Quest’anno, NASCAR vedrà il debutto di un’auto elettrica come pace car, segnando un passo verso un futuro più sostenibile nel motorsport.
Chevy Blazer EV.R: il prototipo NASCAR debutta al Daytona 500
Quest’anno, il 2025 Chevrolet Blazer EV SS farà la sua apparizione come prima pace car elettrica nella storia di NASCAR durante il Daytona 500 , l’evento di apertura della stagione NASCAR 2025 . Sebbene non parteciperà alla gara, il Blazer EV SS guiderà il gruppo di auto da corsa alimentate da motori V-8 verso il segnale di partenza. Le pace car sono utilizzate per mantenere il gruppo in formazione prima dell’inizio della gara e durante i periodi di cautela, quando le auto circolano a velocità ridotte a causa di pericoli in pista. In passato, un veicolo a celle a combustibile, la Toyota Mirai , ha svolto questo compito in una gara NASCAR nel 2015, ma questa sarà la prima volta che un veicolo elettrico a batteria assumerà il ruolo di pace car al Daytona. Il Blazer EV SS, che arriverà nei concessionari a un prezzo base di 61.995 dollari , rappresenta la versione più sportiva del Blazer EV, con una potenza di 615 hp e 650 lb-ft di coppia grazie a una versione potenziata del sistema di trazione integrale a doppio motore.
Chevy afferma che il veicolo può accelerare da 0 a 60 mph in 3,4 secondi . In vista della gara di questo fine settimana, Chevy ha presentato giovedì un prototipo elettrico per NASCAR, denominato Blazer EV.R , che farà il suo debutto ufficiale all’evento. Questo modello a tre motori produce oltre 1.300 hp combinati e dispone di una batteria da 78 kWh . Il Blazer EV.R è stato costruito utilizzando componenti del telaio della Next Gen di NASCAR e Chevy ha dichiarato che ha già completato giri consistenti a velocità di gara, anche se sarà presente solo per mostrare le sue potenzialità.
Il Blazer EV SS: prestazioni e caratteristiche
Il 2025 Chevrolet Blazer EV SS rappresenta la versione più sportiva del Blazer EV, con prestazioni eccezionali. Questo modello è dotato di un motore elettrico che eroga 615 hp e 650 lb-ft di coppia , grazie a una versione potenziata del sistema di trazione integrale a doppio motore. La sua accelerazione è impressionante, riuscendo a passare da 0 a 60 mph in soli 3.4 secondi .
caratteristiche tecniche
- Potenza: 615 hp.
- Coppia: 650 lb-ft.
- Accelerazione: da 0 a 60 mph in 3.4 secondi.
Inoltre, il Blazer EV SS è progettato per offrire un’esperienza di guida più dinamica, grazie a freni Brembo e a una taratura della sospensione più rigida, che migliorano le prestazioni in curva. Questo veicolo elettrico non solo segna un passo verso un futuro più sostenibile nel motorsport, ma offre anche un’esperienza di guida entusiasmante e reattiva.

Prototipo NASCAR elettrico: il Blazer EV.R
Il Blazer EV.R è un prototipo elettrico che debutterà al Daytona 500 . Questo modello, dotato di tre motori, produce oltre 1.300 hp e utilizza una batteria da 78 kWh . È stato costruito con componenti del telaio derivati dal telaio Next Gen di NASCAR, e secondo quanto dichiarato da Chevy, ha già completato giri consistenti a velocità di gara, anche se sarà presente solo per mostrare le sue potenzialità.
Dettagli sul Blazer EV.R
- Il Blazer EV.R è un prototipo progettato specificamente per il motorsport.
- Ha una potenza combinata di oltre 1.300 hp.
- È equipaggiato con una batteria da 78 kWh.
- Utilizza componenti del telaio Next Gen di NASCAR.
- Ha già effettuato giri a velocità di gara, dimostrando le sue capacità.
Questo prototipo rappresenta un passo significativo verso l’integrazione di veicoli elettrici nel mondo di NASCAR, che tradizionalmente è legato a motori a combustione interna ad alta potenza.



Il futuro elettrico di NASCAR: un cambiamento in atto
NASCAR sta esplorando attivamente l’idea di veicoli elettrici, con marchi come Ford e Chevy che hanno recentemente presentato prototipi elettrici. Questo segna un cambiamento significativo nel panorama del motorsport, tradizionalmente legato a motori a combustione interna.
Prototipi Elettrici in Arrivo
- Ford ha svelato un prototipo di NASCAR, il Mustang Mach-E, all’inizio di questo mese.
- Il prototipo di Ford sembra ispirarsi più direttamente a un SUV elettrico generico, suggerendo una direzione futura per le corse.
- Chevy ha presentato il Blazer EV.R, un prototipo con oltre 1.300 hp e una batteria da 78 kWh, progettato specificamente per il motorsport.
La Situazione Attuale
Attualmente, Toyota è l’unico costruttore che partecipa alla NASCAR Cup Series senza aver mostrato un prototipo di SUV elettrico. Ci si chiede se un NASCAR bZ4X possa essere in fase di sviluppo. Questi sviluppi indicano che l’idea di una serie di corse elettriche non è stata abbandonata, nonostante NASCAR non si sia ancora impegnata ufficialmente in una serie di corse elettriche.
