lunedì, Maggio 12, 2025

Previsioni di Vendita di Veicoli Nuovi negli Stati Uniti per Gennaio 2025

Imperdibili

Le vendite di veicoli nuovi negli Stati Uniti sono previste in crescita a gennaio 2025, grazie a sconti da rivenditori e produttori.

Previsioni di Vendita per Gennaio 2025

Le vendite di veicoli nuovi negli Stati Uniti sono stimate a 1.105.894 unità per gennaio 2025, con un incremento del 4,4% rispetto a gennaio 2024. Questo mese presenta 25 giorni di vendita , lo stesso numero di giorni dell’anno precedente.

Tasso Annualizzato di Vendita

Il tasso annualizzato di vendite di veicoli nuovi è previsto a 15,6 milioni di unità , in aumento di 0,6 milioni di unità rispetto a gennaio 2024. Le vendite al dettaglio di veicoli nuovi sono attese a 904.239 unità , con un incremento del 4,8% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

Osservazioni sul Mercato

È importante notare che il tasso di vendita di gennaio è significativamente inferiore rispetto al tasso di 17,1 milioni di dicembre. Tuttavia, gennaio è tradizionalmente il mese con il volume di vendite più basso dell’anno, quindi le performance di questo mese non sono indicative delle tendenze a lungo termine del settore. Le vendite forti di dicembre sono state alimentate da incentivi dei produttori per smaltire l’inventario dei modelli del 2024.

Previsioni di Spesa dei Consumatori

I consumatori sono previsti spendere quasi $38,5 miliardi per l’acquisto di veicoli nuovi questo mese, il che rappresenta una crescita del 5,3% rispetto all’anno precedente, segnando il gennaio con la spesa più alta mai registrata. Il prezzo medio di transazione per veicoli nuovi è di $44.636 , in calo dello 0,5% e $238 rispetto a gennaio 2024.

Tassi di Vendita e Performance

Il tasso annualizzato di vendite di veicoli nuovi è previsto a 15,6 milioni di unità , con un incremento di 0,6 milioni di unità rispetto a gennaio 2024. Le vendite al dettaglio di veicoli nuovi sono stimate a 904.239 unità , con un aumento del 4,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Declino rispetto a dicembre

Il calo rispetto al ritmo di vendite di dicembre è significativo. Tuttavia, è importante notare che gennaio è generalmente il mese con il volume di vendite più basso dell’anno. Pertanto, le performance di questo mese non sono generalmente indicative delle prospettive a lungo termine per il settore.

Prezzi e spese dei consumatori

Il prezzo medio di transazione per i veicoli nuovi è in calo, attualmente si attesta a $44.636 , con una diminuzione dello 0,5% e $238 rispetto a gennaio 2024. I consumatori sono previsti spendere quasi $38,5 miliardi per l’acquisto di veicoli nuovi questo mese, il che rappresenta una crescita annuale del 5,3% e segna il gennaio più alto mai registrato.

Inventario e profitti dei rivenditori

L’inventario presso i concessionari continua a crescere, raggiungendo 2,2 milioni di unità , con un miglioramento del 3,7% rispetto a dicembre e un aumento del 31,1% rispetto a gennaio 2024. L’aumento dell’inventario porta a sconti più profondi sia da parte dei produttori che dei rivenditori, anche se alcuni veicoli ad alto volume rimangono in carenza .

Profitti dei rivenditori

Il profitto totale per unità dei rivenditori, che include il guadagno sui veicoli più il reddito da finanziamenti e assicurazioni, è previsto a $2.272 , in calo del 13,5% rispetto a gennaio 2024. Questo declino è principalmente dovuto all’aumento dei livelli di inventario, con meno veicoli venduti a un prezzo superiore al prezzo di vendita suggerito dal produttore (MSRP) . Fino ad ora, solo il 11,8% dei veicoli nuovi è stato venduto sopra il MSRP, rispetto al 20,4% di gennaio 2024.

