lunedì, Maggio 12, 2025

La BMW E34 V12: un sogno di potenza e stile

Imperdibili

Se stai leggendo questo, è probabile che tu abbia almeno una vettura con motore V12 nella tua lista dei desideri.

Un sogno di collezione con motori V12

Se stai leggendo questo, è probabile che tu abbia almeno una vettura con motore V12 nella tua lista dei desideri. La mia collezione ideale non sarebbe completa senza modelli iconici come la Lamborghini Miura SV , la Mercedes-Benz SL70 AMG e l’ Alpina B12 Coupé . Inoltre, avrei una Mercedes-AMG S65 per l’uso quotidiano e una Ferrari Enzo da sfruttare in pista.

Una collezione da sogno

Tuttavia, penso che la mia “vettura da sogno” V12 più realizzabile sia una Aston Martin DBS d’epoca, nera e con cambio manuale. I motori V12 sono sempre stati considerati aspirazionali e costosi, ma in passato c’era una maggiore varietà.

Il progetto di Mantas

Cosa fare quando desideri un V12 , ma non vuoi spendere una fortuna per un’auto? Se ti chiami Mantas Lekavičius , prendi un progetto incompleto di qualcun altro e lo trasformi in una BMW E34 V12 unica. Mantas ha acquistato un’auto pulita, senza ruggine, ma con archi tagliati e pannelli non verniciati. Il motore V12 era già stato installato, ma era cablato in modo rudimentale e non funzionava correttamente. Mantas, specialista in elettronica BMW, ha quindi deciso di ristrutturare completamente l’auto.

Dettagli della trasformazione

Il motore M73B54 V12 dell’E38 750i, pur non essendo il più potente di fabbrica, ha ricevuto un notevole potenziamento. Ora produce 365hp e 540Nm di coppia, grazie a modifiche come:

  1. Un sistema di alimentazione personalizzato con iniettori Ferrari e sensore di carburante flessibile per E85.
  2. Un sistema di aspirazione fredda con filtri K&N e un collettore di aspirazione personalizzato.
  3. Un radiatore potenziato con ventole elettriche Dodge Hellcat.
  4. Un cablaggio di motorsport per un’installazione pulita e ordinata.

Mantas ha anche sostituito il sistema di scarico, rendendo il suono del motore unico. La potenza viene trasmessa tramite un cambio a 5 marce e un albero di trasmissione accorciato, con un differenziale a slittamento limitato. La BMW E34 è stata dotata di sospensioni E60 Bilstein e freni Brembo a 4 pistoni per una maggiore potenza di arresto. Mantas ha deciso di ricostruire completamente la carrozzeria, trasformando gli archi delle ruote in passaruota in metallo personalizzati e ripristinando la vernice originale rossa dell’auto. Tra i dettagli unici, ci sono i fari Hella gialli e i fanali posteriori fumé, oltre a un alettone modificato dell’E30 M-Tech.

Interni e comfort

All’interno, Mantas ha ristrutturato completamente gli interni in pelle marrone, dotandoli di un sistema audio migliorato. La sua BMW E34 è una vettura straordinaria, non solo per il motore V12 ma anche per la sua versatilità e il comfort che offre, permettendogli di percorrere circa 20.000 chilometri all’anno .

La trasformazione della BMW E34 in un’auto muscolare

Mantas Lekavičius ha trasformato un progetto incompleto in una BMW E34 V12 unica, creando un’auto muscolare che non esisteva. Inizialmente, Mantas cercava un’auto d’epoca da utilizzare quotidianamente e ha trovato questa E34 su Facebook Marketplace. La vettura era in buone condizioni, senza ruggine, ma presentava archi delle ruote tagliati e pannelli non verniciati, poiché il precedente proprietario stava pianificando di installare dei parafanghi sovrapposti. Il motore V12 era già stato installato, ma era cablato in modo rudimentale, tanto che Mantas l’ha portata a casa funzionante solo con sei cilindri.

Dettagli del motore

Il motore M73B54 V12 dell’E38 750i non era il più potente di fabbrica, producendo poco meno di 300hp. Tuttavia, Mantas ha dato nuova vita al motore, installando un rail di alimentazione personalizzato con iniettori Ferrari e un sensore di carburante flessibile per E85. Ha anche utilizzato bobine VW VR6 in alloggiamenti personalizzati e un sistema di aspirazione fredda con filtri K&N. Il raffreddamento è stato migliorato con un radiatore potenziato e ventole elettriche Dodge Hellcat. La gestione del motore è ora controllata da un sistema MaxxECU PRO , eliminando ogni traccia del precedente cablaggio.

Potenza e prestazioni

Dopo le modifiche, il motore M73 produce ora 365hp e 540Nm di coppia, con un incremento di circa il 20% della potenza senza aggiungere hardware significativo. Il suono del motore è unico, grazie a un sistema di scarico personalizzato. La potenza viene trasmessa tramite un cambio a 5 marce e un albero di trasmissione accorciato, con un differenziale a slittamento limitato dell’E32 750i.

Sospensioni e freni

La BMW E34 è dotata di sospensioni E60 Bilstein adattate, con boccole in poliuretano e freni Brembo a 4 pistoni dell’E38 per una maggiore potenza di arresto.

