lunedì, Maggio 12, 2025

Renault presenta il concept Filante Record 2025 per record di efficienza

Imperdibili

Renault ha svelato un concept elettrico che punta a stabilire un record di efficienza nel 2025.

Il concept Renault Filante Record 2025

Il Renault Filante Record 2025 è un’auto elettrica progettata come un laboratorio mobile per testare l’ efficienza . Questo concept sarà utilizzato per tentare di stabilire un record di efficienza nella prima metà del 2025 . Renault ha presentato il concept al pubblico per la prima volta durante il Rétromobile auto show a Parigi, dal 5 al 9 febbraio. Il design del Renault Filante Record 2025 è ispirato alle auto da record storiche di Renault, come la 40 CV des Records del 1925 , la Nervasport des Records del 1934 e l’ Étoile Filante del 1956 . Queste auto erano focalizzate su velocità e resistenza, mentre il Filante Record 2025 è progettato per stabilire record di efficienza .

Un aspetto particolarmente impressionante del concept è il suo peso , che è di circa 2.200 libbre (circa 1.000 kg ), considerando che solo la batteria pesa circa 1.322 libbre (circa 600 kg ). Questo è stato ottenuto grazie a un design della batteria cell-to-pack e a una scocca in fibra di carbonio leggera. Per quanto riguarda l’ aerodinamica , gli ingegneri hanno ottimizzato il flusso d’aria, in particolare nei punti di transizione tra le diverse parti dell’auto. La forma allungata aiuta a controllare l’aerodinamica e ridurre le interferenze, mentre le ruote, tipicamente fonti di resistenza aerodinamica, sono state coperte per rendere il concept il più streamlined possibile. Per ridurre al minimo la resistenza al rotolamento , Renault ha collaborato con il produttore di pneumatici Michelin .

Il concept è dotato di ruote da 19 pollici con pneumatici i cui materiali sono stati scelti per ridurre la dissipazione di energia. La costruzione del pneumatico contribuisce anche a fornire una superficie di contatto più piatta. Secondo Renault, la resistenza al rotolamento è quasi 40% inferiore rispetto a un pneumatico convenzionale. Renault non ha fornito dettagli sul powertrain né ha annunciato obiettivi di autonomia. Tuttavia, ha confermato che il primo tentativo di stabilire un record di efficienza avverrà nella prima metà dell’anno.

https://www.youtube.com/embed/GOnkiO9cFag?si=7Wqqk3eiOvlJ1Jn6

Design ispirato ai record del passato

Il Renault Filante Record 2025 è un concept elettrico che si ispira alle storiche auto da record di Renault, come la 40 CV des Records del 1925, la Nervasport des Records del 1934 e l’ Étoile Filante del 1956. Queste vetture erano progettate per stabilire record di velocità e resistenza, mentre il Filante Record 2025 è concepito per stabilire record di efficienza .

  1. Il design del concept richiama le auto da record storiche di Renault.
  2. La 40 CV des Records ha coperto 2.589,6 miglia in 24 ore, un risultato notevole.
  3. Il concept rappresenta un laboratorio mobile per testare l’efficienza, spingendo i limiti di aerodinamica, peso e resistenza al rotolamento.

Il Filante Record 2025 non solo omaggia il passato, ma si propone di innovare nel campo dell’efficienza energetica, mantenendo viva la tradizione di Renault nel settore delle auto da record.

Innovazioni tecniche per l’efficienza

Il Renault Filante Record 2025 è progettato per stabilire record di efficienza . Un aspetto particolarmente impressionante del concept è il suo peso , che si attesta intorno alle 2.200 libbre (circa 1.000 kg), un risultato notevole considerando che la sola batteria pesa circa 1.322 libbre (600 kg). Questo è stato ottenuto grazie a un design della batteria cell-to-pack e a una scocca in fibra di carbonio leggera.

Aerodinamica

Per quanto riguarda l’ aerodinamica , gli ingegneri hanno ottimizzato il flusso d’aria, in particolare nei punti di transizione tra le diverse parti dell’auto. La forma allungata aiuta a controllare l’aerodinamica e a ridurre le interferenze, mentre le ruote, tipicamente grandi fonti di resistenza aerodinamica, sono state coperte per rendere il concept il più streamlined possibile.

Resistenza al rotolamento

Per ridurre al minimo la resistenza al rotolamento , Renault si è avvalsa della collaborazione del produttore di pneumatici Michelin . Il concept è dotato di ruote da 19 pollici con pneumatici i cui materiali sono stati scelti per ridurre la dissipazione di energia. La costruzione del pneumatico contribuisce anche a fornire una superficie di contatto più piatta. Secondo Renault, la resistenza al rotolamento è quasi 40% inferiore rispetto a un pneumatico convenzionale.

Aerodinamica e resistenza al rotolamento

Gli ingegneri di Renault hanno ottimizzato l’ aerodinamica del concept, prestando particolare attenzione al flusso d’aria, specialmente nei punti di transizione tra le diverse parti dell’auto. La forma allungata del veicolo contribuisce a controllare l’aerodinamica e a ridurre le interferenze, mentre le ruote, che sono tipicamente fonti significative di resistenza aerodinamica, sono state coperte per rendere il concept il più streamlined possibile. Per ridurre al minimo la resistenza al rotolamento , Renault ha collaborato con il produttore di pneumatici Michelin. Il concept è dotato di ruote da 19 pollici con pneumatici realizzati con materiali scelti per ridurre la dissipazione di energia. La costruzione del pneumatico contribuisce anche a fornire una superficie di contatto più piatta.

Secondo Renault, la resistenza al rotolamento è quasi 40% inferiore rispetto a un pneumatico convenzionale.

Prossimi passi per il record di efficienza

Renault non ha fornito dettagli sul powertrain del Filante Record 2025 né ha annunciato obiettivi di autonomia. Tuttavia, l’azienda ha confermato che il primo tentativo di stabilire un record di efficienza avverrà nella prima metà del 2025 .

Ultime news