Sconti e incentivi

I profitti totali aggregati dei rivenditori dalle vendite di veicoli nuovi sono previsti a $2 miliardi , in calo dell’ 8,4% rispetto a gennaio 2024. Gli sconti dei produttori continuano ad aumentare, con la spesa media per incentivi per veicolo prevista a $3.226 , un incremento del 29,3% rispetto a gennaio 2024. Espressa come percentuale del MSRP, la spesa per incentivi è attualmente al 6,5% , un aumento di 1,3 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Finanziamenti

I pagamenti mensili medi per i finanziamenti sono previsti a $734 , con un miglioramento di $11 rispetto a gennaio 2024. Il tasso di interesse medio per i prestiti su veicoli nuovi è previsto al 6,7% , in calo di 16 punti base rispetto all’anno precedente.

Fattori che Influenzano le Vendite

Le vendite di veicoli nuovi negli Stati Uniti sono influenzate da diversi fattori chiave. In particolare, gli incentivi offerti dai produttori e la speculazione riguardo ai cambiamenti nei rimborsi governativi per i veicoli elettrici hanno un impatto significativo sulle decisioni di acquisto dei consumatori. Questi elementi hanno spinto molti acquirenti a effettuare acquisti che altrimenti sarebbero stati posticipati nel 2025.

Fattori chiave che influenzano le vendite

  1. Incentivi dei produttori: Le vendite di gennaio sono state sostenute da incentivi mirati a smaltire l’inventario dei modelli dell’anno precedente.
  2. Speculazione sui rimborsi: Le aspettative riguardo a possibili modifiche ai rimborsi governativi per i veicoli elettrici hanno spinto i consumatori a comprare ora, per non perdere opportunità future.

Questi fattori spiegano la forza relativa delle vendite di dicembre e la relativa debolezza del ritmo di vendita di gennaio. Nonostante ciò, i consumatori spenderanno più denaro per l’acquisto di veicoli nuovi a gennaio 2025 rispetto a qualsiasi altro gennaio registrato, evidenziando un aumento delle vendite al dettaglio mentre i prezzi di transazione medi stanno diminuendo solo modestamente. Inoltre, l’inventario presso i rivenditori continua a crescere, raggiungendo 2,2 milioni di unità, con un miglioramento del 3,7% rispetto a dicembre e un aumento del 31,1% rispetto a gennaio 2024. Questo aumento dell’inventario porta a sconti più profondi sia da parte dei produttori che dei rivenditori, anche se alcuni veicoli ad alto volume rimangono in scarsità. Infine, la spesa media per incentivi per veicolo è prevista a $3.226, con un incremento del 29,3% rispetto a gennaio 2024.

Questo aumento è in parte dovuto alla maggiore disponibilità di sconti sui pagamenti di leasing, che rappresentano il 24,3% delle vendite al dettaglio, in crescita rispetto al 22,6% di gennaio 2024.

Prezzi e Spese dei Consumatori

Il prezzo medio di transazione per i veicoli nuovi è previsto a $44.636 , con una leggera diminuzione dello 0,5% e $238 in meno rispetto a gennaio 2024. I consumatori sono attesi a spendere quasi $38,5 miliardi per l’acquisto di veicoli nuovi questo mese, il che rappresenta una crescita annuale del 5,3% e segna il gennaio con la spesa più alta mai registrata.

Inventario e Profitti dei Rivenditori

L’inventario presso i concessionari continua a crescere, raggiungendo 2,2 milioni di unità , con un miglioramento del 3,7% rispetto a dicembre e un aumento del 31,1% rispetto a gennaio 2024. L’aumento dell’inventario porta a sconti più profondi sia da parte dei produttori che dei rivenditori, anche se alcuni veicoli ad alto volume rimangono in scarsità.

Profitti e Sconti

Il profitto totale per unità dei rivenditori, che include il guadagno sui veicoli più il reddito da finanziamenti e assicurazioni, è previsto a $2.272 , in calo del 13,5% rispetto a gennaio 2024. Questa diminuzione è principalmente dovuta all’aumento dei livelli di inventario, con meno veicoli venduti a un prezzo superiore al prezzo di vendita suggerito dal produttore ( MSRP ). Fino ad ora, solo il 11,8% dei veicoli nuovi è stato venduto sopra l’ MSRP , in calo rispetto al 20,4% di gennaio 2024. Il profitto totale aggregato dei rivenditori dalle vendite di veicoli nuovi è previsto a $2 miliardi , in diminuzione dell’ 8,4% rispetto a gennaio 2024. Gli sconti dei produttori continuano ad aumentare, con la spesa media per incentivi per veicolo che si prevede raggiunga $3.226 , un incremento del 29,3% rispetto a gennaio 2024.

