BMW sta puntando a una nuova generazione di veicoli elettrici con la famiglia Neue Klasse, enfatizzando l’efficienza piuttosto che le batterie di grandi dimensioni.
Batterie più grandi e impronta di carbonio
BMW sta puntando a una nuova generazione di veicoli elettrici con la famiglia Neue Klasse, ma non intende farlo con batterie più grandi . Secondo il direttore dello sviluppo di BMW, Frank Weber, “non si possono fare batterie sempre più grandi, perché altrimenti i veicoli elettrici a batteria (BEV) non hanno più senso”. Weber ha sottolineato che cercare di ottenere numeri di autonomia sempre più elevati con batterie di dimensioni maggiori porterebbe a un aumento dell’ impronta di carbonio durante la produzione delle batterie stesse.
- Le batterie più grandi potrebbero effettivamente comportare maggiori emissioni dalla loro produzione, oltre a una serie di conseguenze più ampie.
- Uno studio del 2022 ha suggerito che veicoli elettrici più pesanti potrebbero anche aumentare le emissioni di particolato dai pneumatici, che si consumerebbero più rapidamente a causa del peso aggiuntivo.
- Inoltre, le batterie più grandi metterebbero sotto pressione la catena di approvvigionamento, che si è dimostrata fragile negli ultimi anni.
Weber ha affermato che “migliorare l’efficienza è molto più importante rispetto a batterie sempre più grandi”. Con la Neue Klasse, BMW mira a incrementi di efficienza fino al 20% , a seconda del modello. A un certo punto, un’autonomia maggiore diventa anche superflua; attualmente, i clienti dei veicoli elettrici BMW sono soddisfatti di un’autonomia compresa tra 250 e 310 miglia in condizioni reali. Questo livello di autonomia consente ai clienti di completare la maggior parte dei viaggi senza necessità di ricarica. BMW sta comunque puntando a un incremento del 30% dell’autonomia rispetto ai modelli attuali con la Neue Klasse.

Efficienza e autonomia realistica
BMW sta puntando a migliorare l’efficienza dei suoi veicoli elettrici con la nuova famiglia di modelli Neue Klasse , evitando l’uso di batterie di grandi dimensioni. Secondo il direttore dello sviluppo di BMW, Frank Weber , l’idea di aumentare continuamente le dimensioni delle batterie non è sostenibile, poiché ciò comporterebbe un aumento dell’ impronta di carbonio .
- Le batterie più grandi possono portare a maggiori emissioni durante la loro produzione.
- Un’analisi del 2022 ha suggerito che veicoli elettrici più pesanti potrebbero aumentare le emissioni di particolato dai pneumatici, che si consumerebbero più rapidamente a causa del peso aggiuntivo.
- Inoltre, l’aumento della dimensione delle batterie potrebbe mettere a dura prova la catena di approvvigionamento, che ha dimostrato di essere fragile negli ultimi anni.
Weber ha sottolineato che migliorare l’ efficienza è molto più importante rispetto all’aumento delle dimensioni delle batterie. Con la Neue Klasse, BMW prevede di ottenere incrementi di efficienza fino al 20% , a seconda del modello. Inoltre, ha osservato che un’autonomia di 250-310 miglia è sufficiente per la maggior parte degli utenti, permettendo loro di completare la maggior parte dei viaggi senza necessità di ricarica. BMW mira a un incremento del 30% dell’autonomia rispetto ai modelli attuali con la Neue Klasse. Questa filosofia si riflette nei sei modelli di veicoli elettrici che BMW prevede di lanciare nei prossimi due anni, a partire da un SUV elettrico .

Prossimi modelli della Neue Klasse
BMW prevede di lanciare sei modelli della Neue Klasse nei prossimi due anni. Il primo di questi modelli, un SUV elettrico crossover , dovrebbe iniziare la produzione entro la fine di quest’anno. I primi veicoli saranno costruiti in Ungheria , ma BMW ha dichiarato che anche le fabbriche in Germania e Messico produrranno modelli della Neue Klasse. Questi modelli rappresenteranno un cambiamento rispetto alla tendenza attuale di BMW di basare i veicoli elettrici su modelli a benzina esistenti. Tuttavia, il direttore dello sviluppo di BMW, Frank Weber, ha sottolineato che i nuovi veicoli condivideranno comunque elementi con altri modelli BMW, come il nuovo display del cruscotto presentato al CES 2025.
Durante le tavole rotonde con i media in quell’occasione, Weber ha anche affermato che i futuri veicoli elettrici stabiliranno il template di design per i futuri modelli a benzina di BMW.