Il Prologo del Campionato del Mondo Endurance 2024 ha visto Robert Kubica e Alex Lynn in testa nelle rispettive sessioni di prova.
Kubica e Lynn in testa nelle sessioni di prova
Robert Kubica ha guidato il gruppo nelle sessioni di prova del Prologo 2024, mostrando prestazioni eccezionali con la Ferrari del team privato AF Corse. Nella sessione pomeridiana, Alex Lynn ha preso il comando a bordo della Cadillac V-Series.R Hypercar #12, con il compagno di squadra Sébastien Bourdais che si è piazzato al secondo posto, a soli 0,2 secondi di distanza. È notevole che il tempo di Lynn sia stato solo quattro decimi più lento rispetto al miglior tempo di qualificazione per il Qatar 1812km dell’anno precedente. Ferrari ha mantenuto una posizione di rilievo, con la Hypercar #50 499P, vincitrice dell’ultima 24 Ore di Le Mans, che ha chiuso la giornata al terzo posto grazie a Antonio Fuoco. Il nuovo pilota ufficiale Porsche, Julien Andlauer, ha portato la Porsche Penske Motorsport 963 Hypercar #5 al quarto posto, con meno di 0,3 secondi a separare i primi quattro concorrenti. Altri marchi che hanno fatto la loro comparsa nella top ten includono Toyota, detentrice del titolo di costruttore, e Peugeot, mentre le nuove Hypercar Aston Martin Valkyrie hanno debuttato ufficialmente nella competizione FIA WEC.

Prestazioni delle auto e dei piloti
Robert Kubica ha guidato il gruppo al mattino per il team privato Ferrari AF Corse, mentre Alex Lynn ha preso il comando nella sessione pomeridiana più lunga a bordo della #12 Cadillac V-Series.R Hypercar , con il compagno di squadra Sébastien Bourdais che si è piazzato al secondo posto, a soli 0,2 secondi di distanza. È notevole che il tempo di Lynn fosse appena quattro decimi più lento rispetto al miglior tempo di qualificazione per il Qatar 1812km dell’anno scorso. La Ferrari ha mantenuto una posizione di rilievo, con la #50 499P Hypercar – vincitrice dell’ultima 24 Ore di Le Mans – che ha chiuso la giornata al terzo posto grazie a Antonio Fuoco . Il neo-promosso pilota della Porsche, Julien Andlauer , ha portato la #5 Porsche Penske Motorsport 963 Hypercar al quarto posto, con meno di 0,3 secondi a separare i primi quattro. Altri marchi che hanno fatto la loro comparsa nella top ten includono il detentore del titolo Toyota e Peugeot , mentre le nuove Valkyrie Hypercars di Aston Martin hanno fatto il loro debutto ufficiale nella competizione FIA WEC. TOYOTA GAZOO Racing ha coperto il maggior numero di giri tra i contendenti Hypercar nelle due sessioni.

Akkodis ASP Team e la competizione in LMGT3
Il Lexus RC F GT3 dell’ Akkodis ASP Team si è dimostrato il veicolo da battere nella categoria LMGT3 durante il Prologo 2024. In particolare, Ben Barnicoat ha segnato il tempo di riferimento nella sessione mattutina, mentre il suo compagno di squadra e due volte campione del mondo, José María López , ha ripetuto l’impresa nel pomeriggio. Anche la Corvette Z06 LMGT3.R del TF Sport ha mostrato prestazioni competitive, così come le due Ferrari 296 di Vista AF Corse , che hanno vinto le ultime due gare del 2024. In sintesi, le prestazioni delle auto e dei piloti nella categoria LMGT3 sono state caratterizzate da:
- Dominio del Lexus RC F GT3 dell’Akkodis ASP Team.
- Tempo di riferimento di Ben Barnicoat nella sessione mattutina.
- Ripetizione del tempo di riferimento da parte di José María López nel pomeriggio.
- Competitività della Corvette Z06 LMGT3.R del TF Sport.
- Prestazioni delle Ferrari 296 di Vista AF Corse, vincitrici delle ultime due gare del 2024.

Conclusione del Prologo e attesa per la gara
Il Prologo si conclude con un totale di 5,351 giri percorsi sul circuito di Lusail International. In attesa della gara che si svolgerà il 28 febbraio , i team hanno avuto l’opportunità di testare le loro prestazioni e prepararsi per la competizione. Domani, 22 febbraio , ci sarà un ulteriore sette ore di prove per affinare le strategie e le impostazioni delle auto prima dell’evento principale.
