lunedì, Maggio 12, 2025

Maserati: vendite in calo del 57% nel 2024

Imperdibili

Le vendite di Maserati nel 2024 hanno subito un crollo significativo, con una diminuzione del 57% rispetto all’anno precedente. Scopriamo i dettagli di questa situazione.

Risultati di vendita Maserati nel 2024

Maserati ha registrato un calo drammatico delle vendite nel 2024, con una diminuzione del 57% rispetto all’anno precedente. Le consegne sono scese da 26.600 auto nel 2023 a sole 11.300 unità nel 2024. Questo risultato ha sorpreso molti, poiché le aspettative erano già basse. Per contestualizzare questa situazione, è interessante notare che il concorrente domestico Ferrari ha venduto 13.752 auto, con un incremento dello 0,7% rispetto all’anno precedente. Inoltre, un altro marchio italiano di lusso, Lamborghini , ha quasi eguagliato le vendite di Maserati, con 10.700 veicoli venduti e una crescita della domanda del 5,7% .

Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha attribuito il crollo delle vendite a una cattiva strategia di marketing . Queste cifre evidenziano una crisi significativa per il marchio Maserati, che dovrà affrontare sfide considerevoli per recuperare terreno nel mercato.

Confronto con Ferrari e Lamborghini

Ferrari ha superato Maserati nelle vendite, con un totale di 13.752 auto consegnate nel 2024, registrando un incremento dello 0,7% rispetto all’anno precedente. Questo dato evidenzia un confronto diretto tra i due marchi, dove Maserati ha visto un calo significativo. D’altra parte, Lamborghini ha quasi eguagliato le vendite di Maserati, con 10.700 veicoli venduti, grazie a un aumento della domanda del 5,7% . Questo scenario mette in luce le difficoltà di Maserati nel mantenere la propria posizione nel mercato delle auto di lusso, mentre i concorrenti continuano a prosperare.

Problemi di marketing e futuro incerto

Il CEO di Maserati ha attribuito il calo delle vendite a una cattiva strategia di marketing . In un’intervista recente, il nuovo CEO Santo Ficili ha confermato queste affermazioni, stimando che l’azienda continuerà a registrare perdite anche quest’anno, ma nutre speranze per un ritorno alla redditività nel 2026 . Inoltre, ci sono state voci riguardo a una possibile vendita di Maserati , con l’ex CFO di Stellantis, Natalie Knight, che ha suggerito che in futuro si potrebbe considerare quale sia la migliore collocazione per il marchio. Tuttavia, Stellantis ha rapidamente negato tali piani, affermando di non avere intenzione di vendere il marchio Tridente né di aggregarlo con altri gruppi di lusso italiani. Nei mesi precedenti, il CEO uscente Carlos Tavares aveva dichiarato che i marchi in difficoltà avrebbero avuto alcuni anni per salvarsi .

Anche se non ha specificato nomi, è logico pensare che Maserati fosse tra i marchi menzionati. Attualmente, Stellantis sta cercando un nuovo CEO e ci sono rumors su una possibile razionalizzazione del portafoglio marchi, che attualmente comprende 14 membri. Jean-Philippe Imparato, COO per l’Europa di Stellantis, ha recentemente affermato che Maserati merita un piano di rilancio . Gli anni 2024 e 2025 saranno probabilmente cruciali per il futuro dell’azienda, che dipenderà anche dalle decisioni del successore di Tavares, il cui annuncio è previsto nella prima metà del 2025.

Source: Thirdman - pexels - A shopping cart wrapped in plastic with a megaphone suggests themes of activism and communication.
Source Thirdman pexels A shopping cart wrapped in plastic with a megaphone suggests themes of activism and communication

Possibile vendita di Maserati

Ci sono voci su una possibile vendita di Maserati , ma Stellantis ha negato tali piani. Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha dichiarato che non ci sono intenzioni di vendere il marchio con il tridente, né di aggregarlo con altri gruppi di lusso italiani. Tuttavia, in passato, l’ex CFO di Stellantis, Natalie Knight, aveva accennato che “ci potrebbe essere un momento in futuro in cui considereremo quale sia la migliore casa per Maserati”. Nonostante queste affermazioni, Stellantis ha rapidamente smentito qualsiasi piano di vendita. Inoltre, Tavares ha menzionato che i marchi in difficoltà avrebbero avuto alcuni anni per salvarsi, senza specificare nomi, ma è logico pensare che Maserati fosse tra quelli menzionati.

Attualmente, Stellantis sta cercando un nuovo CEO e ci sono voci su una razionalizzazione del portafoglio del marchio, che attualmente include 14 membri. È ancora presto per dire se Maserati sarà tra i marchi che rimarranno, considerando che un nuovo CEO è stato nominato solo pochi mesi fa e Stellantis potrebbe essere paziente con il marchio italiano in difficoltà.

Source: TBD Traveller - pexels -
Source TBD Traveller pexels

Nuovo CEO e rilancio previsto

Un nuovo CEO è stato nominato per Maserati , e si prevede un piano di rilancio per il marchio. Il nuovo leader, Santo Ficili , ha espresso ottimismo riguardo al futuro dell’azienda, nonostante le difficoltà attuali. Egli ha dichiarato che, sebbene l’azienda possa continuare a registrare perdite quest’anno, nutre la speranza che il 2026 possa essere un anno di profitto . Inoltre, ci sono state speculazioni riguardo a una possibile vendita di Maserati, ma Stellantis ha rapidamente smentito tali voci, affermando di non avere intenzione di vendere il marchio. Il futuro di Maserati dipenderà anche dalle decisioni del successore di Carlos Tavares , che sarà annunciato nella prima metà del 2025.

Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer per l’Europa di Stellantis, ha recentemente affermato che Maserati merita un piano di rilancio . Gli anni 2024 e 2025 saranno probabilmente cruciali per il marchio, e le scelte del nuovo CEO saranno determinanti per il suo futuro.

Source: fauxels - pexels - Smiling businesswoman with curly hair stands confidently in a modern office space with colleagues.
Source fauxels pexels Smiling businesswoman with curly hair stands confidently in a modern office space with colleagues

Ultime news