lunedì, Maggio 12, 2025

Tendenze del Mercato delle Auto Usate in Europa: Analisi di Gennaio 2025

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L’analisi del mercato delle auto usate in Europa mostra un calo della domanda, con esperti che esplorano le tendenze attuali.

Calo della Domanda di Auto Usate in Europa

I mercati europei delle auto usate hanno registrato un calo della domanda a doppia cifra a gennaio. L’indice di vendita (SVI) per le auto di età compresa tra due e quattro anni ha mostrato una diminuzione sia rispetto al mese precedente che rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Analisi dell’Indice di Vendita

L’SVI ha evidenziato che, rispetto a dicembre 2024, i concessionari spagnoli hanno registrato il maggior decremento della domanda, pari al 53,5% . Questo è stato seguito da:

  1. Germania: -28,6%.
  2. Austria: -27,2%.
  3. Italia: -26,7%.
  4. Svizzera: -24,1%.
  5. Regno Unito: -19,7%.

Questo calo potrebbe essere considerato un effetto stagionale, ma i mercati hanno anche visto l’SVI diminuire rispetto a gennaio 2024. L’SVI è sceso del 45% in Spagna, del 37,9% nel Regno Unito e del 26,6% in Germania. L’Italia ha registrato un calo del 18,7% , la Svizzera del 11,2% e l’Austria del 10,7% .

Tendenze di Mercato

Molti di questi paesi hanno visto l’SVI diminuire nei mesi precedenti. Tuttavia, il calo di gennaio segna una tendenza più drammatica e costante a livello di mercato. L’SVI non è stato l’unico indicatore di mercato a mostrare segnali negativi a gennaio.

Declino dell’Offerta

L’offerta è diminuita rispetto a dicembre 2024 secondo l’indice di volume attivo del mercato (AMVI). La Spagna ha riportato un calo anno su anno del 40,3% , la Germania del 25,5% e l’Italia del 24,1% . Gli annunci di auto usate sono diminuiti del 13,1% nel Regno Unito, del 12,3% in Svizzera e del 9,3% in Austria. Pertanto, molti di questi mercati stanno vedendo un calo di offerta e domanda a tassi relativamente simili. Ciò significa che non ci sarà ulteriore pressione sui valori residui, che già si prevede diminuiscano nei prossimi anni.

Andamento dell’Indice di Vendita (SVI)

Il Sales-Volume Index (SVI) ha registrato un calo significativo in diversi paesi europei nel mese di gennaio. Rispetto a dicembre 2024, i concessionari spagnoli hanno subito la maggiore diminuzione della domanda, con un decremento del 53,5% . Gli altri paesi hanno mostrato i seguenti cali:

  1. Germania: -28,6%
  2. Austria: -27,2%
  3. Italia: -26,7%
  4. Svizzera: -24,1%
  5. Regno Unito: -19,7%.

Questo calo può essere interpretato come un effetto stagionale, ma i dati mostrano anche un confronto negativo rispetto a gennaio 2024, con le seguenti variazioni:

  1. Spagna: -45%
  2. Regno Unito: -37,9%
  3. Germania: -26,6%
  4. Italia: -18,7%
  5. Svizzera: -11,2%
  6. Austria: -10,7%.

Molti di questi paesi avevano già registrato un calo dell’SVI nei mesi precedenti, ma la diminuzione di gennaio rappresenta una tendenza più drammatica e costante a livello di mercato. Inoltre, l’offerta di auto usate è diminuita rispetto a dicembre 2024, come indicato dall’ Active-Market Volume Index (AMVI) . I dati mostrano un calo annuale dell’offerta:

  1. Spagna: -40,3%
  2. Germania: -25,5%
  3. Italia: -24,1%.

Le inserzioni di auto usate sono diminuite del 13,1% nel Regno Unito, 12,3% in Svizzera e 9,3% in Austria. Questo suggerisce che molti mercati stanno affrontando una diminuzione sia della domanda che dell’offerta a tassi relativamente simili, il che non eserciterà ulteriore pressione sui valori residui, già previsti in calo nei prossimi anni. In Austria, l’SVI ha continuato a scendere a gennaio, con un calo del 27,2% rispetto al mese precedente e un decremento annuale del 10,7% . Anche se l’AMVI per le auto passeggeri di età compresa tra due e quattro anni è rimasto stabile rispetto a dicembre, il volume dell’offerta è diminuito del 9,3% rispetto all’anno precedente.