Espressa come percentuale dell’ MSRP , la spesa per incentivi è attualmente al 6,5% , un aumento di 1,3 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Finanziamenti e Prezzi dei Veicoli Usati

I pagamenti mensili medi per i finanziamenti sono previsti a $734 , con un miglioramento di $11 rispetto a gennaio 2024. Il tasso d’interesse medio per i prestiti per veicoli nuovi è atteso al 6,7% , in calo di 16 punti base rispetto all’anno scorso. Fino ad ora, i prezzi medi di vendita al dettaglio dei veicoli usati sono $27.794 , in diminuzione di $345 e 1,2% rispetto all’anno precedente. La diminuzione dei valori dei veicoli usati si traduce in un minore valore di scambio per i proprietari, con valori ora in tendenza verso $7.636 , una diminuzione di $538 rispetto all’anno scorso.

Inventario e Profitti dei Rivenditori

L’ inventario presso i rivenditori continua a crescere, raggiungendo un nuovo massimo per il periodo post-pandemia. L’inventario al dettaglio è previsto a 2,2 milioni di unità , con un miglioramento del 3,7% rispetto a dicembre e un aumento del 31,1% rispetto a gennaio 2024. L’aumento dell’inventario porta a sconti più profondi sia da parte dei produttori che dei rivenditori, anche se alcuni veicoli ad alto volume rimangono in carenza .

Profitti per Unità

Il profitto totale per unità dei rivenditori, che include il guadagno sui veicoli più il reddito da finanziamenti e assicurazioni, è previsto a $2.272 , in calo del 13,5% rispetto a gennaio 2024. Questa diminuzione è principalmente dovuta all’aumento dei livelli di inventario, con un numero minore di veicoli venduti a un prezzo superiore al prezzo di vendita suggerito dal produttore (MSRP) . Fino ad ora, solo il 11,8% dei nuovi veicoli è stato venduto a un prezzo superiore all’MSRP, rispetto al 20,4% di gennaio 2024.

Profitti Totali dei Rivenditori

Il profitto totale aggregato dei rivenditori dalle vendite di veicoli nuovi è previsto a $2 miliardi , in calo dell’ 8,4% rispetto a gennaio 2024. I sconti dei produttori continuano ad aumentare, con la spesa media per incentivi per veicolo che si prevede raggiunga $3.226 , un incremento del 29,3% rispetto a gennaio 2024. Espressa come percentuale dell’MSRP, la spesa per incentivi è attualmente al 6,5% , un aumento di 1,3 punti percentuali rispetto all’anno precedente. La spesa è diminuita di $130 per unità rispetto a dicembre 2024, riflettendo i normali schemi stagionali poiché gli eventi promozionali di fine anno si concludono.

Fattori di Aumento della Spesa per Incentivi

Uno dei fattori che ha contribuito all’aumento della spesa per incentivi rispetto all’anno scorso è la maggiore disponibilità di sconti sui pagamenti di leasing. Questo mese, il leasing è previsto rappresentare il 24,3% delle vendite al dettaglio, in aumento rispetto al 22,6% di gennaio 2024. Sebbene le offerte di leasing attraenti stiano guidando un aumento nella composizione dei leasing , l’industria continua a confrontarsi con l’effetto persistente della riduzione dell’attività di leasing di tre anni fa. Il numero di leasing in scadenza questo mese è in calo del 17,6% rispetto a dicembre e del 36,7% rispetto a un anno fa.

