Il BMW Group presenta il suo nuovo veicolo di test ad alte prestazioni, il BMW Vision Driving Experience, progettato per spingere al limite il piacere di guida.
Dinamiche di guida di alta classe e efficienza aumentata
Il veicolo di prova BMW Vision Driving Experience dimostra come il sistema Heart of Joy migliori l’efficienza e il piacere di guida. Questo sistema innovativo elabora informazioni dieci volte più velocemente rispetto ai sistemi precedenti, permettendo una gestione della dinamica di guida con un livello di precisione e rapidità senza precedenti. La combinazione del Heart of Joy con il software BMW Dynamic Performance Control consente di gestire tutte le funzioni dinamiche di guida in modo estremamente efficiente. In situazioni di guida dinamica, il nuovo sistema offre una maneggevolezza e una stabilità senza precedenti. Gli occupanti del veicolo possono sperimentare una sensazione di guida armoniosa e silenziosa, indipendentemente dalla situazione o dalla velocità.
La vettura genera una trazione impressionante e può affrontare le curve con una precisione eccezionale, richiedendo meno input di controllo e mantenendo la traiettoria con maggiore stabilità. Inoltre, il sistema di recupero energetico consente un aumento dell’efficienza fino al 25% , riducendo l’uso dei freni convenzionali. Questo significa che il 98% degli automobilisti non ha bisogno di utilizzare i freni tradizionali nella guida quotidiana, poiché la potenza frenante generata dal recupero energetico è sufficiente per le normali esigenze di guida. Solo in situazioni di frenata intensa, come in caso di emergenza, è necessario l’intervento dei freni a frizione.

Elaborazione dieci volte più veloce
Il sistema di controllo Heart of Joy per il drivetrain , i freni, la ricarica, il recupero energetico e le funzioni di sterzo elabora informazioni dieci volte più velocemente rispetto ai sistemi precedenti. Questo sistema lavora in sinergia con il software BMW Dynamic Performance Control , permettendo di calcolare tutte le funzioni dinamiche di guida con un livello di velocità e precisione senza precedenti. Il software è stato sviluppato interamente internamente, basandosi sull’esperienza accumulata dai tecnici BMW nel campo delle dinamiche di guida per oltre un secolo. Il veicolo di prova sviluppa 18.000 Newton metri (13.269 lb-ft) di coppia, dimostrando che se il sistema di controllo può gestire un’esplosione di potenza di questa magnitudine, sarà in grado di affrontare senza difficoltà le esigenze della guida quotidiana. La sinergia tra le funzioni di drivetrain e frenata nei veicoli elettrici consente un recupero energetico durante la frenata.
Nell’architettura elettronica innovativa della Neue Klasse , il Heart of Joy è uno dei quattro controllori centrali e combina per la prima volta le funzioni di drivetrain e dinamiche di guida. Queste funzioni di controllo innovative sono protette da diverse domande di brevetto. L’unità ad alte prestazioni gestisce l’accelerazione e la frenata, la stabilizzazione del veicolo, le funzioni di sterzo dinamico e la gestione della ricarica. La centralina di elaborazione e il software BMW Dynamic Performance Control sviluppato internamente consentono a tutti gli attuatori connessi di rispondere direttamente e con un ritardo minimo: le latenze sono nell’ordine dei millisecondi. Al contrario, i sistemi convenzionali hanno algoritmi di controllo separati per il sistema di propulsione e i freni, il che significa che il pieno potenziale di maneggevolezza dei veicoli con potenti sistemi di propulsione elettrica non può essere completamente sfruttato.

Curvatura precisa e processo di arresto fluido
Il conducente e i passeggeri vivono un’esperienza di guida armoniosa e silenziosa, indipendentemente dalla situazione e dalla velocità. In scenari di guida dinamica, la combinazione del nuovo Heart of Joy e del BMW Dynamic Performance Control offre una stabilità e una precisione nella curvatura senza precedenti. L’auto genera una trazione impressionante e può essere guidata attraverso le curve con un’eccezionale precisione. Sono richiesti meno input di controllo e la traiettoria dell’auto può essere mantenuta con maggiore stabilità e precisione. Questo consente all’auto di sviluppare un comportamento di curvatura coerente e riproducibile, permettendo una guida più intuitiva e fluida.
A basse velocità, come nel traffico stop-and-go o durante il parcheggio, le trasmissioni di segnale dirette e l’elaborazione rapida delle informazioni garantiscono un’esperienza di guida ancora più coinvolgente. Nelle modalità di guida D o B, o utilizzando il Cruise Control Attivo , il processo di arresto e ripartenza si integra senza soluzione di continuità.

Recupero energetico e aumento dell’efficienza del 25%
Il sistema di recupero energetico integrato, che combina le funzioni di trazione , frenata e recupero energetico , consente un utilizzo più sostenibile dell’energia. Infatti, il 98% degli automobilisti non ha bisogno di utilizzare i freni convenzionali. La potenza frenante generata tramite il recupero energetico è sufficiente per la guida quotidiana. Solo in situazioni di frenata intensa, come in caso di emergenza, è necessaria l’intervento dei freni a frizione. Complessivamente, questo sistema permette un aumento dell’ efficienza fino al 25% .
Il veicolo di prova BMW Vision Driving Experience dimostra il funzionamento del sistema Heart of Joy attraverso codici colore illuminanti sui cerchioni:
- L’accelerazione è indicata in verde.
- Il recupero energetico è rappresentato in blu.
- La frenata tramite freni a frizione è segnalata in arancione.
Quattro nuovi supercomputer, sviluppati interamente in azienda, lavoreranno nei veicoli BMW del futuro, combinando vari elementi che in precedenza operavano separatamente. Il Heart of Joy consente di unire quattro importanti unità di controllo all’interno di un unico computer ad alte prestazioni.

Première mondiale al Salone dell’Auto di Shanghai
Il BMW Vision Driving Experience avrà la sua première mondiale al Salone dell’Auto di Shanghai nel 2025 . Questo evento rappresenta un’importante occasione per il BMW Group per mostrare le capacità del suo nuovo veicolo di test, progettato per spingere al limite il piacere di guida. Il veicolo non è destinato alla produzione in serie, ma funge da piattaforma di prova per le tecnologie di gestione della dinamica di guida e del sistema di propulsione sviluppate per la Neue Klasse , la prossima generazione di veicoli BMW. Durante la presentazione, il BMW Group ha fornito approfondimenti esclusivi sul programma di sviluppo dell’esperienza di guida elettrica a bordo della Neue Klasse, evidenziando come ogni modello completamente elettrico beneficerà del sistema Heart of Joy . Questo sistema aggiunge una quarta dimensione al piacere di guida, già caratterizzato da tre elementi fondamentali: elettrico, digitale e circolare.
La presentazione al Salone dell’Auto di Shanghai segnerà un passo significativo nel percorso di innovazione di BMW.