Declino dell’Offerta di Auto Usate

L’offerta di auto usate ha mostrato un significativo declino rispetto a dicembre 2024, secondo l’indice di volume attivo del mercato ( AMVI ). I dati indicano che:

  1. La Spagna ha registrato un calo del 40,3% su base annua.
  2. La Germania ha visto una diminuzione del 25,5%.
  3. L’Italia ha riportato un calo del 24,1%.
  4. Gli annunci di auto usate nel Regno Unito sono diminuiti del 13,1%.
  5. In Svizzera, la diminuzione è stata del 12,3%.
  6. L’Austria ha visto un calo del 9,3%.

Questi dati suggeriscono che molti mercati stanno affrontando un calo dell’offerta e della domanda a tassi relativamente simili. Questo equilibrio potrebbe significare che non ci sarà ulteriore pressione sui valori residui ( RVs ), già previsti in diminuzione nei prossimi anni in molti mercati europei. In particolare, l’ AMVI per le auto usate di età compresa tra due e quattro anni è rimasto stabile a gennaio rispetto a dicembre, ma il volume di offerta di queste auto ha subito un calo del 9,3% rispetto all’anno precedente. La situazione attuale del mercato delle auto usate è caratterizzata da un’offerta in diminuzione, che si allinea con la tendenza generale di calo della domanda, creando un contesto di incertezze per il futuro.

Tempi di Vendita delle Auto Usate

Il tempo medio necessario per vendere un’auto usata è diminuito significativamente a 65,8 giorni a gennaio, risultando circa quattro giorni più veloce rispetto a dicembre. I veicoli diesel continuano a essere i più rapidi nella vendita, con una media di 60,1 giorni . Seguono i full hybrid (HEV) con 64,3 giorni , i plug-in hybrid (PHEV) con 63,8 giorni e le auto a benzina con 67,5 giorni . I veicoli elettrici a batteria (BEV) richiedono il tempo più lungo per essere venduti, con una media di 85,7 giorni .

Performance delle Vendite

In generale, le auto usate sono state vendute in media in 63,4 giorni , 1,6 giorni in più rispetto a dicembre 2024, ma 5,1 giorni in meno rispetto a un anno fa. I modelli che si sono venduti più rapidamente a gennaio includono la Dacia Sandero , la Dacia Duster e la Toyota Yaris Cross . Anche il modello DR 4.0 , commercializzato dal produttore locale DR Automobiles , ha mostrato buone performance, nonostante sia ancora poco conosciuto al di fuori dell’Italia.

Analisi per Tipo di Alimentazione

  1. Veicoli Diesel: 76,2 giorni.
  2. HEV: 78,2 giorni.
  3. Auto a Benzina: 78,4 giorni.
  4. BEV: 84,7 giorni.
  5. PHEV: 93,5 giorni.

La situazione attuale del mercato delle auto usate mostra una tendenza di vendite più rapide per i veicoli diesel e ibridi, mentre i veicoli elettrici a batteria e ibridi plug-in richiedono più tempo per trovare un acquirente.

Valore Residuale delle Auto Usate

I valori residui delle auto usate mostrano segni di pressione, con previsioni di diminuzione nei prossimi anni. In particolare, i valori residui delle auto di 36 mesi con 60.000 km hanno raggiunto in media il 48,3% del prezzo di listino originale a gennaio, registrando un aumento di 0,9 punti percentuali rispetto a dicembre, ma una diminuzione di 4,7 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Valore Residuale per Tipologia di Veicolo

  1. Le auto ibride (HEV) hanno mantenuto il valore commerciale più alto a gennaio, con un 52,2%.
  2. Le auto a benzina seguono con un 50,5%.
  3. I modelli diesel hanno registrato un 48,1%.
  4. Le auto ibride plug-in (PHEV) hanno mantenuto un valore del 45,8%.
  5. Le auto elettriche (BEV) hanno mostrato il valore più basso, con solo un 41,6%.

