lunedì, Maggio 12, 2025

Chevrolet lancia il prototipo NASCAR elettrico Blazer EV.R

Imperdibili

Chevrolet ha unito le forze con Ford per lanciare un prototipo NASCAR elettrico chiamato Blazer EV.R, che offre oltre 1.300 cavalli.

Dettagli sul Blazer EV.R

Il Blazer EV.R è un prototipo di NASCAR elettrico sviluppato da Chevrolet in collaborazione con Ford . Questo veicolo è dotato di tre motori elettrici e di una batteria liquido raffreddata da 78 kilowattora, che gli consente di generare oltre 1.300 cavalli di potenza. Il prototipo è stato costruito utilizzando componenti di chassis e sospensione provenienti dalle attuali auto da corsa NASCAR Next-Gen . A differenza delle tradizionali auto da corsa alimentate da motori V-8, il Blazer EV.R presenta un sistema di trazione integrale programmabile , che distribuisce la potenza attraverso pneumatici Goodyear Racing Eagle . Inoltre, il design del Blazer EV.R trae ispirazione dal Blazer EV SS , un crossover da 615 cavalli che ha fatto da apripista alla Daytona 500 .

Questo modello stradale è in grado di raggiungere i 60 miglia orarie in soli 3,4 secondi, pur avendo solo la metà della potenza del prototipo NASCAR e utilizzando pneumatici stradali. Il campione NASCAR Justin Allgaier , che ha testato il veicolo a gennaio presso il Carolina Motorsports Park in South Carolina , ha commentato che l’auto richiede un approccio diverso nella valutazione della velocità in curva, poiché non può più basarsi solo sul cambio e sul suono del motore. Ha anche sottolineato come la frenata rigenerativa influisca notevolmente sulle sezioni di frenata e sull’equilibrio in curva.

Dettagli sul Blazer EV.R - Prototipo NASCAR Chevrolet Blazer EV.R
Dettagli sul Blazer EVR Prototipo NASCAR Chevrolet Blazer EVR
Dettagli sul Blazer EV.R - Prototipo NASCAR Chevrolet Blazer EV.R
Dettagli sul Blazer EVR Prototipo NASCAR Chevrolet Blazer EVR

Performance e test del prototipo

Il campione NASCAR Justin Allgaier ha avuto l’opportunità di testare il Blazer EV.R nel mese di gennaio presso il Carolina Motorsports Park in South Carolina . Durante il suo test, Allgaier ha commentato come la sua esperienza di guida sia stata completamente diversa, poiché è abituato a valutare la velocità attraverso il cambio e il suono del motore. Ha dovuto quindi adattarsi a un nuovo modo di giudicare la velocità in ingresso curva. Inoltre, ha sottolineato che la frenata rigenerativa ha un impatto significativo sulle sezioni di frenata e sull’equilibrio in curva. Questo aspetto rappresenta una novità importante per i veicoli da corsa, poiché la frenata rigenerativa è una tecnologia tipica dei veicoli elettrici, che consente di recuperare energia durante la decelerazione.

Confronto con il prototipo Mustang Mach-E

Ford ha presentato il suo prototipo Mustang Mach-E NASCAR alla fine di gennaio, con specifiche simili a quelle del Blazer EV.R . Questo prototipo si distingue per il suo design, che appare come una versione schiacciata dell’EV di Ford. Entrambi i prototipi rappresentano un’anteprima delle potenzialità di integrazione delle nuove tecnologie di propulsione con la piattaforma attuale di NASCAR. Tuttavia, non è ancora chiaro quando si sfideranno effettivamente in pista.

Ultime news