Volkswagen sta lavorando a un veicolo elettrico entry-level previsto per il 2027, con un prezzo di partenza mirato di circa 20.000 euro.
VW presenterà il concetto ID.Every1 a marzo 2023
Volkswagen sta lavorando a un veicolo elettrico entry-level previsto per il 2027 , con un prezzo di partenza mirato di circa 20.000 euro . Questo nuovo modello sarà anticipato dal concetto ID.Every1 , che verrà svelato a marzo 2023 .
Dettagli sul concetto ID.Every1
- VW presenterà un veicolo elettrico entry-level con un prezzo di partenza di circa 20.000 euro.
- Il concetto ID.Every1 anticipa il design di questo nuovo modello.
- Il veicolo sarà basato su una versione a basso costo della piattaforma MEB, attualmente utilizzata in modelli come l’ID.4 e l’ID.Buzz.
- La nuova piattaforma, denominata MEB Entry, è progettata per essere più corta e prevede un motore singolo nella parte anteriore.
- Il concetto ID.Every1 suggerisce che la versione di produzione potrebbe essere chiamata ID.1.

Sviluppo di una versione a basso costo della piattaforma MEB
Volkswagen sta sviluppando una versione a basso costo della sua piattaforma MEB per una gamma di veicoli elettrici accessibili. Questa nuova piattaforma, denominata MEB Entry , è progettata per essere più corta rispetto alla piattaforma MEB standard e prevede un motore singolo posizionato nella parte anteriore. Questo sviluppo è parte della strategia di VW per rendere gli EV più accessibili a un pubblico più ampio, affrontando le sfide dei prezzi elevati che attualmente rendono difficile l’acquisto di veicoli elettrici per molti consumatori.
Prossimi modelli e piani futuri di VW
Volkswagen lancerà l’ID.2 nel 2026, con un prezzo previsto di 25.000 euro (circa 26.000 dollari ), e ha già anticipato il design con il concetto ID.2all .
- Una versione crossover seguirà poco dopo.
- Ci saranno modelli sorella di entrambi i veicoli da altri marchi del Gruppo Volkswagen.
VW sta anche preparando il suo stabilimento principale a Wolfsburg, in Germania, per costruire veicoli su una nuova piattaforma dedicata agli EV, nota come SSP . I primi veicoli basati sulla piattaforma SSP che saranno costruiti nello stabilimento di Wolfsburg saranno il Mk9 Golf di nuova generazione e un crossover T-Roc correlato. Non è stata menzionata la tempistica per l’arrivo del primo modello sulla piattaforma SSP, che inizialmente era previsto per il 2026, ma ora si prevede che avvenga nel 2028 o oltre. La piattaforma SSP è comunque destinata a essere utilizzata dalla maggior parte dei futuri EV lanciati dal Gruppo VW, insieme a celle di batteria comuni e software condiviso.