Si prevede che i valori residui continueranno a diminuire nei prossimi anni, ma a un ritmo più lento. Entro la fine del 2025, si prevede una diminuzione del 2,2% . Nel 2026, è attesa una leggera diminuzione anno su anno dell’ 1,1% . La pressione sui valori residui è attribuita a una domanda in indebolimento e a un’offerta costante. In Italia, i valori residui hanno mostrato un aumento a gennaio, raggiungendo il 50,2% , in crescita rispetto al 48,7% di dicembre 2024.

Tuttavia, questo non deve essere interpretato come un’inversione di tendenza, ma piuttosto come un sintomo di stagionalità, con un significativo calo previsto nei mesi successivi. Si prevede che i valori residui nel mercato delle auto usate italiane termineranno l’anno con un calo del 3,7% rispetto all’anno precedente.

Performance delle Auto Usate in Italia

In Italia, i valori residui delle auto usate hanno mostrato un sorprendente aumento a gennaio, raggiungendo il 50,2% , rispetto al 48,7% di dicembre 2024. Tuttavia, questo incremento non deve essere interpretato come un’inversione di tendenza, ma piuttosto come un effetto di stagionalità , con una significativa diminuzione dei valori prevista nei mesi successivi.

Performance dei Valori Residui

Le previsioni indicano che quest’anno presenterà sfide significative che potrebbero cambiare drasticamente lo scenario del mercato. Tra queste, l’implementazione di nuovi obiettivi di emissioni di CO₂ e la concorrenza con nuovi produttori che hanno subito una consolidazione . Si prevede anche l’introduzione di nuove politiche per proteggere la produzione locale. Nonostante ciò, i valori residui nel mercato delle auto usate in Italia sono attesi in calo del 3,7% rispetto all’anno precedente.

Tempi di Vendita

In media, le auto usate sono state vendute in 63,4 giorni , un aumento di 1,6 giorni rispetto a dicembre 2024, ma 5,1 giorni in meno rispetto a un anno fa. I motori a gas naturale compresso (CNG) e a gas di petrolio liquefatto (LPG) si sono rivelati i più veloci, con tempi di vendita di 42,9 e 44 giorni rispettivamente. I veicoli ibridi elettrici (HEV) hanno impiegato 59 giorni in media, mentre i veicoli ibridi plug-in (PHEV) e i veicoli elettrici a batteria (BEV) hanno superato la media di mercato, con 73,8 e 82,2 giorni rispettivamente.

Modelli più Venduti

I modelli di auto usate che hanno registrato le vendite più rapide a gennaio includono:

  1. Dacia Sandero.
  2. Dacia Duster.
  3. Toyota Yaris Cross.
  4. DR 4.0, un modello commercializzato dal produttore locale DR Automobiles, che detiene una quota significativa nel mercato locale.

Situazione del Mercato delle Auto Usate in Spagna

La Spagna ha iniziato il 2025 in una buona situazione macroeconomica, con una domanda stimolata e ottimismo per gran parte del settore automobilistico. Di conseguenza, le vendite di auto nuove sono cresciute nel 2024, distinguendo il paese dagli altri principali mercati europei. Le cifre dello scorso anno sono state principalmente influenzate dal settore noleggio , che ha aumentato notevolmente l’offerta di auto usate giovani, elevando i livelli di stock in tutte le fasce di età. Le auto usate giovani si vendono più rapidamente grazie a una domanda più elevata. Tuttavia, l’eccesso di offerta ha anche comportato una maggiore pressione sui prezzi di transazione , che sono diminuiti considerevolmente.

Performance dei Veicoli Usati

  1. Nonostante trascorrano più tempo in stock, i veicoli usati di tre anni hanno mostrato una grande resilienza dei prezzi.
  2. Il prezzo medio di un’auto di tre anni ha raggiunto €19.621 a gennaio, con un incremento di €266 rispetto a dicembre.
  3. Ci sono voluti in media 80,5 giorni per vendere questi modelli, che è 8,2 giorni in più rispetto al mese precedente e 6,5 giorni più lungo rispetto a gennaio 2024.
  4. Il modello Renault Arkana si è venduto in meno della metà di questo tempo, in 37 giorni, risultando il modello più veloce nel mercato delle auto usate spagnole a gennaio.
  5. Seguono il Kia Sportage e la Toyota Yaris, un modello regolare nella classifica.