Ristrutturazione della carrozzeria

Mantas ha deciso di smontare completamente la carrozzeria per ricostruire l’E34 da zero, poiché la carrozzeria necessitava di un attento restauro. Gli archi delle ruote tagliati sono stati trasformati in flares in metallo personalizzati, e la vettura ha ricevuto una verniciatura in metallo nudo nel colore originale rosso. Mantas è particolarmente orgoglioso dei dettagli rari, come i fari Hella gialli e i fanali posteriori fumé Hella, oltre a uno spoiler posteriore modificato dell’E30 M-Tech e un cofano in fibra di vetro per compensare il peso aggiuntivo del V12.

Modifiche al motore V12 per prestazioni superiori

Il motore V12 dell’E38 750i, il M73B54 , non è il più potente di fabbrica, producendo poco meno di 300hp . Tuttavia, Mantas ha deciso di dare nuova vita a questo motore durante la sua installazione.

Modifiche al Motore

Il V12 ora è dotato di un rail di alimentazione personalizzato con iniettori Ferrari e un sensore di flex-fuel per E85. Inoltre, sono stati installati doppie bobine VW VR6 in alloggiamenti personalizzati. Un sistema di aspirazione fredda con filtri K&N e un manifolds di aspirazione personalizzato aiutano il V12 a respirare meglio. Il raffreddamento è garantito da un radiatore potenziato con doppie ventole elettriche Dodge Hellcat e tubi di raffreddamento di diametro maggiore. Anche il tenditore della cinghia dell’alternatore è stato realizzato su misura, poiché l’originale non riusciva a gestire la velocità con cui il V12 ora raggiunge i giri.

Il MegaSquirt ECU è stato sostituito, così come ogni traccia del precedente cablaggio. Un cablaggio di grado motorsport ha sistemato l’area del motore, mentre la gestione del V12 è ora controllata da MaxxECU PRO , con due sensori a banda larga aggiuntivi per una maggiore precisione. Grazie a queste modifiche, il M73 produce ora 365hp e 540Nm di coppia , con un incremento di potenza di circa il 20% senza aggiungere hardware significativo. Il suono del motore è unico, grazie a un sistema di scarico personalizzato . La potenza viene trasmessa tramite un cambio a 5 marce e un albero di trasmissione accorciato a un retrotreno E32 750i, che include il subframe e un differenziale a slittamento limitato .

L’E34 è equipaggiata con ammortizzatori Bilstein E60, adattati per l’uso, e presenta bushings in poliuretano in tutto il veicolo, oltre a freni Brembo a 4 pistoni dell’E38 per una maggiore potenza di arresto.

Ristrutturazione e dettagli unici della carrozzeria

Mantas ha deciso di ristrutturare completamente la carrozzeria della sua BMW E34, che necessitava di un intervento significativo. Inizialmente, il progetto presentava delle modifiche poco curate, quindi Mantas ha optato per un approccio più meticoloso, smontando l’auto fino all’osso per ricostruirla da zero.

Dettagli della carrozzeria

Le modifiche alla carrozzeria includono la trasformazione degli archi delle ruote, che sono stati convertiti in flares in metallo personalizzati, piuttosto che utilizzare semplici sovrastrutture. Inoltre, è stata effettuata una verniciatura in metallo nudo, ripristinando il colore originale rosso della vettura. Mantas è particolarmente orgoglioso di alcuni dettagli rari, come i fari Hella gialli, che non sono semplicemente oscurati, ma presentano un vetro giallo, e i fanali posteriori Hella fumé, che sono estremamente rari.

Elementi unici

Altri elementi distintivi includono un spoiler posteriore modificato di un E30 M-Tech e un cofano in fibra di vetro, progettato per compensare il peso aggiuntivo del motore V12. Mantas ha anche aggiunto un paraurti anteriore in stile AC Schnitzer, che conferisce alla E34 un aspetto più definito e si abbina perfettamente ai cerchi personalizzati, realizzati a partire da un set di monoblocchi AC Schnitzer in Alutec con bordi in acciaio inox Radinox. Queste modifiche non solo migliorano l’estetica della vettura, ma riflettono anche l’attenzione di Mantas per i dettagli e la sua passione per la personalizzazione delle auto.

Interni ristrutturati e comfort di lusso

All’interno della BMW E34 di Mantas, troviamo un interno completamente ristrutturato in pelle marrone , che conferisce un tocco di lusso e comfort. Il sistema audio è stato aggiornato con un’unità Blaupunkt dell’epoca, ora modificata e ricollegata per supportare Bluetooth e migliorare la qualità audio. Mantas è particolarmente orgoglioso di un elemento decorativo: un pacchetto di sigarette degli anni ’90 con il nome “Kaunas”, che si abbina perfettamente al colore della vernice dell’auto.

Dettagli del Comfort

La principale idea del progetto era quella di creare una vettura sportiva di lusso . Mantas utilizza la sua E34 frequentemente, percorrendo circa 20.000 chilometri all’anno , portandola in pista e per corse ad alta velocità nei fine settimana, con una velocità massima di 305 km/h .

Caratteristiche Preferite

Mantas condivide le sue caratteristiche preferite riguardo all’auto:

  1. La brutalità con cui il motore gira.
  2. La coppia massima che si raggiunge a 2.500 rpm.
  3. Il suono che ricorda un V12 di Formula 1.
  4. La possibilità di viaggiare comodamente ovunque, anche per gite in campeggio.

Ultime news