lunedì, Maggio 12, 2025

Operatori di flotte nel Regno Unito chiedono una campagna per veicoli elettrici

Imperdibili

Una coalizione di importanti operatori di flotte nel Regno Unito sta sollecitando il governo a lanciare una campagna pubblica per promuovere l’adozione dei veicoli elettrici.

Il mercato dei veicoli elettrici nel Regno Unito

Il Regno Unito ha recentemente superato la Germania diventando il mercato di auto elettriche più grande d’Europa, con una quota di un’auto nuova su cinque che è elettrica. Tuttavia, sentimenti negativi e miti riguardanti i veicoli elettrici continuano a influenzare l’opinione pubblica. Con la conclusione della consultazione del governo sulla fase di eliminazione delle auto a benzina e diesel entro il 2030/2035 , le aziende hanno sottolineato l’importanza di cambiare le percezioni pubbliche per mantenere la velocità della transizione verso i veicoli elettrici. Openreach CEO Clive Selley ha dichiarato: “Una campagna pubblica aumenterebbe la consapevolezza e la fiducia nei benefici dei veicoli elettrici, accelerando il percorso del Regno Unito verso un futuro più verde e sostenibile. Incoraggiare altre aziende e comunità in questo percorso sbloccherà investimenti ancora maggiori, creerà posti di lavoro verdi e rafforzerà la posizione del Regno Unito come leader nei trasporti puliti.” Il chief legal officer di Mitie , Peter Dickinson , ha affermato: “Ora è il momento di intensificare la transizione verso i veicoli elettrici, e sosteniamo pienamente un forte sforzo nazionale per farlo.” Il Climate Group supporta la richiesta di una campagna pubblica, suggerendo che dovrebbe allinearsi con una missione nazionale per migliorare l’infrastruttura dei veicoli elettrici.

Secondo Ian Hughes , CEO delle divisioni corporate e consumer di Zenith : “Gran parte dei progressi nella transizione verso i veicoli elettrici finora è avvenuta attraverso le auto aziendali e i programmi di sacrificio salariale , dove chiari incentivi finanziari e un quadro di comunicazione consolidato hanno aiutato i conducenti a prendere decisioni informate. Tuttavia, per i consumatori generali, è necessario fare di più per incoraggiare il passaggio e una campagna mirata guidata dal governo potrebbe aiutare a promuovere una maggiore consapevolezza sui veicoli elettrici, fungendo da catalizzatore per guidare il cambiamento e raggiungere gli obiettivi di eliminazione del governo.

La necessità di un cambiamento di percezione

Gli operatori di flotte nel Regno Unito, tra cui BT, Openreach, Mitie, OVO, Zenith e Grundfos, evidenziano la necessità di un cambiamento di percezione per sostenere la transizione verso i veicoli elettrici (EV) . Questi operatori, che sono attori chiave nella transizione verso i veicoli elettrici e membri dell’iniziativa EV100 del Climate Group, sottolineano che le opinioni negative e i miti sui veicoli elettrici continuano a influenzare l’opinione pubblica.

Importanza della campagna pubblica

Con la recente conclusione della consultazione del governo sulla graduale eliminazione delle auto a benzina e diesel entro il 2030/2035, queste aziende hanno ribadito l’importanza di modificare le percezioni pubbliche per mantenere il ritmo della transizione verso i veicoli elettrici. Il CEO di Openreach, Clive Selley, ha affermato: “Una campagna pubblica aumenterebbe la consapevolezza e la fiducia nei benefici dei veicoli elettrici, accelerando il percorso del Regno Unito verso un futuro più verde e sostenibile. Incoraggiare altre aziende e comunità in questo percorso sbloccherà ulteriori investimenti, creerà posti di lavoro verdi e rafforzerà la posizione del Regno Unito come leader nei trasporti puliti.”

Supporto per un impegno nazionale

Peter Dickinson, chief legal officer di Mitie, ha dichiarato: “Ora è il momento di intensificare la transizione verso i veicoli elettrici, e sosteniamo pienamente un forte impegno nazionale per realizzarlo.” Il Climate Group supporta la richiesta di una campagna pubblica, suggerendo che dovrebbe allinearsi con una missione nazionale per migliorare l’infrastruttura dei veicoli elettrici.

Progressi e necessità di maggiore consapevolezza

Secondo Ian Hughes, CEO delle divisioni corporate e consumer di Zenith: “Gran parte dei progressi nella transizione verso i veicoli elettrici finora è avvenuta attraverso auto aziendali e schemi di sacrificio salariale, dove incentivi finanziari chiari e un quadro di comunicazione consolidato hanno aiutato i conducenti a prendere decisioni informate. Tuttavia, per i consumatori generali, è necessario fare di più per incoraggiare il passaggio e una campagna mirata guidata dal governo potrebbe aiutare a promuovere una maggiore consapevolezza sui veicoli elettrici, fungendo da catalizzatore per guidare il cambiamento e raggiungere gli obiettivi di eliminazione del governo.

Source: Alfo Medeiros - pexels -
Source Alfo Medeiros pexels

Le dichiarazioni dei leader del settore

I leader del settore dei veicoli elettrici hanno sottolineato l’importanza di una campagna pubblica per aumentare la consapevolezza e la fiducia nei benefici dei veicoli elettrici . Queste dichiarazioni sono state fatte in un contesto in cui il Regno Unito ha recentemente superato la Germania come il più grande mercato di auto elettriche in Europa, con un’auto su cinque nuova che è elettrica. Tuttavia, sentimenti negativi e miti sui veicoli elettrici continuano a influenzare l’opinione pubblica.

Dichiarazioni dei leader del settore

  1. Clive Selley, CEO di Openreach, ha affermato: “Una campagna pubblica aumenterebbe la consapevolezza e la fiducia nei benefici dei veicoli elettrici, accelerando il percorso del Regno Unito verso un futuro più verde e sostenibile. Incoraggiare altre aziende e comunità in questo percorso sbloccherà investimenti ancora maggiori, creerà posti di lavoro verdi e rafforzerà la posizione del Regno Unito come leader nei trasporti puliti.”
  1. Peter Dickinson, Chief Legal Officer di Mitie, ha dichiarato: “Ora è il momento di intensificare la transizione verso i veicoli elettrici, e sosteniamo pienamente uno sforzo nazionale forte per farlo.”
  1. Ian Hughes, CEO delle divisioni corporate e consumer di Zenith, ha evidenziato che “gran parte dei progressi nella transizione verso i veicoli elettrici finora è avvenuta attraverso auto aziendali e schemi di sacrificio salariale, dove incentivi finanziari chiari e un quadro di comunicazione consolidato hanno aiutato i conducenti a prendere decisioni informate. Tuttavia, per i consumatori generali, è necessario fare di più per incoraggiare il passaggio e una campagna mirata guidata dal governo potrebbe aiutare a promuovere una maggiore consapevolezza sui veicoli elettrici, fungendo da catalizzatore per guidare il cambiamento e raggiungere gli obiettivi di eliminazione del governo.”
Source: James Frid - pexels - A vintage tram with graffiti art at an urban station under warm daylight.
Source James Frid pexels A vintage tram with graffiti art at an urban station under warm daylight

Ultime news