Analisi del Mercato

Nonostante l’aumento dei giorni di stock, gennaio ha visto una performance molto buona dei valori residui . Questo è avvenuto dopo una tendenza positiva alla fine dell’anno. La performance è stata anche influenzata dalle politiche all’inizio del 2025, che hanno alleviato la pressione sulle reti di concessionari per raggiungere obiettivi e sconti.

Analisi del Mercato delle Auto Usate in Svizzera

Il SVI (indice di vendita) in Svizzera ha registrato un calo significativo a gennaio, con una diminuzione del 24,1% rispetto al mese precedente. Rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, l’SVI è sceso del 11,2% .

Dettagli sull’Offerta

Nel frattempo, l’ AMVI (indice di volume attivo del mercato) per le auto passeggeri di età compresa tra due e quattro anni ha mostrato una leggera diminuzione dell’ 1,8% da dicembre a gennaio. Rispetto a dodici mesi fa, questo indicatore è sceso del 12,3% .

Valori Residuali

A causa di una domanda in calo e di un’offerta costante, i valori residui delle auto di 36 mesi con 60.000 km sono diminuiti leggermente a gennaio, passando dal 46,4% di dicembre al 45,9% . Tuttavia, il calo su base annua è stato più marcato, con una diminuzione di 3,1 punti percentuali rispetto ai valori registrati dodici mesi fa.

Performance delle Motorizzazioni

Le auto ibride (HEV) hanno mantenuto il valore più alto a gennaio, con un 50,6% del prezzo di listino originale. Seguono le auto a benzina con 47,1% , i modelli diesel con 44,5% e le PHEV con 43,5% . Le BEV (auto elettriche) hanno nuovamente mostrato le performance peggiori, mantenendo solo il 40,3% del loro prezzo di listino originale dopo tre anni e 60.000 km .

Tempi di Vendita

A gennaio, le auto passeggeri di età compresa tra due e quattro anni sono state vendute leggermente più rapidamente rispetto a dicembre, con un tempo medio di 80,3 giorni in stock. Le auto diesel si sono vendute più velocemente, impiegando in media 76,2 giorni , seguite dalle HEV a 78,2 giorni e dalle auto a benzina a 78,4 giorni . Le BEV hanno richiesto 84,7 giorni , mostrando una significativa diminuzione di 7,4 giorni rispetto all’anno precedente, mentre le PHEV hanno impiegato il maggior tempo per la vendita, con una media di 93,5 giorni .

Previsioni Future

Si prevede che la tendenza di un’offerta relativamente stabile e una domanda bassa continui, con i valori residui che dovrebbero diminuire nei prossimi anni, ma a un ritmo più lento. Entro la fine del 2025, i valori residui sono attesi in calo del 3,7% . Nel 2026, si prevede un leggero calo anno su anno dell’ 1,5% .

Tendenze nel Mercato delle Auto Usate nel Regno Unito

Nel Regno Unito, il mercato delle auto usate ha mostrato segni di stabilità, con un aumento dei modelli pubblicizzati. Tuttavia, l’indice di vendita (SVI) ha registrato un calo del 19,7% rispetto al mese precedente, coprendo il periodo di 30 giorni fino all’8 gennaio, un momento in cui gli acquisti di beni di valore tendono a essere meno popolari. Nonostante ciò, confrontando i dati con gennaio 2024 , si nota una diminuzione di soli 0,6 punti percentuali , rispetto a un calo di oltre 10 punti percentuali dell’anno precedente, indicando che il mercato delle auto usate è diventato molto più stabile.

Performance delle Vendite

In gennaio, sono stati registrati 5,4% di auto in più in vendita nei concessionari, suggerendo un aumento dell’offerta. L’attività all’ingrosso è stata ragionevolmente forte, ma i prezzi all’asta hanno mostrato un declino durante il mese. Si prevede che i valori residui (RVs) seguiranno una tendenza simile, con un calo previsto di circa 3% entro la fine dell’anno. Questo equilibrio tra offerta e domanda non dovrebbe portare a significativi cali dei valori, come quelli osservati negli anni precedenti.

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