lunedì, Maggio 12, 2025

Ford Prevede Perdite Milionarie per le Auto Elettriche nel 2025

Imperdibili

Ford sta affrontando sfide significative nel mercato delle auto elettriche, con previsioni di perdite ingenti per il prossimo anno.

Costi Elevati e Perdite nel Settore Elettrico

Ford ha affrontato perdite significative nel 2024, registrando una perdita complessiva di 5,1 miliardi di dollari in termini di EBIT (utili prima degli interessi e delle tasse). Le previsioni per il 2025 non sono incoraggianti, poiché l’azienda prevede ulteriori perdite comprese tra 5 e 5,5 miliardi di dollari . Nonostante queste cifre allarmanti, Ford mantiene un certo ottimismo, poiché parte delle perdite è destinata agli investimenti nelle auto elettriche . Inoltre, nel 2024, la divisione Model e ha riportato 1,4 miliardi di dollari in “miglioramenti dei costi”.

Perdite e sfide nel settore elettrico

  1. Ford ha registrato perdite significative nel 2024.
  2. Previsioni di ulteriori perdite nel 2025.
  3. La divisione Model e ha subito una perdita di 5,1 miliardi di dollari nel 2024.
  4. Previsione di perdite tra 5 e 5,5 miliardi di dollari per il 2025.
  5. Parte delle perdite è destinata agli investimenti nelle auto elettriche.
  6. 1,4 miliardi di dollari in “miglioramenti dei costi” sono stati riportati nel 2024.

Aumento delle Vendite di Veicoli Elettrici

Nonostante le perdite, Ford ha registrato un aumento significativo nelle vendite di veicoli elettrici nel 2024, con un incremento del 34,8% rispetto all’anno precedente. Le spedizioni di veicoli elettrici sono arrivate a 97.865 unità . Anche le vendite di veicoli ibridi hanno mostrato una crescita, con un aumento del 40,1% , raggiungendo 187.426 veicoli . Tuttavia, i veicoli a benzina hanno continuato a dominare il mercato, con vendite che hanno toccato 1.793.541 unità , segnando un incremento dello 0,2% rispetto al 2023.

Problemi con i Veicoli Elettrici di Grandi Dimensioni

Il CEO di Ford, Jim Farley, ha messo in evidenza che i veicoli elettrici di grandi dimensioni presentano problemi ” irrisolvibili “. Durante una conferenza finanziaria, ha dichiarato che i veicoli elettrici non sono una ” buona tecnologia ” per il traino , poiché le loro batterie sono ” troppo grandi “. Inoltre, Farley ha sottolineato che i grandi veicoli elettrici soffrono di una peggiore aerodinamica e sono più pesanti rispetto ai loro equivalenti a benzina, il che richiede una batteria grande e costosa per garantire un’autonomia accettabile. Ford sta procedendo con cautela nella prossima generazione di veicoli elettrici, posticipando il lancio di un nuovo pickup di medie dimensioni fino alla fine del 2027, circa 18 mesi dopo le previsioni iniziali.

Piattaforme Elettriche a Basso Costo

Ford ha avviato lo sviluppo di una nuova piattaforma elettrica a basso costo per rendere i veicoli elettrici più accessibili e competitivi sul mercato. Questa iniziativa è stata annunciata dal CEO Jim Farley, che ha descritto un team dedicato, noto come “skunkworks team”, incaricato di creare veicoli elettrici che possano competere con le offerte più economiche di Tesla e dei produttori cinesi. Inoltre, gli ingegneri di Ford stanno lavorando su veicoli elettrici a autonomia estesa (EREVs), che integrano un motore a combustione interna come generatore per ricaricare la batteria. Questo approccio è simile a quello utilizzato nella Mazda MX-30 R-EV, dove il motore a combustione non è collegato meccanicamente agli assi, ma le ruote sono azionate dai motori elettrici. Tuttavia, Ford ha dovuto affrontare delle difficoltà, come la cancellazione di un SUV elettrico a tre file nel 2024, che ha comportato una perdita di 1,9 miliardi di dollari .

