lunedì, Maggio 12, 2025

Aston Martin riduce i piani per le auto elettriche future

Imperdibili

Cinque mesi dopo aver assunto il ruolo di CEO di Aston Martin, Adrian Hallmark ha fornito aggiornamenti sui piani futuri dell’azienda automobilistica britannica.

Le auto elettriche ci saranno, ma i piani sono ridotti

Il primo modello elettrico di Aston Martin arriverà “entro i prossimi cinque anni”, ma sarà l’unico lanciato in quel periodo. Modelli elettrici aggiuntivi sono previsti tra il 2030 e il 2035, “e forse un po’ più tardi”. Il CEO Adrian Hallmark ha sottolineato che, sebbene l’elettrificazione sia una soluzione inevitabile in futuro, l’entusiasmo per essa è diminuito rispetto a due anni fa, quando c’era un approccio molto focalizzato su scadenze specifiche. Hallmark ha affermato che “le cose sono cambiate” e che i piani di elettrificazione sono stati ridotti. In termini di vendite, Hallmark prevede che le motorizzazioni a combustione interna e ibride plug-in rappresenteranno ancora l’85% delle vendite di Aston nel 2030, con una quota maggiore di veicoli elettrici in seguito, man mano che arriveranno nuovi modelli.

Questo approccio mira a ridurre quello che Hallmark considera un “azzardo” nell’elettrificare un marchio noto principalmente per i suoi motori a combustione caratteristici.

Le partnership per i powertrain continueranno

Aston Martin continuerà a beneficiare di una partnership tecnologica con Lucid , annunciata nel 2023. Per il suo primo veicolo elettrico (EV) , Aston utilizzerà batterie , unità di trazione e unità di controllo del powertrain fornite dal produttore statunitense, che rappresenteranno la prossima generazione della tecnologia di Lucid. Inoltre, Aston Martin continuerà a sourcing i motori da Mercedes-Benz . Tuttavia, l’azienda automobilistica britannica gestirà autonomamente il proprio sistema ibrido plug-in , poiché necessita di un maggiore controllo sulla configurazione e sulla dimensione delle batterie . È importante notare che queste batterie provengono da un fornitore diverso rispetto a quelle destinate agli EV di Aston.

Le partnership per i powertrain continueranno - Aston Martin Valhalla
Le partnership per i powertrain continueranno Aston Martin Valhalla

I motori a combustione continueranno a vivere il più a lungo possibile

Aston Martin prevede di mantenere i motori V-8 e V-12 il più a lungo possibile, nonostante le normative europee che mirano a porre fine alla vendita di nuove auto con motore a combustione entro il 2035 .

Strategie per la sopravvivenza dei motori a combustione

  1. I motori a combustione continueranno a essere supportati dai sistemi ibridi plug-in.
  2. Aston Martin intende sfruttare “certi dispensazioni per auto a basso volume“, consentendo la produzione di alcune centinaia di unità all’anno, anche se le normative si inaspriscono.
  3. Si prevede che la produzione in serie delle auto con motore V-12 terminerà entro il 2030, mentre i V-8 potrebbero continuare fino al 2035.

Utilizzo di carburanti alternativi

Altri produttori di auto di lusso a basso volume hanno sostenuto l’uso di carburanti sintetici , noti anche come e-fuels , come soluzione per mantenere le auto a combustione in circolazione. Hallmark considera questi carburanti ” valiosi e parte della soluzione “, ma ha avvertito che probabilmente non saranno prodotti in quantità sufficienti per sostituire completamente i combustibili fossili.

I motori a combustione continueranno a vivere il più a lungo possibile - 2025 Aston Martin DBX707
I motori a combustione continueranno a vivere il più a lungo possibile 2025 Aston Martin DBX707

Il DBX rimarrà l’unico SUV di Aston, per ora

Aston Martin non ha in programma di costruire un secondo SUV, con il DBX che rimarrà l’unico SUV dell’azienda per il momento. Questo veicolo utilitario, presente sul mercato dal 2021, ha ricevuto un aggiornamento per il 2025 e continuerà a essere perfezionato. La prossima ridefinizione del DBX si concentrerà sul mantenere l’essenza del modello attuale, piuttosto che esplorare territori più rugosi .

