lunedì, Maggio 12, 2025

BMW e la nuova filosofia delle batterie per veicoli elettrici

Imperdibili

BMW sta puntando a una nuova generazione di veicoli elettrici con la famiglia Neue Klasse, enfatizzando l’efficienza piuttosto che le batterie di grandi dimensioni.

Batterie più grandi e impronta di carbonio

BMW sta puntando a una nuova generazione di veicoli elettrici con la famiglia Neue Klasse, ma non intende farlo con batterie più grandi . Secondo il direttore dello sviluppo di BMW, Frank Weber, “non si possono fare batterie sempre più grandi, perché altrimenti i veicoli elettrici a batteria (BEV) non hanno più senso”. Weber ha sottolineato che cercare di ottenere numeri di autonomia sempre più elevati con batterie di dimensioni maggiori porterebbe a un aumento dell’ impronta di carbonio durante la produzione delle batterie stesse.

  1. Le batterie più grandi potrebbero effettivamente comportare maggiori emissioni dalla loro produzione, oltre a una serie di conseguenze più ampie.
  2. Uno studio del 2022 ha suggerito che veicoli elettrici più pesanti potrebbero anche aumentare le emissioni di particolato dai pneumatici, che si consumerebbero più rapidamente a causa del peso aggiuntivo.
  3. Inoltre, le batterie più grandi metterebbero sotto pressione la catena di approvvigionamento, che si è dimostrata fragile negli ultimi anni.

Weber ha affermato che “migliorare l’efficienza è molto più importante rispetto a batterie sempre più grandi”. Con la Neue Klasse, BMW mira a incrementi di efficienza fino al 20% , a seconda del modello. A un certo punto, un’autonomia maggiore diventa anche superflua; attualmente, i clienti dei veicoli elettrici BMW sono soddisfatti di un’autonomia compresa tra 250 e 310 miglia in condizioni reali. Questo livello di autonomia consente ai clienti di completare la maggior parte dei viaggi senza necessità di ricarica. BMW sta comunque puntando a un incremento del 30% dell’autonomia rispetto ai modelli attuali con la Neue Klasse.

Batterie più grandi e impronta di carbonio - Concetto BMW Vision Neue Klasse
Batterie più grandi e impronta di carbonio Concetto BMW Vision Neue Klasse

Efficienza e autonomia realistica

BMW sta puntando a migliorare l’efficienza dei suoi veicoli elettrici con la nuova famiglia di modelli Neue Klasse , evitando l’uso di batterie di grandi dimensioni. Secondo il direttore dello sviluppo di BMW, Frank Weber , l’idea di aumentare continuamente le dimensioni delle batterie non è sostenibile, poiché ciò comporterebbe un aumento dell’ impronta di carbonio .

  1. Le batterie più grandi possono portare a maggiori emissioni durante la loro produzione.
  2. Un’analisi del 2022 ha suggerito che veicoli elettrici più pesanti potrebbero aumentare le emissioni di particolato dai pneumatici, che si consumerebbero più rapidamente a causa del peso aggiuntivo.
  3. Inoltre, l’aumento della dimensione delle batterie potrebbe mettere a dura prova la catena di approvvigionamento, che ha dimostrato di essere fragile negli ultimi anni.

Weber ha sottolineato che migliorare l’ efficienza è molto più importante rispetto all’aumento delle dimensioni delle batterie. Con la Neue Klasse, BMW prevede di ottenere incrementi di efficienza fino al 20% , a seconda del modello. Inoltre, ha osservato che un’autonomia di 250-310 miglia è sufficiente per la maggior parte degli utenti, permettendo loro di completare la maggior parte dei viaggi senza necessità di ricarica. BMW mira a un incremento del 30% dell’autonomia rispetto ai modelli attuali con la Neue Klasse. Questa filosofia si riflette nei sei modelli di veicoli elettrici che BMW prevede di lanciare nei prossimi due anni, a partire da un SUV elettrico .

Efficienza e autonomia realistica - Esempio di pre-produzione del primo veicolo elettrico BMW Neue Klasse in Ungheria
Efficienza e autonomia realistica Esempio di pre produzione del primo veicolo elettrico BMW Neue Klasse in Ungheria

Prossimi modelli della Neue Klasse

BMW prevede di lanciare sei modelli della Neue Klasse nei prossimi due anni. Il primo di questi modelli, un SUV elettrico crossover , dovrebbe iniziare la produzione entro la fine di quest’anno. I primi veicoli saranno costruiti in Ungheria , ma BMW ha dichiarato che anche le fabbriche in Germania e Messico produrranno modelli della Neue Klasse. Questi modelli rappresenteranno un cambiamento rispetto alla tendenza attuale di BMW di basare i veicoli elettrici su modelli a benzina esistenti. Tuttavia, il direttore dello sviluppo di BMW, Frank Weber, ha sottolineato che i nuovi veicoli condivideranno comunque elementi con altri modelli BMW, come il nuovo display del cruscotto presentato al CES 2025.

Durante le tavole rotonde con i media in quell’occasione, Weber ha anche affermato che i futuri veicoli elettrici stabiliranno il template di design per i futuri modelli a benzina di BMW.

Ultime news