Chevrolet ha unito le forze con Ford per lanciare un prototipo NASCAR elettrico chiamato Blazer EV.R, che offre oltre 1.300 cavalli.
Dettagli sul Blazer EV.R
Il Blazer EV.R è un prototipo di NASCAR elettrico sviluppato da Chevrolet in collaborazione con Ford . Questo veicolo è dotato di tre motori elettrici e di una batteria liquido raffreddata da 78 kilowattora, che gli consente di generare oltre 1.300 cavalli di potenza. Il prototipo è stato costruito utilizzando componenti di chassis e sospensione provenienti dalle attuali auto da corsa NASCAR Next-Gen . A differenza delle tradizionali auto da corsa alimentate da motori V-8, il Blazer EV.R presenta un sistema di trazione integrale programmabile , che distribuisce la potenza attraverso pneumatici Goodyear Racing Eagle . Inoltre, il design del Blazer EV.R trae ispirazione dal Blazer EV SS , un crossover da 615 cavalli che ha fatto da apripista alla Daytona 500 .
Questo modello stradale è in grado di raggiungere i 60 miglia orarie in soli 3,4 secondi, pur avendo solo la metà della potenza del prototipo NASCAR e utilizzando pneumatici stradali. Il campione NASCAR Justin Allgaier , che ha testato il veicolo a gennaio presso il Carolina Motorsports Park in South Carolina , ha commentato che l’auto richiede un approccio diverso nella valutazione della velocità in curva, poiché non può più basarsi solo sul cambio e sul suono del motore. Ha anche sottolineato come la frenata rigenerativa influisca notevolmente sulle sezioni di frenata e sull’equilibrio in curva.


Performance e test del prototipo
Il campione NASCAR Justin Allgaier ha avuto l’opportunità di testare il Blazer EV.R nel mese di gennaio presso il Carolina Motorsports Park in South Carolina . Durante il suo test, Allgaier ha commentato come la sua esperienza di guida sia stata completamente diversa, poiché è abituato a valutare la velocità attraverso il cambio e il suono del motore. Ha dovuto quindi adattarsi a un nuovo modo di giudicare la velocità in ingresso curva. Inoltre, ha sottolineato che la frenata rigenerativa ha un impatto significativo sulle sezioni di frenata e sull’equilibrio in curva. Questo aspetto rappresenta una novità importante per i veicoli da corsa, poiché la frenata rigenerativa è una tecnologia tipica dei veicoli elettrici, che consente di recuperare energia durante la decelerazione.
Confronto con il prototipo Mustang Mach-E
Ford ha presentato il suo prototipo Mustang Mach-E NASCAR alla fine di gennaio, con specifiche simili a quelle del Blazer EV.R . Questo prototipo si distingue per il suo design, che appare come una versione schiacciata dell’EV di Ford. Entrambi i prototipi rappresentano un’anteprima delle potenzialità di integrazione delle nuove tecnologie di propulsione con la piattaforma attuale di NASCAR. Tuttavia, non è ancora chiaro quando si sfideranno effettivamente in pista.