lunedì, Maggio 12, 2025

Aggiornamento Tesla: Supercharger V4 e ricarica Cybertruck a 325 kw

Imperdibili

Tesla ha recentemente annunciato un aggiornamento per le sue stazioni di ricarica Supercharger V4, permettendo una potenza di picco di 325 kw per il Cybertruck.

Potenza di ricarica Supercharger V4

Tesla ha raggiunto una potenza di 325 kw con le sue stazioni di ricarica Supercharger V4 . Tuttavia, per i conducenti del Cybertruck , questa non rappresenta ancora la ricarica a 800 volt che molti stavano aspettando. Tutti i Supercharger designati come V4 possono ora caricare a questo nuovo picco di potenza, come comunicato dall’azienda.

Dettagli sulla ricarica

Le stazioni V4 tecnicamente permetteranno la ricarica a 800 volt , o fino a 1.000 volt . Tuttavia, le attuali località V4 non dispongono ancora dell’intero set hardware necessario. Anche se utilizzano i nuovi pali di ricarica V4 e connettori, sono ancora supportati dal cabinet V3 di Tesla (o una versione modificata di esso), e quindi non possono sfruttare la ricarica a 800 volt del Cybertruck.

Prestazioni di ricarica

Attualmente, Tesla sta utilizzando i cavi e i connettori V4 più capaci a livelli di corrente potenzialmente molto elevati, ben oltre quanto consentito da altre stazioni di ricarica rapida a 400 volt . Anche se i Cybertruck raggiungono questo nuovo picco solo per un breve periodo—probabilmente per meno di un minuto—questo potrebbe ridurre il tempo di ricarica iniziale del Cybertruck di cinque minuti rispetto ai 40 minuti standard per una ricarica dal 10% all’80% .

Contesto e sviluppi

Tesla ha testato output più elevati per le stazioni di ricarica Supercharger da almeno un anno, utilizzando stazioni V3+ che combinano un cabinet V3 e un palo di ricarica V4. L’annuncio di Tesla ha specificamente menzionato i “pali V4”, indicando che queste stazioni offriranno anche la ricarica a 325 kw , rispetto ai 250 kw delle stazioni Supercharger V3 standard. Tesla ha presentato l’hardware Supercharger V4 nel 2022 e ha effettuato alcune prime installazioni nel 2023 , con l’obiettivo di fornire una ricarica ad alta potenza per il Semi e il Cybertruck .

Potenza di ricarica Supercharger V4 - Tesla Supercharger
Potenza di ricarica Supercharger V4 Tesla Supercharger
Potenza di ricarica Supercharger V4 - Tesla Supercharger
Potenza di ricarica Supercharger V4 Tesla Supercharger

Limitazioni attuali delle stazioni V4

Tesla ha raggiunto una potenza di 325 kw con le stazioni Supercharger V4 , ma attualmente il Cybertruck non può ancora sfruttare la ricarica a 800 volt .

Limitazioni dell’hardware attuale

Le stazioni V4 attuali utilizzano ancora l’ hardware V3 , il che limita la capacità di ricarica a 800 volt per il Cybertruck. Anche se le stazioni V4 possono tecnicamente consentire la ricarica a 800 volt o fino a 1.000 volt , le attuali località V4 non dispongono ancora dell’insieme completo di hardware necessario.

Dettagli sull’hardware

Sebbene possano utilizzare i nuovi pali di ricarica V4 e i connettori, sono ancora supportati dal cabinet V3 di Tesla (o una versione modificata di esso), e quindi non possono ancora sfruttare la ricarica a 800 volt del Cybertruck.

Considerazioni finali

Pertanto, prima dell’arrivo dei veri cabinet V4 , Tesla sta operando utilizzando i cavi e i connettori V4 più capaci a livelli di corrente potenzialmente molto elevati, ben oltre quanto consentito da altre stazioni di ricarica rapida a 400 volt . Anche se i Cybertruck raggiungono questo nuovo picco solo per un breve periodo—probabilmente per meno di un minuto—potrebbe ridurre il tempo di ricarica iniziale del Cybertruck di cinque minuti rispetto ai 40 minuti standard per una ricarica dal 10% all’80% .

Impatto sulla ricarica del Cybertruck

Tesla ha raggiunto una potenza di 325 kw con le stazioni di ricarica Supercharger V4 . Tuttavia, i conducenti del Cybertruck non possono ancora sfruttare la ricarica a 800 volt che molti aspettavano. Le stazioni V4 possono teoricamente supportare la ricarica a 800 volt , ma attualmente non dispongono dell’hardware completo necessario. Sebbene utilizzino i nuovi pali di ricarica V4 e i connettori, sono ancora supportati dal cabinet V3 di Tesla, limitando così la capacità di ricarica per il Cybertruck .

Dettagli sulla ricarica

Il nuovo sistema di ricarica potrebbe ridurre il tempo necessario per ricaricare il Cybertruck di cinque minuti rispetto ai 40 minuti standard richiesti per passare dal 10% all’80% di carica. Anche se il Cybertruck raggiunge questo nuovo picco di potenza solo per un breve periodo, si stima che possa ridurre il tempo di ricarica iniziale.

Considerazioni finali

In attesa dell’arrivo dei veri cabinet V4 , Tesla sta utilizzando i cavi e i connettori V4 a livelli di corrente potenzialmente molto elevati, superiori a quelli consentiti da altre stazioni di ricarica rapida a 400 volt . Questo approccio potrebbe consentire ai conducenti del Cybertruck di beneficiare di un tempo di ricarica più rapido, anche se non ancora al massimo delle potenzialità previste per il veicolo.

Sviluppi futuri e concorrenza

Tesla sta attualmente lavorando per migliorare le sue stazioni di ricarica Supercharger V4, che ora possono raggiungere una potenza di 325 kw . Tuttavia, i conducenti di Cybertruck devono ancora attendere la ricarica a 800 volt che speravano di ricevere. Le stazioni V4 possono tecnicamente supportare la ricarica a 800 volt , ma le attuali installazioni non dispongono ancora dell’hardware completo necessario. Anche se utilizzano i nuovi pali di ricarica V4 e connettori, sono ancora supportate dai cabinet V3 di Tesla, limitando così la capacità di sfruttare appieno la ricarica a 800 volt del Cybertruck.

Dettagli sulla ricarica

  1. Le stazioni V4 possono caricare a 800 volt o fino a 1.000 volt.
  2. Le attuali stazioni V4 utilizzano ancora l’hardware V3, limitando la capacità di ricarica a 800 volt per il Cybertruck.
  3. La potenza di picco di 325 kw è raggiunta solo per brevi periodi, ma potrebbe ridurre il tempo di ricarica del Cybertruck di cinque minuti rispetto ai 40 minuti standard per una ricarica dal 10% all’80%.

Concorrenza e sviluppi futuri

Altri produttori, come Stellantis , stanno cercando di sviluppare sistemi per aumentare la potenza di ricarica per veicoli a 800 volt . Stellantis ha tentato di brevettare un sistema per potenziare le stazioni di ricarica DC a 400 volt per veicoli elettrici a 800 volt , consentendo così ai futuri veicoli elettrici dell’azienda di ricaricarsi a potenze superiori presso le stazioni di ricarica a 400 volt . Inoltre, il Lucid Gravity , che avrà accesso alle stazioni Supercharger dal 31 gennaio , afferma di poter mantenere una potenza di 225 kw su caricatori a 500 volt o fino a 400 kw su caricatori a 1.000 volt .

Ultime news