lunedì, Maggio 12, 2025

Mercato auto in Italia: crescita dei veicoli elettrici nonostante le difficoltà

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Il mercato delle auto nuove in Italia ha visto un inizio difficile nel 2025, ma i veicoli elettrici hanno registrato una crescita significativa.

Andamento del mercato auto in Italia nel 2025

Il mercato delle auto nuove in Italia ha iniziato il 2025 con un calo del 5.8% nelle consegne rispetto all’anno precedente, secondo i dati più recenti forniti dall’ente di settore ANFIA . In totale, sono state registrate 133,711 nuove auto a gennaio, con una diminuzione di 8,308 unità rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Questo rappresenta il sesto mese consecutivo di calo nelle consegne, con l’ultima crescita registrata a luglio 2024 , quando l’introduzione di incentivi per i veicoli elettrici a batteria (BEV) aveva contribuito a migliorare i numeri. Tuttavia, l’Italia si è rivelata il mercato di auto nuove con le performance peggiori tra i principali mercati europei in questo periodo, con Germania, Francia, Regno Unito e Spagna che hanno mostrato almeno un mese di miglioramento. Il presidente di ANFIA , Roberto Vavassori, ha commentato che è evidente come le politiche europee continuino a influenzare la realtà nazionale, evidenziando un mercato domestico debole.

L’anno scorso si è chiuso con un calo dello 0.5% rispetto al 2023 e un 18.7% in meno rispetto al 2019, insieme a una catena di produzione in difficoltà. In sintesi, i dati mostrano che il mercato delle auto in Italia sta affrontando sfide significative, con la necessità di adottare un piano europeo per affrontare le difficoltà e raggiungere gli obiettivi fissati per il 2035.

Crescita dei veicoli elettrici (BEV)

I veicoli elettrici a batteria ( BEV ) hanno registrato un notevole aumento del 126.2% a gennaio 2025, dopo tre mesi consecutivi di calo. Questo incremento ha portato a un totale di 6,702 registrazioni , con un aumento di 3,739 unità rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Escludendo i veicoli elettrici a batteria dal totale generale, il mercato delle auto nuove in Italia avrebbe subito un calo dell’ 8.7% . Questo risultato rappresenta il miglior totale mensile per questo tipo di alimentazione dal giugno 2024 . Tuttavia, è importante notare che il risultato è stato leggermente influenzato dalle performance dei BEV nel gennaio 2024, che aveva segnato il volume più basso dal mese di agosto 2022 .

I veicoli elettrici a batteria hanno rappresentato il 5% di tutte le consegne a gennaio, con un miglioramento di 2.9 punti percentuali rispetto all’anno precedente, ma rimangono comunque distanti dai veicoli diesel, che sono il secondo tipo di alimentazione più popolare. Combinando i dati dei BEV con quelli dei veicoli ibridi plug-in ( PHEV ), le consegne totali di veicoli elettrificati sono aumentate del 65.6% a gennaio, raggiungendo 11,579 unità . Questo rappresenta un incremento di 4,587 registrazioni rispetto all’anno precedente. I veicoli elettrici hanno ottenuto una quota di mercato dell’ 8.7% , in aumento rispetto al 4.9% di dodici mesi fa, ma ancora 0.9 punti percentuali sotto i veicoli diesel.

Performance dei veicoli ibridi plug-in (PHEV)

A gennaio 2025, i veicoli ibridi plug-in ( PHEV ) hanno registrato un totale di 4.877 immatricolazioni, segnando un incremento del 21% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo corrisponde a un aumento di 848 unità, rappresentando il miglior risultato mensile per questa tipologia di motore dal giugno 2024 e ponendo fine a 15 mesi consecutivi di cali nelle vendite.

Quota di mercato

I PHEV hanno costituito il 3.6% del mercato a gennaio, in crescita rispetto al 2.8% di gennaio 2024. Nonostante ciò, questa tecnologia rimane la meno popolare nel mercato italiano, con una quota inferiore di 1.4 punti percentuali rispetto ai veicoli elettrici a batteria ( BEV ).

