lunedì, Maggio 12, 2025

Il Nissan Formula E Team ottiene un’eccellente vittoria e un secondo posto nel primo Jeddah E-Prix

Imperdibili

Il Nissan Formula E Team ha trionfato nel quarto round del Campionato mondiale ABB FIA Formula E 2024/25, con Oliver Rowland che ha conquistato una vittoria straordinaria.

Dominio di Oliver Rowland nel Jeddah E-Prix

Oliver Rowland del Nissan Formula E Team ha ottenuto una straordinaria vittoria nel quarto round del Campionato mondiale ABB FIA Formula E 2024/25 . Dopo essersi qualificato al secondo posto il giorno precedente, il pilota britannico ha mostrato una grande prestazione, mantenendo la leadership per gran parte della gara e attuando una strategia impeccabile in Attack Mode . Nelle fasi finali, Rowland ha aumentato il suo vantaggio a quasi sei secondi , completando una doppietta con il Nissan-powertrain che ha visto Taylor Barnard del NEOM McLaren Formula E Team al secondo posto.

Performance di Rowland

  1. Rowland ha risparmiato energia nelle prime fasi della gara.
  2. Ha utilizzato la giusta quantità di Attack Mode al momento opportuno.
  3. La sua strategia ha permesso di mantenere la posizione di vantaggio e di allungare il distacco.

La vittoria di Rowland si aggiunge al secondo posto ottenuto nella gara di venerdì, portando il suo punteggio stagionale a 68 punti , posizionandolo in testa al Campionato Piloti . Inoltre, il Nissan Formula E Team è ora in prima posizione nella classifica a squadre, con un vantaggio di 47 punti nel Campionato Costruttori grazie ai podi ottenuti in entrambe le gare. La performance di Rowland ha dimostrato l’efficacia della strategia del team e la competitività della vettura.

Performance di Norman Nato e Gabriele Minì

Norman Nato ha iniziato la gara partendo dalla decima posizione in griglia. Nelle fasi iniziali, è riuscito a recuperare posizioni , ma ha poi incontrato difficoltà durante la fase di Attack Mode , perdendo terreno. In un contesto di gara molto compatto , il pilota francese non è riuscito a gestire l’energia necessaria per una spinta finale, concludendo la gara al quindicesimo posto dopo 31 giri.

Performance di Gabriele Minì

Gabriele Minì ha partecipato alla FP0 , una sessione riservata ai rookie, dove ha avuto l’opportunità di approfondire la sua esperienza in Formula E. Il pilota italiano, che gareggerà in Formula 2 nel 2025, ha già avuto un’esperienza con il Nissan Formula E Team a Berlino lo scorso anno. Durante la sessione di giovedì sul Jeddah Corniche Circuit , Minì ha completato una solida prestazione , contribuendo alla raccolta di dati per il team e segnando il secondo miglior tempo .

Source: Alex wolf mx - pexels - A dynamic top view of a Formula E car racing on a track in Ciudad de México.
Source Alex wolf mx pexels A dynamic top view of a Formula E car racing on a track in Ciudad de México

Commenti dei piloti e del General Manager

Tommaso Volpe, General Manager del Nissan Formula E Team , ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti, sottolineando l’importanza della vittoria e del secondo posto in un contesto così significativo per Nissan e il partner Electromin . Ha commentato le sfide della seconda gara di un doppio appuntamento, evidenziando come ogni squadra avesse accesso a molti dati dalla gara precedente. Volpe ha menzionato che, nonostante la sfortuna di Norman Nato nelle qualifiche, Oliver Rowland ha fatto un ottimo lavoro partendo in prima fila. In gara, Rowland ha gestito bene l’energia nelle fasi iniziali, permettendogli di prendere il comando e spingere. La strategia adottata è stata definita perfetta, con un uso oculato dell’ Attack Mode .

Per quanto riguarda Nato, partire dalla metà della griglia ha reso difficile il suo progresso, ma Volpe ha espresso orgoglio per il fatto che il team si trovi in testa a tutti e tre i campionati. Ha anche riconosciuto che ci sono aree da migliorare e che l’obiettivo è continuare a lavorare su questi aspetti prima della prossima gara a Miami . Oliver Rowland , pilota del Nissan Formula E Team , ha condiviso la sua gioia per la vittoria, descrivendo la qualifica come fantastica e sottolineando l’importanza di risparmiare energia durante la gara. Ha notato che, nonostante la competizione fosse intensa, ha scelto i momenti giusti per avanzare e mantenere la distanza dai rivali. Rowland ha elogiato la strategia dell’ Attack Mode , che gli ha permesso di allungare il distacco e concludere la gara in modo tranquillo.

Ha anche evidenziato che, sebbene sia fantastico essere in testa a tutti e tre i campionati, la squadra deve concentrarsi su ogni gara per mantenere una buona posizione finale. Norman Nato ha commentato le difficoltà incontrate durante il fine settimana, esprimendo frustrazione per l’infrazione tecnica che lo ha messo in una posizione svantaggiata. Nonostante un buon inizio, ha perso posizioni a causa di un contatto e ha trovato difficile entrare nella top-10. Nato ha affermato che, sebbene la macchina fosse competitiva, la sfortuna e alcuni errori hanno reso la situazione complicata. Ha promesso di continuare a lavorare e di imparare dall’esperienza per tornare più forte.

Gabriele Minì ha descritto la sua esperienza nella FP0 , sottolineando quanto abbia imparato e migliorato durante la sessione. Ha notato le differenze rispetto alla macchina che aveva guidato in precedenza e ha espresso soddisfazione per il suo contributo al team, sperando di avere ulteriori opportunità di guidare in futuro.

Source: JESHOOTS.com - pexels - Close-up of hand writing physics equations on a chalkboard indoors.
Source JESHOOTScom pexels Close up of hand writing physics equations on a chalkboard indoors

Nissan in Formula E: un impegno a lungo termine

Nissan ha fatto il suo debutto nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E nella quinta stagione (2018/19), diventando il primo e unico costruttore giapponese a partecipare al campionato. Ad aprile 2022, Nissan ha acquisito il Team e.dams , realizzando il pieno coinvolgimento nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E. A giugno 2022, Nissan ha annunciato che avrebbe fornito la sua tecnologia di propulsione Nissan EV alla McLaren Racing per tutto il periodo della Formula E Gen3. A marzo 2024, Nissan ha annunciato il suo impegno nel Campionato mondiale ABB FIA di Formula E almeno fino al 2030 , dalla stagione 13 (2026/27) alla stagione 16 (2029/30), sviluppando la tecnologia GEN4 della Formula E. Per la Stagione 10 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, i piloti del Nissan Formula E Team sono Oliver Rowland e Sacha Fenestraz .

Nissan gareggia in Formula E per portare l’emozione e il divertimento dei veicoli elettrici al grande pubblico. Nell’ambito del suo obiettivo di raggiungere la neutralità dal carbonio in tutte le attività e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050 , Nissan elettrificherà ogni nuovo veicolo entro i primi anni 2030 nei mercati chiave. L’esperienza in Formula E permette inoltre a Nissan di trasferire conoscenze e tecnologie dalla pista alla strada per migliorare i veicoli elettrici per i clienti.

Source: Alex wolf mx - pexels - Aerial view of a sleek formula race car on a track in Mexico City. Dynamic and thrilling.
Source Alex wolf mx pexels Aerial view of a sleek formula race car on a track in Mexico City Dynamic and thrilling

Ultime news