Sconti e Incentivi

La spesa media per incentivi per veicolo è prevista a $3.226 , con un aumento del 29,3% rispetto a gennaio 2024. Espressa come percentuale del prezzo di vendita consigliato dal produttore (MSRP) , la spesa per incentivi si attesta attualmente al 6,5% , con un incremento di 1,3 punti percentuali rispetto all’anno precedente. La spesa è diminuita di $130 per unità rispetto a dicembre 2024, riflettendo i normali schemi stagionali a seguito della conclusione degli eventi promozionali di fine anno. Uno dei fattori che ha contribuito all’aumento della spesa per incentivi rispetto all’anno scorso è la maggiore disponibilità di sconti sui pagamenti di leasing. Questo mese, il leasing è previsto rappresentare il 24,3% delle vendite al dettaglio, in aumento rispetto al 22,6% di gennaio 2024.

Sebbene le offerte di leasing attraenti stiano guidando un aumento nella percentuale di leasing, l’industria continua a confrontarsi con l’effetto persistente della riduzione dell’attività di leasing di tre anni fa. Il numero di leasing in scadenza questo mese è in calo del 17,6% rispetto a dicembre e del 36,7% rispetto all’anno scorso. I pagamenti mensili medi per i finanziamenti sono previsti a $734 , con un miglioramento di $11 rispetto a gennaio 2024. Il tasso di interesse medio per i prestiti per veicoli nuovi è atteso al 6,7% , in calo di 16 punti base rispetto all’anno precedente.

Finanziamenti e Prezzi dei Veicoli Usati

I pagamenti mensili medi per i finanziamenti di veicoli nuovi sono previsti a $734 , con un miglioramento di $11 rispetto a gennaio 2024. Il tasso d’interesse medio per i prestiti su veicoli nuovi è atteso al 6,7% , in calo di 16 punti base rispetto all’anno precedente (un punto base equivale a 0,01% ). I prezzi medi di vendita al dettaglio per i veicoli usati in gennaio si attestano a $27.794 , con una diminuzione di $345 e 1,2% rispetto all’anno scorso. Questa flessione nei valori dei veicoli usati si traduce in una minore equità di scambio per i proprietari, con valori ora in tendenza verso $7.636 , un calo di $538 rispetto a un anno fa. Le dinamiche di mercato di gennaio sono coerenti con quelle osservate durante il 2024: vendite in aumento grazie a sconti crescenti da parte di produttori e rivenditori.

Si prevede che questa dinamica continui per tutto il 2025.

Prospettive per il Mercato dei Veicoli Elettrici

Le vendite di veicoli elettrici hanno raggiunto il 10,5% a dicembre, segnando un picco mensile per l’anno. Tuttavia, la media annuale delle vendite di veicoli elettrici è stata del 9,1% , con una crescita di solo 0,7 punti rispetto al 2023. Questo incremento di dicembre è stato influenzato da due fattori principali:

  1. Gli acquirenti hanno accelerato l’acquisto di veicoli elettrici per sfruttare i crediti fiscali federali.
  2. I produttori hanno offerto incentivi migliorati per i veicoli elettrici.

Nel 2024, gli acquirenti di veicoli di massa hanno avuto a disposizione un numero maggiore di opzioni di veicoli elettrici, con la copertura del mercato dei veicoli elettrici che è aumentata dal 35% al 59% . Di conseguenza, la crescita della quota di mercato complessiva dei veicoli elettrici è stata trainata dai veicoli elettrici di massa, che sono aumentati del 58% . Sebbene la percentuale di acquirenti di veicoli nuovi che si sono dichiarati “molto interessati” all’acquisto di un veicolo elettrico sia diminuita nel 2024, un dicembre forte ha preceduto un gennaio robusto, in cui la percentuale ha raggiunto un massimo di due anni del 29% . È interessante notare che il prezzo medio di transazione per i veicoli elettrici a batteria (BEV) a dicembre era di $45.700 , mentre i veicoli ibridi e a benzina avevano un prezzo medio di transazione di $46.500 . I BEV, inclusi i crediti fiscali federali, sono stati venduti a $800 in meno rispetto ai veicoli non BEV a dicembre. Queste dinamiche indicano che sempre più acquirenti stanno prendendo decisioni sui veicoli elettrici in base alla disponibilità e ai prezzi, consapevoli che l’industria potrebbe perdere i crediti federali .

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