lunedì, Maggio 12, 2025

Crescita delle Registrazioni di Veicoli Commerciali Leggeri nell’UE nel 2024

Imperdibili

Nel 2024, le registrazioni di nuovi veicoli commerciali leggeri (LCV) nell’UE hanno mostrato un miglioramento significativo, con i principali mercati del settore che hanno guidato la crescita.

Panoramica delle Registrazioni di LCV nell’UE

Nel 2024, sono stati consegnati 1,58 milioni di veicoli commerciali leggeri (LCV) nell’UE, con un aumento dell’ 8,3% rispetto all’anno precedente. Questo incremento corrisponde a un guadagno di oltre 121.000 unità rispetto al 2023, rappresentando la migliore performance del settore dal 2019. Tra i 27 stati membri , 19 hanno registrato miglioramenti, inclusi i sei maggiori mercati di LCV. In totale, nove paesi hanno goduto di una crescita a doppia cifra rispetto al 2023, sebbene con livelli di volume differenti. Solo tre regioni hanno subito un calo superiore al 10% .

  1. La Francia ha registrato il volume di vendite più elevato, con un aumento dell’1,1% rispetto all’anno precedente, grazie a 379.747 unità.
  2. In Germania, i volumi sono aumentati dell’8,4%, raggiungendo 281.078 consegne.
  3. L’Italia ha migliorato le registrazioni dell’0,9% con 198.517 unità, mentre la Spagna ha visto un incremento del 13,7%, registrando 166.157 consegne.

Il mercato dei LCV nei Paesi Bassi ha registrato la maggiore crescita tra gli stati membri, con un aumento del 87,4% nelle registrazioni, raggiungendo 129.878 unità , un guadagno di 60.584 unità rispetto al 2023. Tra i mercati con vendite a cinque cifre, si sono registrate performance notevoli in:

  1. Ungheria (+19,4%)
  2. Romania (+17,3%)
  3. Portogallo (+13,3%)
  4. Danimarca (+9%)
  5. Austria (+7,7%)
  6. Irlanda (+6,7%)
  7. Polonia (+3,6%)

Al contrario, la Svezia ha subito un calo del 12,3% , la Cechia ha registrato una diminuzione del 4,3% e le consegne in Belgio sono diminuite del 2,6% . Lussemburgo ha registrato il calo più significativo tra i paesi, con una diminuzione del 26,1% , sebbene su un totale di consegne più basso.

Performance dei Mercati Nazionali

Nel 2024, le registrazioni di nuovi veicoli commerciali leggeri (LCV) nell’UE hanno mostrato un miglioramento significativo, con i principali mercati del settore che hanno guidato la crescita. Sono stati consegnati 1,58 milioni di LCV fino a 3,5 tonnellate di peso totale, con un aumento dell’ 8,3% rispetto all’anno precedente, corrispondente a un incremento di oltre 121.000 unità rispetto al 2023, rappresentando la migliore performance del settore dal 2019.

Panorama dei Mercati Nazionali

Dei 27 stati membri, 19 hanno registrato miglioramenti, inclusi i sei maggiori mercati di LCV. In totale, nove paesi hanno goduto di una crescita a doppia cifra rispetto al 2023, sebbene con livelli di volume differenti. Solo tre regioni hanno subito un calo superiore al 10% .

  1. Francia: ha registrato un aumento dell’1,1% con 379.747 unità.
  2. Germania: ha visto un incremento dell’8,4%, raggiungendo 281.078 consegne.
  3. Italia: ha migliorato le registrazioni dell’0,9% con 198.517 unità.
  4. Spagna: ha registrato un aumento del 13,7%, con 166.157 consegne.

