La General Services Administration (GSA) degli Stati Uniti sta pianificando di chiudere le sue stazioni di ricarica per veicoli elettrici e dismettere alcuni dei suoi EV.
GSA e la gestione dei veicoli elettrici
La General Services Administration (GSA) degli Stati Uniti, che gestisce tutti gli edifici del governo federale, sta pianificando di chiudere le sue stazioni di ricarica per veicoli elettrici e dismettere alcuni dei suoi EV . Questa decisione potrebbe comportare l’eliminazione di circa 8.000 connettori di ricarica e migliaia di veicoli elettrici dal servizio. Attualmente, la GSA gestisce circa 8.000 connettori di ricarica , principalmente per veicoli elettrici di proprietà governativa, ma anche per i veicoli personali dei dipendenti federali. Le stazioni di ricarica sono situate in luoghi pubblici, come parchi nazionali e ospedali VA , e la loro chiusura potrebbe influenzare l’accesso a questi servizi per il pubblico.
Dettagli sulla gestione della GSA
La GSA ha in programma di interrompere l’uso degli EV e di iniziare a dismetterli, anche se non è chiaro se questi veicoli saranno venduti o semplicemente messi in deposito. Attualmente, la flotta federale sotto la GSA comprende circa 650.000 veicoli , di cui più della metà era prevista per essere sostituita con EV secondo un piano dell’amministrazione Biden. Nel 2024, la GSA ha ordinato un totale di 82.000 EV e ha installato oltre 10.500 porte di ricarica , con ulteriori 52.535 porte di ricarica in fase di realizzazione. Inoltre, gli EV rappresentano il 20% degli ordini di veicoli leggeri della GSA per il 2024.
Considerazioni finali
La chiusura delle stazioni di ricarica e la dismissione degli EV rappresentano un cambiamento significativo nella gestione della mobilità elettrica da parte della GSA, che potrebbe avere ripercussioni sul futuro della sostenibilità e dell’efficienza energetica nel settore pubblico.
Infrastruttura di ricarica veloce già congelata
La General Services Administration (GSA) degli Stati Uniti, che gestisce tutti gli edifici del governo federale, sta pianificando di chiudere le sue stazioni di ricarica per veicoli elettrici e dismettere alcuni dei suoi veicoli elettrici. Questa decisione potrebbe comportare la disattivazione di circa 8.000 connettori di ricarica , principalmente utilizzati per i veicoli elettrici di proprietà governativa, ma anche per i veicoli personali dei dipendenti federali.
Accesso Pubblico a Luoghi Importanti
La chiusura delle stazioni di ricarica potrebbe influenzare l’accesso pubblico a luoghi significativi come:
- Parchi nazionali.
- Ospedali VA.
- Altri luoghi pubblici.
Decisione e Implicazioni
Secondo un’email della GSA, tutte le stazioni di ricarica di proprietà della GSA non sono considerate ” mission critical “. Questa terminologia è stata utilizzata in passato da Elon Musk, il CEO di Tesla, il quale ha sempre sostenuto che i veicoli elettrici sono più economici da gestire. Tuttavia, se la GSA interrompe l’uso dei caricabatterie, ciò contraddice le affermazioni di Musk riguardo ai vantaggi economici dei veicoli elettrici.
Contratti e Operatività
Alcuni uffici federali regionali hanno già ricevuto istruzioni per disattivare i loro caricabatterie. La GSA sta anche cercando di annullare i contratti attuali che mantengono operativi i caricabatterie. Una volta cancellati questi contratti, i caricabatterie verranno ” spenti al circuito “. La GSA attualmente gestisce una flotta federale di circa 650.000 veicoli , di cui più della metà doveva essere sostituita con veicoli elettrici secondo un piano dell’amministrazione Biden.
Ordine EV problematico per USPS
La questione dell’ordine di veicoli elettrici ( EV ) per il Servizio Postale degli Stati Uniti (USPS) è nuovamente sotto esame. I veicoli del USPS rappresentano più di un terzo della flotta della General Services Administration (GSA) , mentre i veicoli non tattici del Dipartimento della Difesa costituiscono un altro terzo. Questo solleva interrogativi su quanti EV il USPS riceverà, specialmente dopo un precedente disguido che ha portato a un piano di acquisto principalmente di veicoli a benzina. Attualmente, il governo federale utilizza decine di migliaia di EV e aveva pianificato di sostituire più della metà dei suoi circa 650.000 veicoli con EV . La GSA ha il compito di acquistare o noleggiare veicoli per le agenzie, a seconda delle necessità.
Sotto un ordine esecutivo di Biden, la GSA stava procedendo verso acquisti esclusivamente di veicoli elettrici entro il 2027. Tuttavia, la GSA sostituisce solo una piccola percentuale dei suoi veicoli ogni anno, e i veicoli non vengono sostituiti in anticipo con EV , ma piuttosto quando i modelli a benzina raggiungono la fine della loro vita utile. La GSA mantiene i veicoli in uso per lungo tempo, secondo i dati federali, e in molti casi ben oltre l’alta percorrenza, il che sembra un caso ideale per l’uso di EV . Secondo gli attuali standard della GSA, il ciclo di vita minimo per la sostituzione dei camion elettrici è di sette anni o 90.000 miglia. Molti veicoli nella flotta della GSA sono molto più vecchi.
In sintesi, la situazione dell’ordine di EV per il USPS è complessa e incerta, con implicazioni significative per il futuro della mobilità elettrica all’interno del governo federale.
Musk e il costo degli EV
Elon Musk ha ripetutamente sottolineato, nel corso di oltre un decennio, che i veicoli elettrici (EV) costano meno da gestire, non solo per il carburante, ma anche per la proprietà e la manutenzione. Secondo Tesla, ad esempio, il Model 3 presenta un risparmio di carburante di 5.000 dollari in cinque anni, basato su 10.000 miglia all’anno, o 7.500 dollari su 15.000 miglia all’anno, considerando Los Angeles come località. Intervalli di manutenzione più lunghi per gli EV, che includono elementi come pastiglie dei freni e fluidi, significano che i costi di manutenzione preventiva sono notevolmente inferiori.
Considerazioni sul costo degli EV
Se Musk è in qualche modo coinvolto in questa situazione, sorge una domanda più grande: se il principale esperto di riduzione dei costi e di efficienza non crede realmente che gli EV siano più economici e più efficienti per il governo da gestire quotidianamente, o non riesce a convincere il presidente Trump della loro convenienza, come continuerà Tesla a vendere i propri veicoli su questa premessa?