BMW ha rilasciato ulteriori dettagli sulla tecnologia dei suoi veicoli elettrici di nuova generazione, inclusi motori e gestione dell’energia.
Dettagli sulla gestione dell’energia nei veicoli elettrici
BMW utilizzerà un’unità di controllo centrale chiamata Energy Master , montata sul pacco batteria, per gestire il flusso di elettricità sia a bassa che alta tensione . Questa unità controlla tutto, dall’alimentazione per il motore (o i motori) ai sistemi a bordo che funzionano a bassa tensione. La BMW afferma che l’hardware e il software sono stati sviluppati completamente internamente e che l’unità sarà aggiornabile via over-the-air , come altri sistemi del veicolo.
Motori e batterie
BMW ha confermato che utilizzerà motori a induzione compatti e economici per le ruote anteriori, un cambiamento rispetto ai modelli precedenti come l’i4, i5, i7 e iX, che utilizzavano motori synchronous a corrente speciale. Per le ruote posteriori, BMW continuerà a utilizzare il design EESM (motori a corrente elettrica eccitata). Inoltre, la Neue Klasse sarà costruita su una piattaforma a 800 volt , con un aumento del 30% dell’autonomia e una ricarica 30% più veloce. Questa nuova famiglia di veicoli elettrici passerà a batterie cilindriche con un incremento del 20% nella densità energetica, installate direttamente nel pacco batteria, che rinforzerà anche la struttura del corpo.
Motori e batterie della Neue Klasse
BMW ha confermato che utilizzerà motori a induzione compatti e batterie cilindriche per la nuova generazione di veicoli elettrici della Neue Klasse, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica. I motori a induzione saranno installati sulle ruote anteriori, rappresentando un cambiamento rispetto ai modelli precedenti come l’i4, l’i5, l’i7 e l’iX, che utilizzavano motori synchronous a corrente elettrica speciale. Tuttavia, BMW continuerà a utilizzare il design EESM (motori a corrente elettrica sincronizzati) per le ruote posteriori. La Neue Klasse sarà costruita su una piattaforma a 800 volt , che garantirà un aumento del 30% dell’autonomia e una ricarica 30% più veloce. Inoltre, la nuova famiglia di veicoli elettrici passerà a batterie cilindriche con un incremento del 20% nella densità energetica, installate direttamente nel pacco batteria, il quale contribuirà anche a rinforzare la struttura del corpo del veicolo.

Informazioni sui modelli e sulla produzione
I modelli della Neue Klasse sono attualmente in pre-produzione in Ungheria , ma non sono stati ancora assegnati nomi ufficiali. Questi veicoli elettrici rappresentano un’importante evoluzione per BMW, che ha impiegato anni per rivelare i cambiamenti tecnici previsti.
- I modelli non hanno ancora nomi ufficiali o distintivi alfanumerici confermati.
- Sono stati anticipati da concetti di berline e SUV presentati nel 2023 e 2024.
- La produzione della prima Neue Klasse è iniziata a novembre e attualmente si sta svolgendo in Ungheria.
- Per il mercato statunitense, i veicoli saranno forniti dal Messico.
BMW ha anche accennato alla possibilità di ridurre i costi delle batterie fino al 50% utilizzando la chimica LFP in alcuni modelli, ma non ha ancora specificato quali modelli della Neue Klasse potrebbero adottare questa tecnologia.
