Stellantis sta preparando un programma di servizio mobile per soddisfare le esigenze dei clienti in merito alle riparazioni, previsto per il 2025.
Stellantis avvia un programma pilota di servizio mobile nel Sud-est
Stellantis ha avviato un programma pilota di servizio mobile in alcune città del Sud-est , con l’obiettivo di espandere il servizio su scala più ampia nel 2025 . Questo programma è stato progettato per soddisfare le esigenze dei clienti, indipendentemente dal fatto che i veicoli siano a benzina , elettrici o ibridi . Durante il Chicago Auto Show 2025 , il Vicepresidente Senior di Jeep, Mike Koval Jr. , ha dichiarato che Stellantis sta preparando il lancio di questo servizio mobile.
Dettagli del Programma Pilota
- Il programma è attualmente in fase di pilotaggio in alcune città del Sud-est, in collaborazione con alcuni concessionari.
- Koval Jr. ha sottolineato che il programma non è stato ancora ampiamente comunicato poiché non è sufficientemente maturo.
- Stellantis ha studiato i programmi di Ford, Rivian e Tesla per migliorare il proprio servizio mobile.
- Koval Jr. ha affermato che Stellantis ha cercato di avviare un programma di servizio mobile per anni, ma ora si sta concretizzando per il 2025.
Servizi Offerti
Koval Jr. ha dichiarato che il servizio mobile sarà in grado di gestire tutti i “lavori leggeri”, come:
- Cambio olio.
- Rotazione dei pneumatici.
- Richiami di base e bollettini di servizio tecnico.
Competenze dei Tecnici
Il programma richiederà tecnici con competenze specifiche, diverse da quelle attualmente impiegate nei concessionari. Koval Jr. ha evidenziato che i meccanici attuali non possono semplicemente lasciare il concessionario, quindi sarà necessario reclutare nuovi tecnici con un “profilo e competenze leggermente diversi”.
Collaborazioni e Infrastrutture
Stellantis sta esplorando diverse opzioni per realizzare questo programma di servizio mobile, inclusa la possibilità di collaborare con partner terzi per gestire l’infrastruttura necessaria. Koval Jr. ha menzionato che ci sono molte considerazioni logistiche, come chi acquisterà i furgoni e chi si occuperà della loro personalizzazione, poiché non è un’operazione economica.
Ruolo dei Concessionari
Koval Jr. ha affermato che Stellantis continuerà a vendere veicoli attraverso i concessionari, considerandoli partner e non nemici. Non ci sarà un modello di vendita diretta per i veicoli, mantenendo così una relazione di collaborazione con i concessionari.
Confronto con i programmi di Ford, Rivian e Tesla
Stellantis ha studiato attentamente i programmi di Ford , Rivian e Tesla per migliorare il proprio servizio mobile. Mike Koval Jr., Senior Vice President di Jeep, ha sottolineato che, sebbene Ford sia molto più avanti con il suo programma di servizio mobile, Stellantis ha dedicato tempo a benchmarking delle pratiche altrui in questo settore.
- Ford ha già implementato un programma di servizio mobile a livello nazionale con concessionari partecipanti nel 2023.
- Rivian e Tesla hanno attirato l’attenzione con i loro programmi di servizio mobile, gestendo flotte di tecnici di servizio mobile di proprietà e operati dalla compagnia.
Koval Jr. ha affermato che Stellantis sta cercando di avviare il proprio programma di servizio mobile da anni, con l’obiettivo di lanciarlo idealmente nel 2025 . Ha dichiarato: “Verrò da te, ovunque tu sia, a casa tua o sul posto di lavoro; se devo portare via il tuo veicolo, fornirò un’alternativa per il trasporto, non voglio che tu debba muovere un dito.” I tecnici di servizio mobile saranno in grado di gestire tutti i “lavori leggeri”, come cambi d’olio, rotazioni di pneumatici e richiami di base. Koval Jr. ha anche espresso l’intenzione di sviluppare un programma nazionale per questo servizio mobile, includendo i concessionari come partner. Tuttavia, il programma non utilizzerà gli stessi tecnici attualmente impiegati nei concessionari, poiché Koval Jr. ha spiegato che quei meccanici non possono semplicemente lasciare il concessionario. Sarà necessario reclutare più tecnici con un “set di competenze leggermente diverso e un profilo leggermente diverso”.
