lunedì, Maggio 12, 2025

Ram: ritardi per il camion elettrico e arrivo del Ramcharger 2025

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Ram ha annunciato ritardi significativi per il lancio del suo camion elettrico, il 1500 REV, e ha confermato l’arrivo del Ramcharger 2025.

Ritardi per il camion elettrico Ram REV

Il camion elettrico Ram REV arriverà nel 2026 , con un ritardo di un anno rispetto alle previsioni iniziali. Questo ritardo è stato confermato dal CEO di Ram, Tim Kuniskis , durante una conferenza stampa, dove ha indicato che il lancio avverrà “verso la fine del 2026”. I motivi di questo slittamento includono le domande di mercato , i cambiamenti nelle politiche e l’aumento dei costi per le batterie.

  1. Il camion elettrico Ram REV arriverà quasi due anni dopo quanto inizialmente promesso.
  2. Non sono stati discussi prezzi né per il Ram REV elettrico né per il Ramcharger ibrido plug-in.

Inoltre, Ram ha deciso di anticipare il lancio del Ramcharger , un camion ibrido plug-in, previsto per la seconda metà del 2025 . La decisione di posticipare il Ram REV è stata influenzata da un “interesse travolgente dei consumatori” per il camion ibrido e da una “domanda in calo” per i camion elettrici di mezza tonnellata. Il Ramcharger avrà un motore a benzina che funge da generatore per ricaricare la batteria, con un motore V-6 da 3.6 litri e una batteria da 92 kWh , di cui solo 70 kWh saranno utilizzabili, alimentando un sistema di trazione integrale a doppio motore con una potenza di 663 hp e un’autonomia fino a 690 miglia . Il Ram REV avrà un powertrain completamente elettrico, anch’esso con un sistema di trazione integrale a doppio motore, in grado di produrre 654 hp . Le opzioni di batteria dovevano includere unità da 168 kWh e 229 kWh , con autonomie massime stimate di 350 e 500 miglia , rispettivamente.

Tuttavia, a gennaio, Ram ha annullato l’opzione della batteria grande, quindi non ci sarà un Ram REV con un’autonomia di 500 miglia . Entrambi i camion saranno costruiti sulla nuova piattaforma STLA Frame , sviluppata dalla casa madre Stellantis , progettata per veicoli elettrificati nel segmento full-size e in grado di supportare la ricarica bidirezionale. Ram afferma che entrambi i modelli offriranno capacità di traino e carico di circa 14.000 libbre e 2.700 libbre , rispettivamente.

Arrivo del Ramcharger 2025

Il Ramcharger , un camion ibrido plug-in , è previsto per la seconda metà del 2025 . Durante un briefing stampa, il CEO di Ram, Tim Kuniskis, ha confermato che il Ramcharger arriverà prima del camion elettrico 1500 REV , che è stato posticipato al 2026 . Kuniskis ha sottolineato che la decisione di anticipare il Ramcharger è stata influenzata da un “interesse travolgente dei consumatori” per il camion ibrido, insieme a una “domanda in calo” per i camion elettrici a metà tonnellata. Il Ramcharger avrà un motore a benzina da 3.6 litri V-6 e una batteria da 92 kWh , di cui solo 70 kWh saranno utilizzabili, alimentando un sistema di trazione integrale a doppio motore con una potenza di 663 hp . Ram afferma che questa combinazione garantirà un’autonomia fino a 690 miglia .