Il mercato dei LCV nei Paesi Bassi , quinto mercato di LCV dell’UE, ha registrato la maggiore crescita di tutti gli stati membri, con un aumento del 87,4% grazie a 129.878 registrazioni , un guadagno di 60.584 unità rispetto al 2023. Tra i mercati con vendite a cinque cifre, si sono registrate performance notevoli in:

  1. Ungheria: +19,4%.
  2. Romania: +17,3%.
  3. Portogallo: +13,3%.
  4. Danimarca: +9%.
  5. Austria: +7,7%.
  6. Irlanda: +6,7%.
  7. Polonia: +3,6%.

Al contrario, la Svezia ha subito un calo del 12,3% , la Cechia ha registrato una diminuzione del 4,3% e le consegne in Belgio sono scese del 2,6% . Lussemburgo ha registrato il calo più significativo di tutti i paesi, con una diminuzione del 26,1% , sebbene su un totale di consegne più basso.

Crescita nei Paesi Bassi

I Paesi Bassi hanno registrato la maggiore crescita nel mercato dei veicoli commerciali leggeri (LCV) nel 2024, con un aumento straordinario del 87,4% nelle registrazioni. Questo ha portato il totale a 129.878 unità, con un incremento di 60.584 veicoli rispetto all’anno precedente. Questo risultato ha posizionato i Paesi Bassi come il quinto mercato più grande per i LCV nell’Unione Europea, evidenziando un trend positivo significativo rispetto agli altri stati membri.

Andamento delle Motorizzazioni Diesel

Nel 2024, le motorizzazioni diesel hanno continuato a dominare il mercato dei veicoli commerciali leggeri (LCV) nell’UE, rappresentando l’ 84,5% di tutte le registrazioni, in aumento rispetto all’ 82,7% del 2023. I volumi di veicoli con motorizzazione diesel sono aumentati del 10,5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un totale di 1,34 milioni di consegne, con un incremento di 127.728 unità .

Performance nei Mercati Principali

Le motorizzazioni diesel hanno registrato una crescita nei principali mercati dell’UE:

  1. Spagna: +18,3% con 149.119 registrazioni.
  2. Germania: +12,5% con 246.613 consegne.
  3. Italia: +5% con 164.321 nuovi veicoli.
  4. Francia: ha visto il volume più alto di LCV a motore diesel nel 2024, con 294.660 registrazioni, ma con un incremento di solo 1,1%, il più basso tra gli stati membri.

Crescita nei Paesi Bassi

I Paesi Bassi hanno registrato il miglioramento più significativo, con 112.937 consegne, un aumento del 100,2% o 56.527 unità rispetto al 2023.

Declini nei Mercati

Solo sette mercati hanno visto un calo nelle registrazioni di veicoli diesel. Tra questi:

  1. Svezia: -20,3%.
  2. Cechia: -4,1%.
  3. Belgio: -3,9%.

Crescita nei Mercati con Quattro Cifre

I restanti mercati con registrazioni a cinque cifre hanno mostrato una crescita:

  1. Ungheria: +16,4%.
  2. Romania: +16,4%.
  3. Portogallo: +14,9%.
  4. Austria: +11,1%.
  5. Irlanda: +6,5%.
  6. Polonia: +4,9%.
  7. Danimarca: +2,7%.

Registrazioni di LCV Elettrici

Le registrazioni di LCV elettrici , che comprendono veicoli elettrici a batteria ( BEV ) e ibridi plug-in ( PHEV ), hanno subito una diminuzione del 9,1% nel 2024. Questo segmento ha registrato un totale di 96.159 unità, con una perdita di 9.598 unità rispetto all’anno precedente. I veicoli elettrici hanno rappresentato solo il 6,1% di tutte le consegne, in calo di 1,1 punti percentuali rispetto al 2023.

