Ram ha annunciato ritardi significativi per il lancio del suo camion elettrico, il 1500 REV, e ha confermato l’arrivo del Ramcharger 2025.
Ritardi per il camion elettrico Ram REV
Il camion elettrico Ram REV arriverà nel 2026 , con un ritardo di un anno rispetto alle previsioni iniziali. Questo ritardo è stato confermato dal CEO di Ram, Tim Kuniskis , durante una conferenza stampa, dove ha indicato che il lancio avverrà “verso la fine del 2026”. I motivi di questo slittamento includono le domande di mercato , i cambiamenti nelle politiche e l’aumento dei costi per le batterie.
- Il camion elettrico Ram REV arriverà quasi due anni dopo quanto inizialmente promesso.
- Non sono stati discussi prezzi né per il Ram REV elettrico né per il Ramcharger ibrido plug-in.
Inoltre, Ram ha deciso di anticipare il lancio del Ramcharger , un camion ibrido plug-in, previsto per la seconda metà del 2025 . La decisione di posticipare il Ram REV è stata influenzata da un “interesse travolgente dei consumatori” per il camion ibrido e da una “domanda in calo” per i camion elettrici di mezza tonnellata. Il Ramcharger avrà un motore a benzina che funge da generatore per ricaricare la batteria, con un motore V-6 da 3.6 litri e una batteria da 92 kWh , di cui solo 70 kWh saranno utilizzabili, alimentando un sistema di trazione integrale a doppio motore con una potenza di 663 hp e un’autonomia fino a 690 miglia . Il Ram REV avrà un powertrain completamente elettrico, anch’esso con un sistema di trazione integrale a doppio motore, in grado di produrre 654 hp . Le opzioni di batteria dovevano includere unità da 168 kWh e 229 kWh , con autonomie massime stimate di 350 e 500 miglia , rispettivamente.
Tuttavia, a gennaio, Ram ha annullato l’opzione della batteria grande, quindi non ci sarà un Ram REV con un’autonomia di 500 miglia . Entrambi i camion saranno costruiti sulla nuova piattaforma STLA Frame , sviluppata dalla casa madre Stellantis , progettata per veicoli elettrificati nel segmento full-size e in grado di supportare la ricarica bidirezionale. Ram afferma che entrambi i modelli offriranno capacità di traino e carico di circa 14.000 libbre e 2.700 libbre , rispettivamente.
Arrivo del Ramcharger 2025
Il Ramcharger , un camion ibrido plug-in , è previsto per la seconda metà del 2025 . Durante un briefing stampa, il CEO di Ram, Tim Kuniskis, ha confermato che il Ramcharger arriverà prima del camion elettrico 1500 REV , che è stato posticipato al 2026 . Kuniskis ha sottolineato che la decisione di anticipare il Ramcharger è stata influenzata da un “interesse travolgente dei consumatori” per il camion ibrido, insieme a una “domanda in calo” per i camion elettrici a metà tonnellata. Il Ramcharger avrà un motore a benzina da 3.6 litri V-6 e una batteria da 92 kWh , di cui solo 70 kWh saranno utilizzabili, alimentando un sistema di trazione integrale a doppio motore con una potenza di 663 hp . Ram afferma che questa combinazione garantirà un’autonomia fino a 690 miglia .

Motivi dei ritardi e specifiche tecniche
Il camion elettrico Ram REV arriverà nel 2026 , un anno dopo quanto inizialmente previsto quando è stato svelato all’inizio del 2023 . Durante un briefing stampa, il CEO di Ram, Tim Kuniskis , ha fornito una stima aggiornata, affermando che il camion elettrico arriverà “verso la fine del 2026 “. I motivi dei ritardi includono:
- Domande di mercato.
- Cambiamenti nell’amministrazione e nelle politiche.
- Costi per kWh delle batterie.
Kuniskis ha anche menzionato che il team ha anticipato il lancio del Ramcharger , un camion ibrido plug-in, che è previsto per la seconda metà del 2025 . Ram ha citato che la decisione di posticipare il REV è stata guidata da un “interesse travolgente dei consumatori” per il camion ibrido plug-in e da una “domanda dell’industria in rallentamento” per i camion elettrici di mezza tonnellata. Il Ramcharger presenta un motore a benzina che funge da generatore per caricare una batteria. Il powertrain del 1500 Ramcharger include un motore V-6 da 3.6 litri e una batteria da 92 kWh , di cui solo 70 kWh sono utilizzabili, alimentando un sistema di trazione integrale a doppio motore con una potenza di 663 hp . Ram afferma che questa combinazione offrirà un’autonomia fino a 690 miglia .
Il powertrain completamente elettrico del 1500 REV è anch’esso un sistema di trazione integrale a doppio motore, producendo 654 hp . Le opzioni di batteria dovevano includere unità da 168 kWh e 229 kWh , con autonomie massime stimate di 350 e 500 miglia , rispettivamente. Tuttavia, a gennaio, Ram ha riportato di aver annullato l’opzione della batteria grande, il che significa che non ci sarà un Ram REV con un’autonomia di 500 miglia . Entrambi i camion sono costruiti sulla nuova piattaforma STLA Frame sviluppata dalla casa madre Stellantis , progettata per veicoli elettrificati nel segmento full-size e supporta la ricarica bidirezionale. Ram sostiene che entrambi i camion offriranno capacità di traino e carico di circa 14,000 libbre e 2,700 libbre , rispettivamente.

Situazione del mercato dei camion elettrici
La situazione attuale del mercato dei camion elettrici è caratterizzata da sfide significative per diversi produttori. Ram ha recentemente annunciato che il suo camion elettrico, il 1500 REV , arriverà nel 2026 , con un ritardo di quasi due anni rispetto alle previsioni iniziali. Durante un briefing stampa, il CEO di Ram, Tim Kuniskis, ha sottolineato che la domanda di mercato, i cambiamenti nelle politiche e i costi delle batterie sono tra i motivi che hanno portato a questo slittamento. Inoltre, Ram ha deciso di anticipare il lancio del Ramcharger , un camion ibrido plug-in, previsto per la seconda metà del 2025 . La casa automobilistica ha citato un “interesse travolgente dei consumatori” per il camion ibrido e una “domanda in calo” per i camion elettrici a metà tonnellata come motivazioni per questi cambiamenti.
Altri produttori, come Ford e General Motors , stanno affrontando situazioni simili.
- Ford ha annunciato una pausa nella produzione del F-150 Lightning dal 15 novembre al 6 gennaio.
- General Motors ha ritardato i piani per aumentare la capacità dei suoi modelli Chevrolet Silverado EV e GMC Sierra EV, inizialmente previsti per il 2024, ora posticipati a metà 2026.
Attualmente, entrambi i camion elettrici di GM sono in produzione presso la Factory Zero a Detroit. Queste difficoltà nel mercato dei camion elettrici evidenziano una tendenza generale di rallentamento nella domanda, che sta influenzando le strategie di lancio e produzione dei principali attori del settore.