Questo SUV, inizialmente previsto per il lancio nel 2024, è stato ritardato fino al 2027 e poi annullato a causa di una valutazione negativa della concorrenza e dei costi associati. Guardando al futuro, Farley ha dichiarato che i nuovi modelli utilizzeranno architetture multi-energia che supportano sia motori a combustione che drivetrains puramente elettrici. Questo approccio consentirà a Ford di distribuire meglio i costi e di rispondere rapidamente alle tendenze di mercato. Tuttavia, si prevede che i veicoli elettrici a basso costo e gli EREVs non arriveranno sul mercato prima del 2027, rendendo difficile per Ford mantenere la competitività nei prossimi anni.

Cancellazione di un SUV Elettrico

Ford ha deciso di cancellare un SUV elettrico a tre file nel 2024, dopo aver compreso che i numeri non erano favorevoli. Questa decisione ha comportato una perdita di 1,9 miliardi di dollari per l’azienda. Il grande SUV, che avrebbe dovuto avere un’autonomia stimata di 350 miglia , era previsto per il lancio quest’anno, ma è stato prima rinviato al 2027 e poi definitivamente annullato. Il Chief Financial Officer di Ford, John Lawler , ha spiegato lo scorso agosto i motivi della cancellazione del progetto:

  1. “Abbiamo esaminato il segmento in relazione alla quantità di concorrenza necessaria per il cliente.
  2. Abbiamo considerato anche le dimensioni della batteria necessaria per un veicolo elettrico puro.
  3. La struttura dei costi e i prezzi non ci hanno permesso di realizzare un veicolo che fosse profittevole nei primi 12 mesi dal lancio, e ci atteniamo a questo principio.”

Attualmente, Ford offre un grande SUV elettrico in Europa, il Explorer , che è diverso dal modello a benzina disponibile negli Stati Uniti, essendo essenzialmente una versione rivisitata del Volkswagen ID.4 .

Strategia Futura di Ford

Ford prevede di adottare architetture multi-energia per rispondere rapidamente alle tendenze di mercato. Queste nuove piattaforme consentiranno di utilizzare sia motori a combustione che trazioni elettriche , facilitando la distribuzione dei costi. Il CEO Jim Farley ha dichiarato che i nuovi modelli beneficeranno di strutture unibody e body-on-frame , rendendo più semplice l’integrazione di diverse tecnologie di propulsione. Inoltre, Ford sta lavorando a una nuova piattaforma a basso costo per veicoli elettrici, che mira a competere con i modelli più accessibili di Tesla e dei produttori cinesi. Questo progetto è gestito da un team speciale, noto come ” skunkworks team “, dedicato allo sviluppo di veicoli elettrici più economici.

Un’altra innovazione in fase di sviluppo è rappresentata dai veicoli elettrici a lungo raggio (EREVs), che utilizzeranno un motore a combustione come generatore per ricaricare la batteria. Questo approccio è simile a quello adottato nel Mazda MX-30 R-EV , dove il motore a combustione non è meccanicamente collegato agli assi, ma alimenta i motori elettrici che azionano le ruote. Tuttavia, Ford ha recentemente annullato un progetto per un SUV elettrico a tre file , che avrebbe dovuto avere un’autonomia di 350 miglia. Questa decisione ha comportato una perdita di 1,9 miliardi di dollari . Il CFO di Ford, John Lawler, ha spiegato che la cancellazione è stata dovuta all’analisi della concorrenza e dei costi associati alla produzione di un veicolo elettrico profittevole nel primo anno di lancio.

Guardando al futuro, Farley ha sottolineato che i nuovi modelli saranno progettati per adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato, ma i veicoli elettrici più economici e gli EREVs non arriveranno sul mercato prima del 2027 , rendendo difficile per Ford mantenere la competitività nei prossimi anni.

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