Mercati principali

Il mercato più grande per i LCV elettrici, la Francia , ha registrato un calo del 2,6% , con 27.059 consegne. La Germania , il secondo mercato più grande, ha visto una flessione ancora più significativa, con un calo del 27,9% e 14.999 registrazioni, corrispondente a una diminuzione di 5.799 unità. Il Paese Basso ha registrato un miglioramento del 17,4% , raggiungendo 11.704 consegne. La Spagna e l’ Italia hanno registrato rispettivamente 7.184 e 4.299 registrazioni. La Spagna ha subito un calo del 27,9% nel 2024, mentre l’Italia ha visto una diminuzione del 40,9% .

Entrambi i paesi hanno avuto difficoltà a convincere i compratori ad acquistare furgoni elettrici, rispecchiando la tendenza nelle registrazioni di auto nuove in ciascun mercato. La Svezia ha raggiunto 8.698 consegne, con un incremento dello 0,4% . Nel frattempo, il mercato dei LCV elettrici in Danimarca è aumentato del 51,3% , con 4.941 registrazioni.

Crescita dei Veicoli a Benzina

I volumi di LCV a benzina hanno mostrato una tendenza positiva nel 2024, con una crescita del 3% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un totale di 94.466 consegne. Questo incremento ha notevolmente ridotto il divario tra i veicoli a benzina e quelli elettrici, portando la differenza a soli 1.693 unità. Nel 2023, questa differenza era di 14.049 registrazioni.

Performance nei Mercati Principali

  1. Spagna: aumento del 39,8%, con 7.667 consegne, un guadagno di 2.184 unità.
  2. Germania: miglioramento del 4,3%, raggiungendo 14.902 registrazioni.
  3. Italia: calo del 10%, con 7.606 consegne.
  4. Francia: diminuzione del 2,3%, con 41.581 registrazioni.

Crescita nei Mercati Minori

I mercati rimanenti a quattro cifre hanno registrato una crescita, ad eccezione della Polonia , che ha visto un calo del 3,2% . Le seguenti nazioni hanno raggiunto notevoli incrementi:

  1. Paesi Bassi: aumento del 70,8%.
  2. Belgio: incremento del 22,5%.
  3. Romania: crescita del 19,7%.
  4. Cechia: aumento del 16,7%.
  5. Danimarca: incremento del 14%.

Registrazioni di LCV Ibridi

Le registrazioni di LCV ibridi , che comprendono modelli full e mild-hybrid , hanno subito una diminuzione del 4,8% nel 2024 , totalizzando 32.282 unità e rappresentando il 2% di tutte le consegne. Questo segna una riduzione rispetto alla quota del 2,3% registrata nel 2023 .

Performance del Mercato Ibrido

  1. L’Italia ha guidato il mercato dei LCV ibridi, ma ha registrato un calo del 9,4% nel volume totale, con 14.864 registrazioni.
  2. La Francia ha visto un miglioramento del 22,9%, raggiungendo 11.701 consegne.
  3. La Spagna ha registrato 1.625 unità, ma questo segna un notevole calo del 60,6% rispetto all’anno precedente.
  4. La Germania ha visto una diminuzione del 10%, con 1.631 registrazioni.

Altre Motorizzazioni

La categoria “altri” ha registrato una crescita dell’ 8,8% nel 2024, con un totale di 23.778 unità consegnate. Questo segmento ha mantenuto una quota di mercato stabile dell’ 1,5% rispetto al 2023.

Performance per Paese

  1. L’Italia ha guidato il volume di questa categoria con 7.427 registrazioni, sebbene ciò rappresenti una diminuzione del 7,8% rispetto all’anno precedente.
  2. La Francia ha visto un incremento del 12,8%, raggiungendo 4.746 unità.
  3. La Svezia ha registrato un notevole aumento del 63,1%, con 3.256 consegne.
  4. La Germania ha subito una flessione del 12,1%, con 2.933 unità consegnate.
  5. I Paesi Bassi hanno visto un incremento significativo, con 2.020 registrazioni, pari a un aumento del 92,7%.
  6. L’Irlanda ha registrato una crescita del 71,8%, raggiungendo 2.282 consegne.

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