Honda si prepara a lanciare la produzione di veicoli elettrici nel 2025 presso il suo Ohio EV Hub, con un approccio innovativo che integra modelli elettrici e a combustione.
Honda Ohio EV Hub inizierà a produrre veicoli elettrici nel 2025
Honda inizierà la produzione di veicoli elettrici alla fine del 2025 presso il suo Ohio EV Hub , utilizzando la piattaforma 0 Series . I modelli che verranno prodotti includeranno:
- Acura RSX EV.
- Honda 0 SUV.
- Honda 0 Saloon.
- Afeela 1, un prodotto della joint venture tra Sony e Honda.
I veicoli elettrici, ibridi e a benzina saranno assemblati sulla stessa linea di produzione a Marysville , il che rappresenta un cambiamento significativo nel modo in cui Honda produce i suoi veicoli. Questo approccio innovativo non solo permetterà di ottimizzare la produzione di veicoli elettrici, ma migliorerà anche i modelli a combustione interna, garantendo una maggiore efficienza e qualità. Honda ha confermato che la produzione di massa dei veicoli elettrici in Nord America avverrà a Marysville, che ha la capacità di produrre centinaia di veicoli elettrici al giorno, a seconda della domanda.



Honda EV, ibridi e modelli a benzina sulla stessa linea
Honda ha deciso di unire le sue due linee di assemblaggio in un’unica linea flessibile presso l’impianto di Marysville, un cambiamento significativo che è stato in fase di sviluppo per tre anni. Questo nuovo concetto di impianto flessibile consentirà di produrre veicoli elettrici (EV) , ibridi e modelli a benzina sulla stessa linea di produzione.
Dettagli sulla produzione
- La produzione inizierà con il Acura RSX EV e seguiranno i modelli Honda 0 SUV e Honda 0 Saloon nel 2026.
- La linea di assemblaggio è stata progettata per mantenere il flusso di produzione senza interruzioni, permettendo di passare da un modello all’altro senza compromettere l’efficienza.
- Honda ha implementato una strategia di sub-assemblaggio che consente di gestire le differenze tra i processi di assemblaggio degli EV e quelli dei modelli a combustione interna (ICE).
- La nuova linea di assemblaggio è stata progettata per ottimizzare i punti di forza di ciascun tipo di veicolo, garantendo che né gli EV né i modelli a benzina vengano penalizzati durante il processo di produzione.
Flessibilità e ottimizzazione
Mike Fischer, leader del progetto EV di Honda per il Nord America, ha sottolineato che questa trasformazione rappresenta una base fondamentale per la produzione futura di Honda. La flessibilità della linea di produzione permetterà di mantenere un tempo di costruzione complessivo invariato, anche se i nuovi modelli EV richiederanno un po’ più di tempo per l’assemblaggio rispetto ai modelli attuali. Honda prevede che la produzione totale dell’impianto potrebbe raggiungere i picchi precedenti di circa 950 veicoli al giorno, con una capacità annuale di 220.000 veicoli. Questo approccio innovativo non solo migliorerà la produzione di EV, ma porterà anche benefici ai veicoli a benzina e ibridi, grazie a un approccio di qualità basato su dati che collega ogni aspetto della produzione. In sintesi, Honda sta creando un sistema di produzione che non solo risponde alle esigenze attuali del mercato, ma si prepara anche per il futuro, mantenendo la competitività nel settore automobilistico.

Honda semina il futuro con i suoi modelli tradizionali
Honda sta sviluppando linee di sub-assemblaggio per gestire le differenze tra veicoli elettrici e a combustione . Questo approccio innovativo consente di ottimizzare il processo di produzione, garantendo che i modelli tradizionali beneficino delle nuove tecnologie e dei processi introdotti per i veicoli elettrici.
Processi di assemblaggio flessibili
La ristrutturazione delle linee di produzione permetterà di mantenere la qualità e l’efficienza, non solo per i veicoli elettrici , ma anche per i modelli ibridi e a benzina . Honda ha creato una serie di sub-assemblaggi che possono gestire le differenze di assemblaggio tra i vari tipi di veicoli, garantendo che ogni modello venga prodotto secondo le sue specifiche esigenze.
Dettagli sulla produzione
- Honda sta sviluppando linee di sub-assemblaggio per gestire le differenze tra veicoli elettrici e a combustione.
- I processi introdotti per i veicoli elettrici miglioreranno anche i modelli a combustione.
- La ristrutturazione porterà benefici a tutti i veicoli Honda, migliorando la qualità e l’efficienza della produzione.
- La produzione di veicoli elettrici inizierà con versioni di prova, seguite da iterazioni per la produzione di massa.

