Garage 54 ha creato un motore elettrico utilizzando trapani cordless, dimostrando che è possibile alimentare un’auto con questa tecnologia.
La potenza dei trapani cordless
Garage 54 ha realizzato un motore elettrico utilizzando 50 trapani cordless , dimostrando che questa combinazione è sufficiente per muovere un’auto di dimensioni standard come la Lada . Questo progetto innovativo ha richiesto modifiche significative, tra cui un nuovo sistema di montaggio per i trapani. È interessante notare che le clamp per tubi , sebbene efficaci per fissare tubi di gomma a tubi metallici, non offrono un supporto adeguato per i trapani ingombranti su un telaio in acciaio di piccole dimensioni. Per garantire la stabilità, sono stati fabbricati diversi tubi personalizzati per mantenere ogni trapano in posizione. Inoltre, è stato creato un complesso sistema di pulegge che consente a ciascun trapano di contribuire con la propria potenza attraverso i tubi. Il risultato finale assomiglia a un motore radiale di un bombardiere della Seconda Guerra Mondiale.
Il motore è alimentato da batterie normali collegate a ciascun trapano, il che ha sollevato preoccupazioni riguardo alla sicurezza, poiché durante i test si sono verificati numerosi scintille . Nonostante ciò, Garage 54 ha proceduto con l’installazione del motore, collegandolo a un cambio manuale tradizionale nella parte posteriore dell’auto e saldandolo nella parte anteriore. Per applicare la potenza, è stato utilizzato un leveraggio che funge da grande interruttore, completando il circuito e attivando il motore. Durante i test iniziali, il sistema ha mostrato segni di surriscaldamento , ma con un cablaggio aggiornato, il motore ha funzionato senza fumi tossici all’esterno. Nonostante le perdite di potenza nel sistema, il motore ha dimostrato di funzionare, anche se l’auto non supera mai la velocità di camminata.
Garage 54 prevede di effettuare ulteriori test in futuro per migliorare le prestazioni del motore.
Le sfide di installazione
Fitting the contraption into a Lada was a completely different challenge. Garage 54 used the same car from its esperimento con il motore a catena V-16, which had already been lengthened. However, il motore Frankenstein required ulteriori modifiche, in particolare un allungamento della parte anteriore. Per aggiungere un tocco di stile, hanno anche tagliato il tetto e dato alla vettura una nuova verniciatura. Non esiste un pacco batteria unico che alimenta il motore; ogni trapano ha la propria batteria collegata.
Se pensate che avere 50 batterie collegate insieme sia rischioso, avete ragione. Durante i test, ci sono stati molti scintille, ma nonostante ciò, hanno proceduto con l’installazione del motore. Questo è stato collegato a un cambio manuale tradizionale nella parte posteriore e saldato alla vettura nella parte anteriore—molto in avanti. Invece di utilizzare il pedale dell’acceleratore, la potenza viene applicata tramite una leva che funge da grande interruttore. Spingendo in avanti, la leva entra in contatto con una piastra metallica, completando il circuito e attivando il motore.
Il primo test indoor è andato bene, fino a quando non ha smesso di funzionare. L’eccessivo corrente ha portato a un surriscaldamento dei cablaggi.
Il sistema di alimentazione
Ogni trapano cordless è alimentato dalla propria batteria, ma il sistema ha mostrato alcuni problemi di surriscaldamento durante i test. Questo approccio, sebbene innovativo, ha portato a situazioni complicate, come la necessità di gestire l’elevato corrente generato. Durante i test iniziali, si sono verificati numerosi scintille , evidenziando la precarietà del sistema di alimentazione. Inoltre, il motore è collegato a un cambio manuale tradizionale nella parte posteriore e saldato nella parte anteriore dell’auto. Invece di utilizzare il pedale dell’acceleratore, la potenza viene applicata tramite una leva che funge da grande interruttore .
Spingendo in avanti, la leva entra in contatto con una piastra metallica, completando il circuito e attivando il motore. Tuttavia, il test iniziale ha avuto successo fino a quando non si è verificato un problema: l’eccessivo corrente ha portato a sciogliere i cablaggi . Nonostante queste difficoltà, il motore continua a funzionare e Garage 54 prevede di effettuare ulteriori test per migliorare il sistema.
Risultati e futuri test
Nonostante le difficoltà riscontrate, il motore alimentato da trapani cordless funziona e Garage 54 prevede di effettuare ulteriori test per migliorare il sistema. Con un cablaggio aggiornato, il veicolo riesce a muoversi all’esterno senza emettere fumi. Inoltre, con una potenza teorica combinata di 737 pound-feet di coppia, dovrebbe essere piuttosto reattivo alla partenza. Tuttavia, è importante notare che c’è una certa perdita parassitaria nel sistema, il che significa che l’auto non supera mai la velocità di camminata. Ma, sorprendentemente, il sistema funziona effettivamente.
La storia non finisce qui. Garage 54 ha annunciato che effettuerà “ulteriori test” in futuro, sperando di avere a disposizione cavi di maggiore sezione nel laboratorio, poiché ne avranno sicuramente bisogno.