, molti produttori offrono già sistemi di guida assistita, che si classificano al Livello 2 della scala di capacità di guida autonoma SAE , poiché richiedono ancora che il conducente monitori la situazione e sia pronto a riprendere il controllo in qualsiasi momento. I sistemi leader in questo campo includono:

  1. Super Cruise di General Motors.
  2. BlueCruise di Ford.
  3. Full Self-Driving (Supervised) di Tesla.

Il Livello 3 si riferisce ai veicoli in cui il conducente può distogliere lo sguardo dalla strada, ma deve comunque essere pronto a riprendere il controllo in qualsiasi momento. Attualmente, Mercedes è l’unico produttore automobilistico ad avere un sistema di Livello 3 disponibile, noto come Drive Pilot . Tuttavia, questo sistema è severamente limitato nelle condizioni in cui può operare e disponibile solo su alcune autostrade in California e Nevada a causa di vincoli normativi. Anche GM e Stellantis hanno annunciato piani per introdurre sistemi di Livello 3 . Rivian offre già alcune funzionalità di assistenza alla guida automatizzata sui suoi ultimi modelli R1T e R1S , raggruppate in una suite nota come Rivian Autonomy Platform .

Queste funzionalità possono fornire avvisi ed eseguire manovre evasive, come aggiustamenti dello sterzo e frenate di emergenza, ma non prendono il controllo completo del veicolo.

Rivian punta a raggiungere i concorrenti nella tecnologia di guida autonoma - RJ Scaringe, CEO e fondatore di Rivian
Rivian punta a raggiungere i concorrenti nella tecnologia di guida autonoma RJ Scaringe CEO e fondatore di Rivian

Tecnologie di guida automatizzata attualmente disponibili

Rivian offre già alcune funzionalità di assistenza alla guida automatizzata sui suoi ultimi modelli R1T e R1S, raggruppate in una suite nota come Rivian Autonomy Platform . Queste funzionalità possono fornire avvisi ed eseguire manovre evasive, come aggiustamenti dello sterzo e frenate di emergenza, ma non prendono il controllo completo del veicolo. Molti produttori offrono già sistemi di guida assistita, ma Rivian sta sviluppando soluzioni più avanzate. Attualmente, i sistemi di guida assistita sono classificati come Livello 2 sulla scala di capacità di guida autonoma SAE , poiché richiedono ancora che il conducente monitori la situazione e sia pronto a riprendere il controllo in qualsiasi momento. I sistemi leader in questo ambito includono:

  1. Super Cruise di General Motors.
  2. BlueCruise di Ford.
  3. Full Self-Driving (Supervised) di Tesla.

Il Livello 3 si riferisce ai veicoli in cui il conducente può distogliere lo sguardo dalla strada, ma deve comunque essere pronto a riprendere il controllo in qualsiasi momento. Attualmente, Mercedes è l’unico produttore automobilistico con un sistema di Livello 3 disponibile, noto come Drive Pilot . Tuttavia, questo sistema è severamente limitato nelle condizioni in cui può operare e disponibile solo su alcune autostrade in California e Nevada a causa di vincoli normativi. GM e Stellantis hanno anche annunciato piani per introdurre sistemi di Livello 3 .

Collaborazioni e joint venture nel settore automobilistico

Rivian sta collaborando con Volkswagen per sviluppare tecnologie software e architetture elettriche. Questa joint venture, avviata alla fine dell’anno scorso, è già in contatto con altri produttori automobilistici per fornire alcune delle sue tecnologie software e architetture elettriche.

Obiettivi della Joint Venture

La joint venture ha il compito di sviluppare e fornire sistemi di architettura elettrica e software , inclusi elementi come hardware di rete e stack software che consentono ai veicoli di essere aggiornati via over-the-air durante il loro ciclo di vita, un concetto noto nel settore come veicolo definito dal software .

Caratteristiche Distintive

La tecnologia della joint venture si distingue per la riduzione del cablaggio e del numero di componenti, il che contribuisce a ridurre il peso del veicolo e a semplificare la produzione.

Primo Veicolo

Il primo veicolo a utilizzare la tecnologia della joint venture sarà il Rivian R2 , un crossover compatto previsto per il 2026. Il Gruppo VW ha dichiarato che alcuni modelli Volkswagen saranno probabilmente tra i primi ad adottare i nuovi sistemi, seguiti da modelli di Audi e dal nuovo marchio Scout EV del Gruppo VW.

Investimenti e piani futuri di Rivian

Rivian ha recentemente ottenuto un prestito di 6,6 miliardi di dollari dal Dipartimento dell’Energia, che intende utilizzare per costruire un nuovo impianto vicino ad Atlanta, Georgia . Questo investimento rappresenta un passo significativo per l’azienda, che mira a espandere la propria capacità produttiva e a supportare lo sviluppo delle sue tecnologie innovative.

Collaborazioni strategiche

Rivian sta collaborando con Volkswagen per sviluppare tecnologie software e architetture elettriche. Questa joint venture è già in contatto con altri produttori automobilistici per fornire alcune delle sue tecnologie software e architetture elettriche.

Obiettivi della joint venture

La joint venture ha il compito di sviluppare e fornire sistemi di architettura elettrica e software, inclusi hardware di rete e stack software che consentono agli veicoli di essere aggiornati via over-the-air durante il loro ciclo di vita, un concetto noto nel settore come veicolo definito dal software .

Applicazioni future

La tecnologia della joint venture si distingue per la riduzione del cablaggio e del numero di componenti, contribuendo a ridurre il peso del veicolo e a semplificare la produzione. Il primo veicolo a utilizzare la tecnologia della joint venture sarà il Rivian R2 , un crossover compatto previsto per il 2026 . Il Gruppo VW ha dichiarato che alcuni modelli Volkswagen saranno probabilmente tra i primi ad adottare i nuovi sistemi, seguiti da modelli di Audi e dal nuovo marchio Scout EV del Gruppo VW.

Ultime news