Alfa Romeo ha cambiato rotta sulla sua strategia di elettrificazione, optando per un approccio multi-energia che include veicoli a benzina, elettrici e ibridi.
Strategia Multi-Energia di Alfa Romeo
Alfa Romeo ha deciso di rivedere la sua strategia di elettrificazione, abbandonando l’idea di un portafoglio esclusivamente elettrico. La nuova direzione prevede un approccio multi-energia , che comprende veicoli a benzina , elettrici e ibridi . Questo cambiamento è stato motivato dalla consapevolezza delle sfide che i concessionari avrebbero affrontato nel vendere solo auto elettriche in un periodo così breve. Chris Feuell, responsabile di Alfa Romeo Nord America, ha evidenziato che sarebbe stato troppo restrittivo costringere i concessionari a vendere solo veicoli elettrici, considerando che la rete di concessionari negli Stati Uniti conta 110 punti vendita, e che la sopravvivenza di questi sarebbe stata compromessa con un portafoglio esclusivamente BEV (Battery Electric Vehicle). Inoltre, i nuovi modelli Giulia e Stelvio saranno progettati per supportare sia motori a combustione che elettrici, utilizzando la piattaforma STLA Large .
Questo approccio consente ad Alfa Romeo di mantenere una gamma diversificata di motorizzazioni, rispondendo così alle preferenze dei consumatori. La decisione di mantenere i motori a combustione è stata ulteriormente supportata da dichiarazioni del precedente CEO Jean-Philippe Imparato, il quale ha affermato che l’azienda può continuare a offrire motori a benzina a lungo termine, se questo è ciò che i clienti desiderano. In sintesi, la strategia multi-energia di Alfa Romeo rappresenta un cambiamento significativo rispetto ai piani iniziali, con l’obiettivo di adattarsi meglio alle esigenze del mercato e garantire la sostenibilità della rete di concessionari.

Dichiarazioni di Chris Feuell
Chris Feuell, il responsabile di Alfa Romeo North America, ha evidenziato le sfide che i concessionari affronterebbero se fossero costretti a vendere esclusivamente auto elettriche in un breve lasso di tempo. Durante il NADA Show, ha dichiarato: “Abbiamo 110 concessionari… nella nostra rete statunitense, e sarebbe molto difficile per loro sopravvivere con un portafoglio esclusivamente di veicoli elettrici a batteria (BEV).” Questa affermazione sottolinea le difficoltà attuali dell’azienda, che ha visto un calo delle vendite del 19% lo scorso anno negli Stati Uniti, con solo 8.865 auto vendute.
Nuovi Modelli e Piattaforme
Alfa Romeo sta progettando i nuovi modelli Giulia e Stelvio per essere compatibili sia con motori a combustione che elettrici , utilizzando la piattaforma STLA Large . Questa piattaforma è stata ingegnerizzata per supportare sia i motori a benzina che i drivetrain elettrici . L’SUV sarà lanciato entro la fine di quest’anno, mentre la berlina seguirà nel 2026 . Inoltre, Alfa Romeo sta lavorando a una nuova supercar che avrà un design retro e dovrebbe arrivare sul mercato nel 2026 . Anche se il precedente modello di punta era stato pubblicizzato come l’ultima supercar con motore a combustione, con i nuovi obiettivi più flessibili riguardo all’elettrificazione, non sarebbe sorprendente se venisse offerta anche una versione a benzina .
Problemi di Inventario
Alfa Romeo sta affrontando un significativo problema di inventario , con circa la metà delle auto presenti nei concessionari negli Stati Uniti che sono modelli del 2024. Per far fronte a questa situazione, l’azienda ha pianificato di applicare sconti nel primo trimestre del 2025 per liberarsi delle auto invendute. Inoltre, per incentivare le vendite, è previsto un affitto mensile di 399 dollari per il modello a benzina Tonale .
Progetti Futuri: Supercar e Modelli Compatti
Alfa Romeo sta attualmente lavorando a una nuova supercar che seguirà il modello 33 Stradale . Questa nuova vettura avrà un design retro e si prevede che arriverà sul mercato nel 2026 . Sebbene il precedente modello di punta fosse stato pubblicizzato come l’ultima supercar con motore a combustione interna, con i recenti cambiamenti nei piani di elettrificazione, non sarebbe sorprendente se venisse offerta anche una versione a benzina . In aggiunta, Alfa Romeo sta considerando l’introduzione di un crossover più piccolo negli Stati Uniti, originariamente chiamato Milano , che non è attualmente venduto in America. Recentemente, i concessionari statunitensi sono stati consultati per valutare se questo modello più compatto dovrebbe essere introdotto nel mercato americano, posizionandosi sotto il Tonale .
In Europa e in altri mercati, Alfa offre questo modello subcompatto con un motore mild-hybrid a tre cilindri da 1.2 litri turbo e come EV puro.