Aston Martin si prepara a dire addio ai motori V-12, con l’inevitabile fine di un’era per i veicoli ad alte prestazioni.
La Verità Sui Motori V-12
Aston Martin si trova di fronte a una realtà difficile riguardo ai suoi motori V-12 . Alex Long, il Direttore della Strategia di Prodotto di Aston Martin, ha affermato che gli appassionati desiderano motori grandi , poiché un powertrain di dimensioni maggiori crea una “vera connessione emotiva” tra il conducente e l’auto. Tuttavia, il tempo per questi “dinosauri” dell’industria automobilistica sta per scadere. Nonostante la Vanquish disponga di un nuovo motore V-12 twin-turbo da 5.2 litri, la dura realtà è che questo motore non sarà disponibile oltre il 2030 . Il CEO di Aston Martin, Adrian Hallmark, ha dichiarato che la fornitura costante del venerabile V-12 terminerà entro la fine del 2028 .
In definitiva, il motore a benzina di grande cilindrata scomparirà intorno al 2030 . Anche se il produttore di supercar con sede a Gaydon sta cercando di adattare il suo motore a combustione interna di punta per soddisfare le normative sulle emissioni, la fine è inevitabile e non c’è molto che Aston Martin possa fare per salvarlo. L’azienda ha qualche margine di manovra ottenendo deroghe per prodotti a basso volume in alcune parti del mondo. Tuttavia, se le normative rimarranno invariate nei prossimi anni, Aston Martin prevede di vendere la sua ultima auto con motore V-12 tra soli cinque anni. Nel frattempo, non sorprende che Hallmark affermi che i clienti sono “assolutamente” attratti dalla nuova Vanquish e dal suo potente motore da 820 cavalli .
Si può solo immaginare quanto potere in più gli ingegneri avrebbero potuto estrarre se non fosse stato per le normative sulle emissioni più severe. Purtroppo, il V-12 è una specie in via di estinzione, con solo pochi produttori che continuano a utilizzare motori a dodici cilindri. Ad esempio, Ferrari monta un’unità aspirata da 6.5 litri nella 12Cilindri e nel Purosangue , mentre Lamborghini fa lo stesso con il Revuelto . È ancora possibile ottenere una Mercedes S-Class con un V-12 twin-turbo da 6.0 litri , ma solo nella versione più lussuosa Maybach . La divisione AMG fornisce un V-12 twin-turbo da 6.0 litri con una mappatura diversa per la Pagani Utopia . BMW non vende un V-12 nella sua serie 7 da diversi anni, ma una variazione del suo motore vive ancora nella Rolls-Royce Ghost , Cullinan e Phantom .
Il marchio di nicchia Gordon Murray Automotive merita una menzione d’onore, ma i modelli T.33 e T.50 , con i loro motori aspirati Cosworth da 4.0 litri , sono già esauriti. Parlando di auto con motore V-12 alimentate da Cosworth che non sono più disponibili, c’è anche la radicale Valkyrie di Aston Martin. Durante la stessa intervista, Hallmark ha affermato che stiamo assistendo alla “spinta finale” per i V-12 nell’industria automobilistica, poiché gli acquirenti cercano di possedere il “pinnacolo dei powertrain”.


Il Futuro dei Motori V-12
Aston Martin prevede che la produzione dei motori V-12 terminerà entro il 2030 . Attualmente, solo pochi produttori continuano a utilizzare questi motori, e la domanda per essi è in costante diminuzione. Il CEO di Aston Martin, Adrian Hallmark , ha dichiarato che la fornitura costante del V-12 si concluderà entro la fine del 2028 , con la morte definitiva di questo motore prevista attorno al 2030 . Nonostante l’azienda stia apportando modifiche al suo motore a combustione interna di punta per rispettare le normative sulle emissioni, la fine del V-12 sembra inevitabile. Inoltre, Aston Martin stima che venderà la sua ultima auto con motore V-12 nei prossimi cinque anni, a meno di cambiamenti significativi nelle normative.
I clienti sono ancora attratti dal nuovo Vanquish , che monta un potente motore da 820 cavalli . Tuttavia, Hallmark ha sottolineato che, se non fosse per le normative più severe sulle emissioni, gli ingegneri avrebbero potuto estrarre ancora più potenza da questo motore. Purtroppo, il V-12 è diventato una specie in via di estinzione, con solo pochi produttori che continuano a montare dodici cilindri nei loro veicoli. Ecco alcuni esempi:
- Ferrari utilizza un motore V-12 aspirato da 6.5 litri nel 12Cilindri e nel Purosangue.
- Lamborghini adotta lo stesso approccio con il Revuelto.
- Mercedes offre un modello S-Class con un motore V-12 twin-turbo da 6.0 litri, disponibile solo nella versione Maybach.
- La divisione AMG fornisce un motore V-12 twin-turbo da 6.0 litri per la Pagani Utopia.
- BMW non vende più una Serie 7 con motore V-12 da diversi anni, ma una variante del suo motore è presente nella Rolls-Royce Ghost, Cullinan e Phantom.
- Il marchio di nicchia Gordon Murray Automotive ha modelli come il T.33 e il T.50, entrambi con motori aspirati Cosworth da 4.0 litri, già esauriti.
- Anche l’Aston Martin Valkyrie, con motore Cosworth, non è più disponibile.
Durante l’intervista, Hallmark ha affermato che stiamo assistendo all'”ultima spinta” per i motori V-12 nel settore automobilistico, poiché i compratori cercano di possedere il “pinnacolo dei motori”.
La Spinta Finale per i V-12
Il CEO di Aston Martin, Adrian Hallmark, ha dichiarato che stiamo assistendo alla “spinta finale” per i motori V-12 nel settore automobilistico, poiché i clienti cercano di possedere il “pinnacolo dei propulsori” . Nonostante la casa automobilistica stia cercando di adattare il suo motore a combustione interna di punta per rispettare le normative sulle emissioni, la realtà è che la produzione del V-12 terminerà entro la fine del 2028 . Si prevede che l’ultimo veicolo con motore V-12 sarà venduto entro cinque anni . Hallmark ha anche sottolineato che i clienti sono “assolutamente” attratti dal nuovo Vanquish , dotato di un potente motore da 820 cavalli . Tuttavia, si può solo immaginare quanto potere in più gli ingegneri avrebbero potuto estrarre se non fosse stato per le normative sulle emissioni sempre più severe.
I motori V-12 sono ormai una specie in via di estinzione, con solo pochi produttori che continuano a utilizzarli. Tra questi, Ferrari e Lamborghini offrono modelli con motori V-12, mentre Mercedes e BMW hanno limitato la loro offerta. La situazione attuale evidenzia un cambiamento significativo nel panorama automobilistico, con la fine di un’era per i motori V-12.