Source: Gera Cejas - pexels - A fuel tanker truck travels along a highway under clear blue skies in Argentina.
Source Gera Cejas pexels A fuel tanker truck travels along a highway under clear blue skies in Argentina

Motivi dei ritardi e specifiche tecniche

Il camion elettrico Ram REV arriverà nel 2026 , un anno dopo quanto inizialmente previsto quando è stato svelato all’inizio del 2023 . Durante un briefing stampa, il CEO di Ram, Tim Kuniskis , ha fornito una stima aggiornata, affermando che il camion elettrico arriverà “verso la fine del 2026 “. I motivi dei ritardi includono:

  1. Domande di mercato.
  2. Cambiamenti nell’amministrazione e nelle politiche.
  3. Costi per kWh delle batterie.

Kuniskis ha anche menzionato che il team ha anticipato il lancio del Ramcharger , un camion ibrido plug-in, che è previsto per la seconda metà del 2025 . Ram ha citato che la decisione di posticipare il REV è stata guidata da un “interesse travolgente dei consumatori” per il camion ibrido plug-in e da una “domanda dell’industria in rallentamento” per i camion elettrici di mezza tonnellata. Il Ramcharger presenta un motore a benzina che funge da generatore per caricare una batteria. Il powertrain del 1500 Ramcharger include un motore V-6 da 3.6 litri e una batteria da 92 kWh , di cui solo 70 kWh sono utilizzabili, alimentando un sistema di trazione integrale a doppio motore con una potenza di 663 hp . Ram afferma che questa combinazione offrirà un’autonomia fino a 690 miglia .

Il powertrain completamente elettrico del 1500 REV è anch’esso un sistema di trazione integrale a doppio motore, producendo 654 hp . Le opzioni di batteria dovevano includere unità da 168 kWh e 229 kWh , con autonomie massime stimate di 350 e 500 miglia , rispettivamente. Tuttavia, a gennaio, Ram ha riportato di aver annullato l’opzione della batteria grande, il che significa che non ci sarà un Ram REV con un’autonomia di 500 miglia . Entrambi i camion sono costruiti sulla nuova piattaforma STLA Frame sviluppata dalla casa madre Stellantis , progettata per veicoli elettrificati nel segmento full-size e supporta la ricarica bidirezionale. Ram sostiene che entrambi i camion offriranno capacità di traino e carico di circa 14,000 libbre e 2,700 libbre , rispettivamente.

Source: Salah Uddin - pexels - A teenage boy sits on the back of a truck in a bustling city street, showcasing daily life.
Source Salah Uddin pexels A teenage boy sits on the back of a truck in a bustling city street showcasing daily life

Situazione del mercato dei camion elettrici

La situazione attuale del mercato dei camion elettrici è caratterizzata da sfide significative per diversi produttori. Ram ha recentemente annunciato che il suo camion elettrico, il 1500 REV , arriverà nel 2026 , con un ritardo di quasi due anni rispetto alle previsioni iniziali. Durante un briefing stampa, il CEO di Ram, Tim Kuniskis, ha sottolineato che la domanda di mercato, i cambiamenti nelle politiche e i costi delle batterie sono tra i motivi che hanno portato a questo slittamento. Inoltre, Ram ha deciso di anticipare il lancio del Ramcharger , un camion ibrido plug-in, previsto per la seconda metà del 2025 . La casa automobilistica ha citato un “interesse travolgente dei consumatori” per il camion ibrido e una “domanda in calo” per i camion elettrici a metà tonnellata come motivazioni per questi cambiamenti.

Altri produttori, come Ford e General Motors , stanno affrontando situazioni simili.

  1. Ford ha annunciato una pausa nella produzione del F-150 Lightning dal 15 novembre al 6 gennaio.
  2. General Motors ha ritardato i piani per aumentare la capacità dei suoi modelli Chevrolet Silverado EV e GMC Sierra EV, inizialmente previsti per il 2024, ora posticipati a metà 2026.

Attualmente, entrambi i camion elettrici di GM sono in produzione presso la Factory Zero a Detroit. Queste difficoltà nel mercato dei camion elettrici evidenziano una tendenza generale di rallentamento nella domanda, che sta influenzando le strategie di lancio e produzione dei principali attori del settore.

Source: Erik Mclean - pexels - Big black food truck on small wheels with signboard and inscriptions on wall in downtown in light of lamps at night
Source Erik Mclean pexels Big black food truck on small wheels with signboard and inscriptions on wall in downtown in light of lamps at night

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