L’impianto motori Honda si adatta alla produzione di batterie
Honda sta adattando il suo impianto motori di Anna per produrre componenti chiave per le batterie dei veicoli elettrici, senza interrompere la produzione di motori. Questo impianto, che ha una capacità di oltre 4.800 motori al giorno, si concentrerà sulla produzione di alcuni dei componenti essenziali per il pacco batteria e il powertrain della nuova 0 Series .
Processo di Produzione
- I pacchi batteria saranno realizzati a meno di un’ora di distanza, presso l’impianto di Anna.
- Honda utilizzerà sei macchine di die-casting alte 31 piedi e pesanti 6.000 libbre per realizzare i casi dei pacchi batteria destinati ai veicoli elettrici.
- La tecnologia di megacasting impiegata consente di utilizzare meno energia rispetto al gigacasting, riducendo gli scarti e permettendo a Honda di spostare l’energia utilizzata nel processo dal gas all’elettricità, contribuendo così a ridurre l’impronta di CO2.
- I pacchi batteria sono divisi in una sezione anteriore e una posteriore, unite tramite un processo di friction stir welding, che consente di unire i due pezzi senza fonderli.
- Prima della lavorazione, Honda utilizza un nuovo metodo di fotogrammetria per garantire che i casi siano dimensionalmente corretti.
Componenti e Innovazioni
Honda ha progettato un processo per l’assemblaggio del pacco batteria, che include l’installazione delle celle provenienti dal vicino impianto di batterie Honda-LG. Inoltre, l’azienda ha dovuto aggiornare i suoi trasportatori per veicoli più pesanti e ha progettato robot per applicare il thermal gap filler al pacco sulla linea di produzione. Con queste innovazioni, Honda mira a mantenere la produzione di motori e componenti per veicoli elettrici senza compromettere l’efficienza e la capacità produttiva dell’impianto.
Honda migliora la qualità dei veicoli con la ristrutturazione
Honda sta implementando una ristrutturazione che porterà a un significativo miglioramento della qualità dei suoi veicoli. Questo progetto non si limita solo ai veicoli elettrici, ma avrà un impatto positivo anche sui modelli a benzina e ibridi. La ristrutturazione include l’introduzione di un approccio basato su big data nella produzione, che si estende a tutti i modelli, garantendo una qualità più elevata in vari aspetti della costruzione.
Approccio alla Qualità
- È stato adottato un approccio di qualità stratificata che collega vari aspetti della produzione, dalla retroazione di coppia degli strumenti utilizzati per serrare i bulloni, fino all’accuratezza dimensionale delle carrozzerie e al modo in cui i componenti si assemblano.
- Honda utilizza i veicoli elettrici come un’opportunità per apportare cambiamenti che beneficeranno anche i modelli a combustione interna e ibridi.
- Il sistema di produzione è progettato in modo tale che un’unità non possa proseguire nel processo se non riceve dati positivi, garantendo così un controllo rigoroso della qualità.
Innovazioni Tecnologiche
La ristrutturazione prevede anche l’implementazione di nuove tecnologie e robotica avanzata, che contribuiranno a ottimizzare ulteriormente il processo produttivo. Queste innovazioni non solo miglioreranno l’efficienza, ma garantiranno anche che i veicoli prodotti siano di alta qualità e soddisfino gli standard moderni. In sintesi, la ristrutturazione di Honda non solo si concentra sulla produzione di veicoli elettrici, ma mira a elevare la qualità complessiva di tutti i veicoli, rendendo l’azienda più competitiva nel mercato automobilistico.

La produzione di EV inizia nel 2025
Honda inizierà la produzione di veicoli elettrici alla fine del 2025 presso il suo Ohio EV Hub , partendo con versioni di prova dei modelli Acura RSX EV , Honda 0 SUV e Honda 0 Saloon , che arriveranno nel 2026 . Inoltre, ci sarà un quarto modello, l’ Afeela 1 , prodotto dalla joint venture tra Sony e Honda , che inizierà le consegne a metà 2026 .
- Acura RSX EV.
- Honda 0 SUV.
- Honda 0 Saloon.
- Afeela 1.
La produzione di veicoli elettrici avverrà in un contesto di flessibilità, dove i processi introdotti per gli EV saranno applicabili anche ai modelli a combustione interna, migliorando così anche questi ultimi. Honda sta preparando il suo stabilimento di Marysville per raggiungere la produzione di massa di EV in Nord America, con la capacità di produrre centinaia di veicoli elettrici al giorno, a seconda della domanda. Questo approccio innovativo rappresenta un cambiamento significativo nel modo in cui Honda produce i suoi veicoli, mantenendo la flessibilità necessaria per adattarsi alle esigenze del mercato.