BMW ha svelato il suo nuovo sistema di controllo Heart of Joy, che sarà il cuore della nuova serie di auto elettriche Neue Klasse.
Il sistema Heart of Joy di BMW: un’innovazione per le auto elettriche
Il sistema Heart of Joy di BMW rappresenta un’innovazione fondamentale per le auto elettriche della nuova serie Neue Klasse . Questo modulo di controllo integra quattro componenti essenziali, tra cui il Dynamic Performance Control , che unisce le funzioni di accelerazione, frenata, dinamiche di guida e sterzo in un’unica unità. Grazie a questa integrazione, il sistema è in grado di elaborare gli input dieci volte più velocemente rispetto ai sistemi attuali, garantendo una gestione più fluida e reattiva delle prestazioni del veicolo.
Dettagli sul sistema Heart of Joy
- Il sistema Heart of Joy gestisce motore, frenata, ricarica, frenata rigenerativa e sterzo come un’unica entità.
- È progettato per migliorare l’efficienza e la reattività del veicolo, con un tempo di latenza ridotto a livelli nell’ordine dei millisecondi.
- La maggior parte della frenata è gestita dai motori, mentre i freni a frizione sono riservati per situazioni di emergenza.
- Il modulo Dynamic Performance Control promette un aumento dell’efficienza del 25%, contribuendo a una maggiore autonomia del veicolo.
Il sistema è stato testato al Performance Center di BMW a Spartanburg, in Carolina del Sud, dove è stato messo alla prova in condizioni estreme per dimostrare le sue capacità. Questo approccio innovativo segna un passo significativo verso il futuro della mobilità elettrica, con l’obiettivo di offrire prestazioni superiori e un’esperienza di guida senza precedenti.
L’esperienza di guida BMW: il test rig Vision Driving Experience
Il test rig Vision Driving Experience (VDX) di BMW è stato progettato per dimostrare le potenzialità del sistema Heart of Joy . Questo prototipo, spogliato e camuffato, è in grado di ospitare quattro persone e ha messo alla prova le sue capacità grazie alla guida di Jens Klingmann , un pilota tedesco con numerosi successi nel campionato GT italiano. Il VDX, di dimensioni simili a quelle di una BMW Serie 3 , presenta proporzioni da muscle car futuristica, con un grande alettone posteriore e un splitter anteriore prominente.
- Il VDX è dotato di passaruota allargati che ospitano grandi ruote da 21 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.
- Durante il test, Klingmann ha dimostrato la potenza e la stabilità del veicolo, raggiungendo un impressionante valore di 13.269 lb-ft di coppia.
- La potenza e la stabilità del VDX sono state sorprendenti, con prestazioni che hanno lasciato i passeggeri senza parole.
- Durante tre giri sempre più intensi, il VDX ha mostrato una stabilità sublime, affrontando curve e accelerazioni con una facilità disarmante.
- Il veicolo ha raggiunto una velocità massima di 124 mph, dimostrando un controllo eccezionale anche a velocità elevate.
Klingmann ha descritto il VDX come “facilmente manovrabile e capace di spingere i limiti della fisica di guida a un nuovo livello”. Anche se il VDX non entrerà in produzione, il modulo Dynamic Performance Control sarà presente in ogni nuova BMW EV , promettendo un aumento dell’efficienza del 25% e una gestione avanzata della frenata rigenerativa. Questo sistema è progettato per elaborare i segnali in modo rapidissimo, con latenza nell’ordine dei millisecondi, garantendo un comportamento diretto e coerente del veicolo.
Dettagli sul sistema di controllo Dynamic Performance Control
Il modulo Dynamic Performance Control integra le dinamiche di accelerazione , frenata , maneggevolezza e sterzata in un unico sistema coeso. Questo modulo è parte integrante del sistema Heart of Joy , che rappresenta il cuore della nuova serie di auto elettriche Neue Klasse di BMW. Il sistema è stato testato al limite nel Vision Driving Experience di BMW, soprannominato “The Beast”. Durante questi test, il modulo ha dimostrato la sua capacità di gestire le prestazioni in modo rapido e fluido, elaborando gli input dieci volte più velocemente rispetto ai sistemi attuali delle auto elettriche di BMW. In particolare, il Dynamic Performance Control promette:
- Un aumento dell’efficienza del 25%.
- Una gestione avanzata della frenata rigenerativa, con la maggior parte della frenata gestita dai motori, mentre i freni a frizione sono riservati per situazioni di emergenza.
- Un sistema di frenata rigenerativa fluido grazie alla potenza di elaborazione rapida, con latenza nell’ordine dei millisecondi.
BMW ha progettato questo modulo per garantire un comportamento più diretto e coerente, riducendo il numero di input di controllo. Inoltre, il Dynamic Performance Control è uno dei quattro moduli di controllo che compongono il sistema Heart of Joy in ogni nuova auto elettrica BMW. La nuova architettura a 800 volt delle auto della Neue Klasse consentirà tempi di ricarica DC più rapidi, ma ulteriori dettagli su dimensioni di batterie o motori non sono stati ancora rivelati.