  1. Aston non ha piani per due SUV.
  2. Il DBX continuerà a essere l’unico SUV dell’azienda.
  3. Non ci sono piani per costruire un rivale della Mercedes G-Class.
  4. Non è prevista una riduzione della dimensione del SUV.
Il DBX rimarrà l'unico SUV di Aston, per ora - Aston Martin Lagonda Taraf
Il DBX rimarrà lunico SUV di Aston per ora Aston Martin Lagonda Taraf

Un revival della Lagonda è anche fuori discussione

Aston Martin ha confermato che il ritorno del marchio Lagonda non è previsto, poiché l’azienda si sta concentrando sulle auto sportive . Il CEO Adrian Hallmark ha dichiarato che è già difficile gestire un solo marchio e che, sebbene il nome Lagonda potrebbe riemergere in un’applicazione di nicchia in futuro, attualmente non ci sono piani per sviluppare nuovi modelli che rientrerebbero nel segmento Lagonda.

  1. Nessun nuovo modello Lagonda
  2. Non è previsto un nuovo sedan simile ai precedenti modelli Aston Martin Lagonda o Lagonda Taraf.
  3. Aston Martin si considera un marchio di auto sportive e prestazioni, e le vendite potenziali di un nuovo sedan non giustificherebbero i costi di sviluppo.
Un revival della Lagonda è anche fuori discussione - 2025 Aston Martin Vanquish
Un revival della Lagonda è anche fuori discussione 2025 Aston Martin Vanquish

Auto sportive più hardcore sono una possibilità

Aston Martin prevede di migliorare il follow-up post-lancio dei nuovi modelli, un’area in cui l’azienda può fare progressi significativi. Hallmark ha sottolineato che ogni nuova generazione della Porsche 911 è seguita da una serie di varianti, un approccio che desidera adottare anche per Aston Martin, avendo precedentemente lavorato in Porsche.

Opzioni per il DBX

Per il DBX , c’è spazio per una variante meno estrema che funzioni meglio come auto da tutti i giorni. Tuttavia, Hallmark ha chiarito che non si intende rendere la Vantage più lussuosa, riferendosi alla recentemente rinnovata Vantage coupe e alla Vantage roadster . Inoltre, ha affermato che il V12 da 825 cavalli della Vanquish richiede che l’azienda faccia sempre di più con quel modello.

Idee per modelli sportivi

Hallmark ha dichiarato: “Abbiamo alcune idee davvero interessanti, come riportare una auto da corsa esistente sulla strada.” Ha anche accennato al fatto che almeno alcune di queste varianti più sportive presenteranno una trasmissione manuale .

Auto sportive più hardcore sono una possibilità - 2025 Aston Martin Vanquish
Auto sportive più hardcore sono una possibilità 2025 Aston Martin Vanquish

Maggiore personalizzazione, più opzioni

Hallmark ha affermato che gli optional rappresentano “una miniera d’oro” e che ampliare il catalogo di queste opzioni porterebbe Aston a “comportamenti regolari di altri marchi di lusso”. Alcune di queste opzioni includeranno probabilmente ruote in fibra di carbonio , sistemi di scarico in titanio e sistemi audio più elaborati. Inoltre, Aston Martin intende fare maggiore affidamento sulla sua divisione di personalizzazione Q . L’obiettivo è quello di ottenere costruzioni personalizzate commissionate e assemblate alla stessa velocità delle auto di produzione regolare. La personalizzazione è anche una priorità per altri marchi di lusso, con Mercedes che ha recentemente ampliato il suo programma Manufaktur e Bentley e Rolls-Royce che producono un numero crescente di costruzioni su misura.

Pertanto, Aston sarà sicuramente in linea con le tendenze del mercato.

Ultime news