Stellantis sta esplorando diverse opzioni per realizzare questo programma di servizio mobile, inclusa la collaborazione con un partner terzo, poiché ci sono molte infrastrutture da considerare. Koval Jr. ha affermato: “Chi comprerà i furgoni? Chi li attrezzerà? Non è economico.” Nonostante le varie strade che Stellantis potrebbe intraprendere, non prevede di adottare modelli di vendita diretta per i veicoli, affermando: “I concessionari non sono nemici.” Koval Jr. ha ribadito che Stellantis continuerà a vendere veicoli attraverso i concessionari.
Tecnici di servizio mobile e competenze richieste
Il programma di servizio mobile di Stellantis richiederà tecnici con competenze specifiche, differenti da quelle attualmente impiegate nei concessionari. È fondamentale che i nuovi tecnici abbiano un profilo e un set di abilità leggermente diversi, poiché i meccanici attuali non possono semplicemente lasciare il concessionario per partecipare a questo programma.
Competenze richieste
I tecnici di servizio mobile saranno in grado di gestire tutti i lavori leggeri, come ad esempio:
- Cambio olio.
- Cambio pneumatici.
- Richiami di base.
- Bollettini di servizio tecnico.
Koval Jr. ha sottolineato che per il programma sarà necessario reclutare più tecnici, in quanto il servizio mobile richiede un approccio diverso rispetto a quello tradizionale dei concessionari. Stellantis sta esplorando diverse opzioni per implementare questo programma, inclusa la possibilità di collaborare con partner terzi per gestire l’infrastruttura necessaria.
Collaborazioni e infrastrutture per il servizio mobile
Stellantis sta esplorando diverse opzioni per implementare il suo programma di servizio mobile , inclusa la possibilità di collaborare con partner terzi per gestire l’infrastruttura necessaria. Koval Jr. ha sottolineato che ci sono molte considerazioni da affrontare, come chi si occuperà dell’acquisto e della personalizzazione dei furgoni per il servizio, un aspetto che non è economico. Inoltre, Stellantis prevede di non utilizzare gli stessi tecnici che attualmente lavorano nei concessionari, poiché questi meccanici non possono semplicemente lasciare il loro posto di lavoro. Sarà necessario reclutare ulteriori tecnici con un ” set di competenze ” e un ” profilo ” leggermente diversi per il programma. Koval Jr. ha affermato che l’obiettivo è sviluppare un programma nazionale per questo servizio mobile, che includa i concessionari come partner e non come nemici, mantenendo così la vendita di veicoli attraverso di essi.
Il ruolo dei concessionari nel programma di servizio mobile
Koval Jr. ha affermato che Stellantis continuerà a vendere veicoli attraverso i concessionari , considerandoli partner e non nemici. Questo approccio implica che il programma di servizio mobile non utilizzerà gli stessi tecnici attualmente impiegati nei concessionari, poiché Koval Jr. ha sottolineato che quei meccanici non possono semplicemente lasciare il concessionario. Sarà necessario reclutare ulteriori tecnici con un ” set di competenze ” e un ” profilo ” leggermente diversi per il programma. Stellantis sta esplorando diverse opzioni per realizzare questo programma di servizio mobile, inclusa la possibilità di collaborare con un partner terzo per gestire l’infrastruttura necessaria. Koval Jr. ha evidenziato che ci sono molte considerazioni pratiche, come chi acquisterà i furgoni e chi si occuperà della loro personalizzazione, poiché non è un’operazione economica.
In sintesi, Stellantis non prevede di adottare modelli di vendita diretta per i veicoli, mantenendo un forte legame con i concessionari.