Le marche cinesi di auto elettriche ad alta tecnologia stanno rapidamente conquistando i giovani consumatori nel Regno Unito, emergendo come attori chiave nella transizione verso veicoli a zero emissioni.
L’appeal delle marche cinesi tra i giovani
Il 57% dei giovani tra i 17 e i 34 anni è attratto dalla tecnologia innovativa e dall’ affordabilità delle auto cinesi, un dato che evidenzia l’interesse crescente verso questi veicoli. Questo interesse è particolarmente forte rispetto al solo 25% degli over 55, che mostrano un atteggiamento più scettico nei confronti dei marchi cinesi.
Generational Divide
La ricerca condotta da QuMind ha rivelato una netta divisione generazionale nelle attitudini verso i marchi cinesi. Mentre i giovani conducenti si mostrano entusiasti, i consumatori più anziani rimangono scettici, con il 41% di loro che esprime preoccupazioni riguardo alla sicurezza dei dati e ai rischi per la privacy , e il 43% che dubita della qualità dei prodotti realizzati in Cina.
Crescita delle marche cinesi
Le marche cinesi, come BYD , GWM e Omoda , stanno guadagnando terreno nel mercato britannico, con quattro consumatori su dieci disposti a considerare un marchio cinese. Questo trend è supportato dalla crescente disponibilità di veicoli elettrici (EV) a prezzi accessibili, che stanno attirando sempre più l’attenzione dei giovani guidatori nel Regno Unito.

Crescita delle marche cinesi nel mercato EV del Regno Unito
Entro il 2030 , le marche cinesi potrebbero rappresentare fino al 25% del mercato EV del Regno Unito, con 400.000 auto sulle strade. Questo aumento è significativo, poiché il Regno Unito ha superato la Germania, diventando il mercato EV più grande d’Europa e il terzo a livello globale. La politica tariffaria favorevole del Regno Unito per i produttori cinesi, in contrasto con i mercati dell’ UE , ha ulteriormente sostenuto questa crescita.
Opzioni di EV accessibili
Le marche cinesi hanno notevolmente ampliato la gamma di EV accessibili disponibili nel Regno Unito. Tra il 2024 e il 2025 , il numero di nuove opzioni di EV con un prezzo inferiore a £30.000 è aumentato da nove a 29 . Modelli come il Leapmotor T03 (£15.164) e il GWM ORA 03 (£24.995) sono tra i più competitivi. È importante notare che molti produttori cinesi non hanno ancora sfruttato appieno il loro potere di prezzo nel Regno Unito, con i prezzi consigliati al pubblico (RRP) spesso significativamente più bassi nel loro mercato domestico. Ad esempio, il BYD Dolphin costa fino a £10.000 in meno in Cina rispetto al Regno Unito.
Crescita delle richieste
I dati di Auto Trader rivelano che la quota di richieste per auto nuove delle marche cinesi è più che raddoppiata nel 2024 , passando dall’ 1,3% al 3,4% . Inoltre, il numero di siti di rivenditori che offrono EV cinesi ha visto un aumento drammatico, passando da 34 a 173 entro la fine dell’anno.
Espansione dell’offerta di EV cinesi
Il numero di nuove opzioni di veicoli elettrici (EV) cinesi con un prezzo inferiore a £30.000 è aumentato in modo significativo, passando da nove a ventinove tra il 2024 e il 2025 . Tra i modelli più competitivi ci sono:
- Leapmotor T03 (£15,164).
- GWM ORA 03 (£24,995).
È importante notare che molti produttori cinesi non hanno ancora sfruttato appieno il loro potere di prezzo nel Regno Unito, dove i prezzi al pubblico consigliati (RRP) sono spesso significativamente più alti rispetto al mercato domestico. Ad esempio, il BYD Dolphin costa fino a £10,000 in meno in Cina rispetto al Regno Unito. Inoltre, i dati di Auto Trader rivelano che la quota di richieste per auto nuove delle marche cinesi è più che raddoppiata nel 2024 , passando dall’ 1,3% al 3,4% . Anche il numero di concessionari che offrono EV cinesi ha visto un aumento drammatico, passando da 34 a 173 entro la fine dell’anno.
