Toyota ha deciso di spostare un ordine da 1,5 miliardi di dollari a una fabbrica di batterie LG in Michigan dopo che General Motors si è ritirata dal progetto.
Il piano di Toyota per la fabbrica di batterie LG
Toyota ha deciso di trasferire un ordine esistente del valore di 1,5 miliardi di dollari a una fabbrica di batterie di LG Energy Solution situata in Michigan . Questa decisione è stata presa dopo che General Motors si è ritirata dal progetto. La fabbrica, che si trova nella capitale statale Lansing , era inizialmente una joint venture tra GM e LG. Tuttavia, a dicembre, GM ha annunciato di voler vendere la propria quota a LG, lasciando quest’ultima alla ricerca di nuovi clienti. Quando LG acquisirà completamente la fabbrica di Lansing, prevista per questa primavera, Toyota trasferirà l’ordine da un’altra fabbrica LG in Michigan.
Le batterie acquistate da Toyota potrebbero essere utilizzate in veicoli ibridi o elettrici . Inoltre, LG sta cercando di espandere anche il proprio business nel settore dell’ energia di stoccaggio per la fabbrica di Lansing. La fabbrica è stata stimata costare 2,5 miliardi di dollari , con GM e LG che hanno condiviso i costi. Entrambe le aziende hanno ricevuto 480 milioni di dollari in incentivi governativi per il progetto. GM sta collaborando con lo Stato del Michigan e la Michigan Economic Development Corporation per trasferire completamente questi incentivi a LG.
Costi e incentivi per la fabbrica di batterie
La fabbrica di batterie LG, situata a Lansing, ha avuto un costo di 2,5 miliardi di dollari , con GM e LG che hanno condiviso questa spesa. Inoltre, i due colossi hanno ricevuto 480 milioni di dollari in incentivi governativi per il progetto. GM sta collaborando con lo Stato del Michigan e la Michigan Economic Development Corporation per trasferire completamente questi incentivi a LG.
Piani futuri di Toyota per la produzione di veicoli elettrici
Toyota ha annunciato l’intenzione di aumentare la produzione di veicoli elettrici a un minimo di un milione di unità entro il 2026 . Sebbene questo obiettivo sia inferiore rispetto al target di 1,5 milioni di unità precedentemente discusso, rappresenta comunque un incremento quasi dieci volte superiore rispetto ai livelli del 2023 .
Piani di produzione negli Stati Uniti
Inoltre, Toyota prevede di aprire una propria fabbrica di batterie in North Carolina per potenziare l’approvvigionamento per futuri ibridi e veicoli elettrici. Tuttavia, un rapporto di ottobre 2024 ha indicato che un nuovo modello completamente elettrico, un SUV a tre file , potrebbe subire un rinvio dalla produzione prevista nel 2025 al 2026 .
Cancellazione di progetti
Lo stesso rapporto ha rivelato che Toyota ha annullato i piani per produrre SUV elettrici Lexus negli Stati Uniti, continuando invece a importarli dal Giappone .