Futuro dei PHEV

Tuttavia, i PHEV potrebbero avere un futuro in Italia e nell’Unione Europea. Le attuali negoziazioni a Bruxelles non hanno ancora escluso la possibilità di vendere questa tipologia di motore anche dopo il 2035 . La Commissione Europea ha dichiarato che, nel contesto del dialogo, si cercheranno soluzioni immediate per garantire la capacità dell’industria di investire, mantenendo la competitività senza compromettere gli obiettivi complessivi del 2025 .

Declino dei veicoli diesel e a benzina

Le registrazioni di veicoli diesel hanno subito un forte calo del 41.4% a gennaio 2025, con un totale di 12,845 unità registrate, corrispondente a una perdita di 9,091 unità rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo ha reso il diesel il potere motore peggiore del mercato, sia in termini di volume perso che di percentuale di declino. Se si escludono i veicoli diesel dai dati totali delle consegne, il mercato italiano sarebbe cresciuto dello 0.7% . Inoltre, gennaio ha segnato il totale mensile più basso per il diesel dal mese di agosto 2024 , quando le registrazioni erano scese sotto le 10,000 unità per la prima volta in oltre 20 mesi . Attualmente, il diesel ha vissuto quasi un anno di cali consecutivi a doppia cifra, avendo registrato l’ultima crescita nel mese di agosto 2023 .

A gennaio, il diesel ha rappresentato solo il 9.6% di tutte le consegne, in calo di 5.8 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Anche i veicoli a benzina hanno visto un declino, con registrazioni in calo del 17% a gennaio, per un totale di 35,991 unità, che corrisponde a una diminuzione di 7,397 unità rispetto a un anno fa. Da luglio 2024, il tipo di carburante ha subito cali a doppia cifra ogni mese, occupando una quota di mercato del 26.9% , in diminuzione di 3.7 punti percentuali . Combinando i dati di benzina e diesel, il mercato dei motori a combustione interna (ICE) ha registrato un crollo del 25.2% a gennaio, con 48,836 consegne, corrispondente a una perdita di 16,488 unità rispetto all’anno precedente. Questo raggruppamento ha catturato il 36.5% del mercato, un notevole calo rispetto alla quota del 46% di un anno fa.

Crescita del mercato elettrificato

Il mercato elettrificato ha registrato un incremento delle consegne del 16.9% a gennaio 2025, raggiungendo un totale di 71,236 registrazioni, con un guadagno di 10,302 unità rispetto a gennaio 2024. Questa crescita è stata sostenuta dalle tecnologie ibrida e elettrica , che sono state le uniche a mostrare un aumento nel mercato.

Performance delle tecnologie elettrificate

Combinando i volumi di BEV (veicoli elettrici a batteria) e PHEV (ibridi plug-in), le consegne di veicoli plug-in sono aumentate del 65.6% a gennaio, raggiungendo 11,579 unità, con un incremento di 4,587 registrazioni rispetto all’anno precedente. I veicoli elettrici hanno ottenuto una quota di mercato dell’ 8.7% , in crescita rispetto al 4.9% di dodici mesi fa, ma ancora 0.9pp sotto i veicoli diesel.

Contributo delle diverse tecnologie

  1. BEV: hanno visto un aumento del 126.2% a gennaio, con 6,702 registrazioni, un incremento di 3,739 unità rispetto a un anno fa.
  2. PHEV: hanno registrato 4,877 unità, con un aumento del 21% rispetto all’anno precedente, segnando il totale mensile più alto dal giugno 2024.

In sintesi, il mercato elettrificato ha dimostrato una forte resilienza, evidenziando un cambiamento significativo nelle preferenze dei consumatori verso soluzioni più sostenibili.

Altri tipi di alimentazione

La categoria ‘ altri ’ ha registrato un calo del 13.5% a gennaio 2025, con un totale di 13,639 registrazioni. Questo corrisponde a una perdita di 2,122 unità rispetto all’anno precedente. Nonostante il forte declino dei veicoli diesel , questa categoria rimane la terza più popolare nel mercato, con una quota di mercato del 10.2% , in diminuzione di 0.9pp rispetto a un anno fa.

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