Aumento della fiducia nei marchi cinesi
La quota di richieste per auto nuove delle marche cinesi è più che raddoppiata nel 2024, passando dall’ 1,3% al 3,4% . Questo aumento significativo indica un crescente interesse e fiducia nei confronti di questi marchi tra i consumatori britannici. Inoltre, il numero di siti di rivenditori che offrono EV cinesi ha visto un incremento notevole, passando da 34 a 173 entro la fine dell’anno.
Generational Divide in Attitudes
La ricerca condotta da QuMind ha evidenziato una divisione generazionale nelle attitudini verso i marchi cinesi. Mentre i giovani conducenti mostrano entusiasmo, i consumatori più anziani rimangono scettici. Infatti, il 41% di coloro che hanno più di 55 anni esprime preoccupazioni riguardo alla sicurezza dei dati e ai rischi di privacy , mentre il 43% dubita della qualità dei prodotti realizzati in Cina.
Il Ruolo Cruciale dei Marchi Cinesi
Con l’avvicinarsi del divieto nel Regno Unito per la vendita di nuove auto a benzina e diesel nel 2030 , i marchi cinesi potrebbero rappresentare fino al 25% del mercato EV del Regno Unito, equivalenti a 400.000 auto sulle strade. Questo trend è supportato dalla politica tariffaria favorevole del Regno Unito per i produttori cinesi, che ha ulteriormente stimolato la crescita di questi marchi nel mercato europeo.
Riduzione del divario di prezzo tra EV e ICE
La riduzione dei costi di produzione e delle batterie sta contribuendo a ridurre il divario di prezzo tra i veicoli elettrici ( EV ) e i veicoli a motore a combustione interna ( ICE ). Dall’inizio del 2024, il premio di prezzo per i nuovi EV rispetto ai modelli ICE equivalenti è sceso dal 35% al 24% , corrispondente a una riduzione di £3,600 . Questa tendenza è prevista per continuare, con i marchi cinesi che giocheranno un ruolo chiave nel far scendere ulteriormente i prezzi nel 2025, mentre i produttori mirano a soddisfare il mandato di zero emissioni del Regno Unito, che richiede che il 28% delle vendite di auto nuove sia a zero emissioni. Ian Plummer, Direttore Commerciale di Auto Trader, ha dichiarato: “I marchi cinesi sono sempre più attori fondamentali nella transizione elettrica del Regno Unito. La loro capacità di offrire veicoli elettrici accessibili e di alta qualità sta conquistando i giovani conducenti, che giocheranno un ruolo vitale nell’adozione diffusa dei veicoli elettrici.
Tuttavia, l’ascesa dei marchi cinesi comporta delle sfide. La fiducia dei consumatori nella qualità e nella sicurezza di questi nuovi entranti rimane mista, in particolare tra gli acquirenti più anziani. Per avere successo, i marchi cinesi dovranno concentrarsi sul rassicurare i consumatori attraverso forti valutazioni di sicurezza , sicurezza dei dati , recensioni di esperti e servizio clienti .
Le sfide per i marchi cinesi
La crescita delle marche cinesi di auto elettriche nel Regno Unito non è priva di sfide. I marchi cinesi devono affrontare difficoltà legate alla fiducia dei consumatori , in particolare tra gli acquirenti più anziani. Questo è evidenziato da un’indagine condotta nel novembre 2024, che ha rivelato una divisione generazionale nelle attitudini verso i marchi cinesi. Mentre i giovani conducenti mostrano entusiasmo, i consumatori più anziani rimangono scettici. In particolare:
- Il 41% degli over 55 esprime preoccupazioni riguardo ai rischi per la sicurezza dei dati e la privacy.
- Il 43% dubita della qualità dei prodotti realizzati in Cina.
Per avere successo nel mercato, i marchi cinesi dovranno concentrarsi su come rassicurare i consumatori attraverso:
- Elevati standard di sicurezza.
- Sicurezza dei dati.
- Recensioni di esperti.
- Servizio clienti efficace.